Menù Notizie

L'Hellas e il problema del gol: Verdi, Hrustic e Kallon per alzare il tasso d'imprevedibilità

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Federico De Luca 2022

A Peschiera saranno giorni di lavoro intenso e di analisi. Degli errori commessi e dei margini di crescita che il Verona ha sin qui lasciato intravedere fugacemente, di certo non con la continuità degli anni scorsi. La ripresa è avvenuta ieri, senza i nazionali impegnati in questi giorni con le rispettive selezioni: nove in tutto (Coppola, Terracciano, Dawidowicz, Doig, Hien, Hongla, Hrustic, Lazovic e Ilic), una colonia da squadra di medio-alto rango che lo staff ritiene possa dare, alla lunga, ulteriore spessore ad un gruppo molto giovane.

Progetti e proiezioni a parte, c'è un presente che racconta di due sconfitte consecutive dopo i segnali di ripresa tra fine agosto e inizio settembre. I giudizi vanno calibrati, e dunque è bene sottolineare che i recenti k.o. sono arrivati contro avversari superiori, per blasone e valori tecnici. In questo momento il vero elemento di preoccupazione non è la classifica, ma la reiterata sterilità offensiva: all'Olimpico, se si eccettuano un paio di iniziative di Lasagna, non sono state prodotte palle-gol, e al Franchi l'unica iniziativa di nota si è materializzata oltre l'ottantesimo, sull'asse Verdi-Kallon, entrambi subentrati.

Quel che manca è il guizzo tra le linee: sin qui Cioffi ha potuto contare con regolarità soltanto su Henry e Lasagna, un pivot e un contropiedista, rinunciando per cause di forza maggiore all'elemento fantasia che lo scorso anno era garantito da due straordinari interpreti come Barak e Caprari. Questa sosta servirà per porre rimedio anche a questa mancanza: posto che i tre tenori dello scorso anno restano insostituibili, il ritorno a regime del già citato Verdi, insieme ad un miglioramento della tenuta atletica di Hrustic (impalpabile a Firenze e ora in Nazionale) e magari ad un maggiore coinvolgimento di Kallon, garantirà maggiore imprevedibilità alla produzione offensiva gialloblù.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria"
08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Terrazza Inter, è qui la festa" 07:22 Serie A Inter, Dumfries non rinova. Le alternative per sostituirlo 07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più" 07:15 Serie A Fiorentina, c'è anche il campionato. Sassuolo altro tassello per una duplice via europea 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Tanta Juve, ma Sportiello nega la vittoria" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul pareggio per 0-0 fra Juventus e Milan: "Basta così!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta in prima pagina: "Si tratta per il dopo Pioli. Lopetegui, c'è il contratto" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 28 aprile 07:00 Serie A Inter, è il giorno della festa. Col Torino turnover ma neanche troppo 06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia