Menù Notizie

L'Hellas non si ferma più, nemmeno col vicepilota. Ora rimane solo l'Europa

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Mancava da apporre soltanto il sigillo finale. Poco più che una formalità da espletare. Con una certa urgenza, tuttavia: era fondamentale rimuovere mentalmente il traguardo della salvezza, prima di gettarsi a capofitto nel sogno più dolce. E così è stato: il tre a due di ieri sul Parma, oltre ad aver redento in un certo qual modo la beffa nel finale di Sassuolo, ha garantito aritmeticamente all'Hellas Verona la permanenza in Serie A per la prossima stagione. Non che si trattasse di una necessità improrogabile, ma varcare la soglia dei quaranta punti a nove giornate dal rompete le righe fotografa meglio di qualsiasi ricamo l'eccezionalità dell'impresa della banda di Juric.

E adesso? Se fino a ieri sognare era lecito, oggi diviene quasi doveroso. Il Milan che annaspa e strappa un punto sofferto alla SPAL, la vittoria contro l'antagonista principale nell'inseguimento ai rossoneri, il settimo posto di nuovo lì, ad appena un punto. Sciorinare ogni nota positiva può apparire ridondante, ma non si può mancar di citare la vena realizzativa esponenzialmente in crescita di Pessina, o la reazione di carattere di Zaccagni, che ha raccolto l'invito rivoltogli in conferenza da Juric - "Se diventa più incisivo negli ultimi venti metri può ambire alla Nazionale", aveva detto alla vigilia il tecnico di Spalato - trovando una rete da cartolina per il momentaneo due a uno.

Quella di Juric è una macchina imperfetta, ma straordinariamente performante. Anche col pilota automatico. O meglio, con il vicepilota, anch'egli protagonista nel momento più importante: perché Matteo Paro, spalla di Ivan in gialloblù dalla scorsa estate e ieri in panchina a farne le veci, ha rivoltato la squadra tra primo e secondo tempo con tre sostituzioni che hanno dato un impulso forse decisivo alla vittoria. Una mini-rivoluzione, per certi versi in contrasto con la filosofia conservativa nella gestione dei cambi dell'allenatore croato, che qualche tempo fa aveva ammesso di non essere un grande fautore dei cinque cambi. Che ieri sera, invece, hanno fatto la differenza. Un segno del destino, chissà: quel che è certo è che a Verona, ancora per qualche tempo, si continuerà a sognare ad occhi aperti.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante
00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno"