Menù Notizie

L'Inter batte il Napoli e riapre il campionato: 1-0 a San Siro, decide Dzeko. Primo ko per Spalletti

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inter batte Napoli 1-0: decide la rete di Dzeko nel secondo tempo.

L'Inter apre il proprio 2023 con una grande vittoria, pesantissima per il suo campionato, ma anche per quello di tutte le altre. A San Siro, i nerazzurri battono 1-0 il Napoli, rifilando alla squadra di Luciano Spalletti la prima sconfitta in questo campionato. Nella serata del ritorno di Romelu Lukaku, però, il protagonista è ancora una volta Edin Dzeko: è il decimo gol stagionale del centravanti bosniaco, una zuccata a inizio secondo tempo, a regalare a Simone Inzaghi la prima gioia di questo nuovo anno e il secondo big match vinto in questa edizione della Serie A. Ma, appunto, a cambiare è tutto il campionato, pure quello di chi la gara di questa serata, complice qualche rotella di troppo, l'ha visto soltanto alla televisione: davanti agli oltre 75 mila spettatori di San Siro, al termine di una gara nella quale il pallone l'hanno tenuto gli ospiti ma le principali occasioni le hanno costruite i padroni di casa, arriva la vittoria che potrebbe aver riaperto in via definitiva il campionato. E, tutto sommato, è anche meritata.

Rileggi il Live TMW di Inter-Napoli!

Le scelte iniziali: Lukaku contro Osimhen. Il belga torna titolare, 67 giorni dopo, con l'Inter. Di fronte il bomber nigeriano, ma anche Kvaratshkelia. Al fianco di Romelu, Inzaghi sceglie Dzeko. Preferito Darmian a Dumfries sulla destra nell'Inter, tra i pali del Napoli ce la fa Meret, vittima di un attacco febbrile in giornata.

Dazn, un mancato giallo e due (grandi) occasioni per l'Inter: 0-0 a fine primo tempo. La partita comincia dopo per diversi spettatori: tante polemiche social sui disservizi di Dazn nei minuti iniziali del match. Il primo acuto è dei padroni di casa, Dimarco manca la porta. Nuove polemiche, questa volta anche allo stadio, per un mancato giallo a Skriniar da parte di Sozza al quarto d'ora. Il copione è chiaro: la palla ce l'ha il Napoli, 65 per cento all'intervallo, ma le principali occasioni sono dell'Inter. Due le più ghiotte: al 26' Darmian spara alto dopo una bella combinazione fra Lukaku e Dzeko. Pochi minuti prima del duplice fischio, Lukaku si mette in proprio e scheggia la traversa di Meret: 0-0 all'intervallo.

Macché Lukaku, ci pensa sempre Dzeko. Nessun cambio alla ripresa delle ostilità, al 56' la giocata che cambia la serata. Mkhitaryan tira fuori dal cilindro un bel lancio per Dimarco, che a sua volta trova il cross al bacio per Dzeko. Il decimo gol stagionale del bosniaco vale il vantaggio nerazzurro, contraltare rispetto alla gara di Lukaku che finisce di lì a poco per fare spazio all'amico Lautaro. Incassato l'1-0, Spalletti ricorre a Lozano e Raspadori per alzare la pericolosità offensiva dei suoi. Missione non proprio riuscita, la gara entra in una fase confusa che non aiuta gli ospiti. A un quarto d'ora dalla fine, nuova girandola di cambi: fuori Dzeko con i crampi, ma anche un Kvaratskhelia lontano dai suoi standard pure per meriti dell'Inter. Il finale è una matassa convulsa di cui gli ospiti non decifrano il bandolo che potrebbe aiutarli a trovare il pari: la migliore occasione un destro secco di Raspadori, su cui si fa trovare pronto Onana.

INTER-NAPOLI 1-0
(56' Dzeko)

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti
08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata