Menù Notizie

L'imbattibilità della Juve si ferma a 628': il Cagliari difende il proprio record. A Torino finisce 1-1

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus e Cagliari pareggiano 1-1: Marin risponde a Vlahovic.

Chi di rigore ferisce, di rigore perisce. La Juventus saluta il controsorpasso ai danni dell'Inter in classifica e soprattutto l'imbattibilità della propria porta in questo campionato di Serie A. Il Cagliari - nel '66/67 arrivato a sette giornate senza subire gol - difende il proprio record e strappa un ottimo 1-1 a Torino, in casa dei bianconeri. È il quarto pareggio per la squadra di Thiago Motta, lascia tanta amarezza alla Vecchia Signora: anzitutto, per il primo gol subito in questo campionato, dopo 628 di imbattibilità. Soprattutto, perché nel primo tempo i bianconeri si erano portati in vantaggio, su rigore trasformato da Dusan Vlahovic, e sembravano in grado di portare a casa l'intera posta. È proprio il centravanti serbo a vanificare una serie di occasioni per il bis, fino alla beffa finale: Douglas Luiz spiega perché non gioca. Il brasiliano entra e stende Piccoli in area, dal dischetto Razvan Marin regala un punto d'oro a Davide Nicola. E ricorda alla Juve che la solidità non è tutto: con dieci gol segnati in sette gare, la squadra di Motta è la meno prolifica tra le formazioni che puntano allo scudetto.

Il live TMW della partita

Juve avanti di rigore: 1-0 all'intervallo. Giro palla ed esterni molto larghi: è questa la ricetta scelta dai bianconeri per aprire le maglie difensive rossoblù. La gara si sblocca su palla inattiva, altro fondamentale nelle corde della formazione di Motta: Luperto sfiora con le dita la palla, su contrasto aereo con Gatti dopo corner di Koopmeiners. Il tocco è marginale, più sfortunato che altro, ma da regolamento ci sono pochi dubbi: Marinelli indica il dischetto, dal quale Vlahovic calcia in maniera perfetta. Sbloccata la partita, la Juve cerca anche il raddoppio: il più pericoloso è Koopmeiners, poi destinato a uscire. Scuffet risponde presente. Poche emozioni nella seconda parte della prima frazione di gara: timide proteste bianconere per un altro tocco di mani in area cagliaritana, questa volta di Obert, ma regolare. Il duplice fischio arriva sull'1-0 per i padroni di casa.

Vlahovic spreca, Marin pareggia. I cambi dettano il ritmo in avvio di ripresa: subito fuori Koopmeiners, doloriate, per Fagioli. Nicola risponderà a stretto giro inserendo Gaetano e Luvumbo. Vlahovic ha e avrà in più occasioni la palla per il bis, ma l'ingresso dell'angolano alza i giri del motore rossoblù. Un tiro-cross di Marin chiama in causa l'inoperoso Di Gregorio, mentre Vlahovic continua a inseguire con poca fortuna - e non solo - la doppietta. Potente ma centrale il tiro su lob di Fagioli, al 78' Scuffet respinge male una conclusione da fuori di Douglas Luiz: è molto più complicato sbagliare, ma l'ex Fiorentina ci riesce. È un errore che peserà, perché dieci minuti dopo il brasiliano ex Aston Villa stende Piccoli in area di rigore: a Marinelli serve il monitor, il rigore è solare. Dal dischetto si presenta Marin: l'1-1 è il primo gol subito dalla Juventus in questo campionato. Il finale diventa così incandescente: Conceiçao, già ammonito, viene espulso per doppia ammonizione dopo una simulazione sul contrasto con Obert. Nel finale, è proprio quest'ultimo a centrare il palo che fa tremare la Juve per un'eventuale sconfitta.

Altre notizie
Domenica 6 Ottobre 2024
16:23 Calcio estero Carvajal resta al Real Madrid: "Ringrazio il club e Florentino. Ancora molto in blanco" 16:19 Serie C Arzignano, la sconfitta con l'Alcione può costare casa a mister Bruno: rischia l'esonero 16:17 Serie A Castellanos sbaglia dal dischetto: respinge Vasquez, all'Olimpico si resta sull'1-1 16:15 Serie A Cagliari, festa sui social per il pari allo Stadium 'con il motto della Juve': "Fino alla fine" 16:12 Calcio estero PSG, riecco Dembelé: torna nella lista dei convocati dopo il chiarimento con Luis Enrique
16:09 Serie A Parma in 10 al Dall'Ara contro il Bologna al 53': espulso Coulibaly. Rosso diretto 16:08 Serie A Lazio, Romagnoli: "Dobbiamo gestire meglio il pallone e cercare di trovare il raddoppio" 16:04 Serie B "Mimmo is back": l'omaggio del Sassuolo a Berardi. Che torna in campo dopo sette mesi 16:00 Serie A Roma, Zalewski è tornato tra i convocati. Adesso il rinnovo: due le possibilità per allungare 15:58 Le Statistiche I tanti marcatori del Milan. Fiorentina e i secondi tempi top 15:56 Calcio estero Eurorivali - Champions incubo lontano, Celtic alla settima vittoria di fila in campionato 15:55 Serie A Esposito gela l'Olimpico, poi risponde Zaccagni: 1-1 al 45' tra Lazio ed Empoli 15:55 Serie B Serie B, 8ª giornata - Dopo 45' sorridono Bari e Salernitana. E anche il SudTirol 15:53 Serie A Bologna-Parma è 0-0 all'intervallo. Nessun gol ma diverse occasioni al Dall'Ara 15:50 Serie C Serie C, 8ª giornata - Padova avanti sul Vicenza. Non decolla il Trapani, è pari a Sorrento 15:45 Serie A Juventus, Gatti: "Buttati due punti che peseranno. Conceicao? Errori da non fare" 15:42 Calcio estero Problemi per Vinicius: lesione cervicale contro il Villarreal, in dubbio per il Brasile 15:41 Serie A Lazio, Lazzari ai box: infortunio alla coscia, subito in campo Marusic 15:38 Serie A Cagliari, Marin: "Primo gol che prende la Juve, non era facile. Mina? Ci rompe le scatole" 15:34 Serie C Ascoli-Pescara è... Di Carlo-Baldini diciassette anni dopo. Anche se in Serie C 15:32 Serie ALive TMW Gatti: "È colpa tutti. Queste partite vanno vinte a tutti i costi" 15:30 Serie A Juve, Conceicao espulso per simulazione. Thiago Motta: "Oggi si crea un precedente" 15:28 Le Statistiche Monza terra di conquista per la Roma. Il già notevole contributo gol della panca 15:28 Serie ALive TMW Luperto: "Punto importante. Il nostro obiettivo era fare gol alla Juve" 15:26 Calcio estero Arsenal imbattuto da 16 gare, Arteta: "Campanello d'allarme gol subito. Saka? Che maturità" 15:25 Serie AProbabili formazioni 7^ di Serie A, LIVE! Soulé-Baldanzi dietro Dovbyk, Milan avanti col 4-2-4 15:22 Serie A Cagliari, Nicola cauto: "Contento, ma la salvezza non è stata raggiunta oggi" 15:18 Serie B Evitato il caso-Brunori: l'attaccante del Palermo scongiura la quarta panchina consecutiva 15:15 Serie A Cagliari, Mina: "La mia esultanza? Per Cuadrado: non mi è piaciuto com'è stato trattato" 15:13 Serie A Provedel scivola, Esposito segna: l'Empoli si porta subito in vantaggio all'Olimpico