Menù Notizie

L'Europa (League) ha scoperto Colombo. Gol al debutto e una parola d'ordine: umiltà

di Michele Pavese
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Nel 2002 il Milan cominciava a progettare i grandi successi che avrebbe ottenuto negli anni successivi. Il 24 settembre di quell'anno, Pippo Inzaghi illuminava il Riazor con una tripletta. Zlatan Ibrahimovic, che era stato acquistato dall'Ajax nella stagione precedente, muoveva i primi passi nella massima competizione europea. Diciotto anni più tardi, lo svedese è ancora in campo, a regalare lampi di classe e a far sognare milioni di tifosi. Ieri, però, ha dovuto rinunciare alla sfida di Europa League contro il Bodo/Glimt per cause di forza maggiore: la sua positività al coronavirus ha spianato la strada al giovane Lorenzo Colombo, che nel 2002 nasceva. E il 24 settembre 2020 ha realizzato il suo sogno: giocare da titolare con la maglia del Milan, debuttare in una Coppa europea e segnare a San Siro.

È stata indubbiamente la sua serata, una notte che non potrà mai dimenticare. La soddisfazione è tanta, anche se il ragazzo di Vimercate vuole rimanere con i piedi per terra, forse memore di quanto è successo in passato ad altri giovani del vivaio rossonero che non hanno dato seguito ai folgoranti esordi. Umiltà e consapevolezza, e un grande maestro da cui imparare tutti i trucchi: Colombo ha la possibilità di crescere in un gruppo forte e unito, che sta dimostrando di poter soffrire e sopperire a qualche assenza di troppo. Paolo Maldini e mister Pioli lo hanno confermato in prima squadra, lasciando intendere che ci saranno altre occasioni per mettersi in mostra. La strada è quella giusta, sta a lui trovare la sua America. Intanto, l'Europa lo ha già accolto a braccia aperte.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
19:40 Serie BTMW Gabriele Artistico si libera dal Francavilla: quattro club sul classe 2002 19:38 Serie A Milan, Thiaw: "Volevamo vincere l'Europa League. Poteva cambiare tutto con la Roma" 19:34 Calcio esteroUfficiale Ajax, finalmente Farioli: ora è ufficiale. Sarà l'allenatore degli olandesi fino al 2027 19:31 Serie BTMW Sassuolo, occhi su un top della Serie B: per la panchina in pole c'è Vivarini 19:30 Serie ATMW Milan, accordo vicino con Pioli per la risoluzione consensuale del contratto
19:26 Calcio estero Fonseca al Milan? L'OM su Conceiçao. L'entourage: "Apprezza il lato un po' vulcanico del club" 19:23 Serie A Premio Gentleman Fair Play, consegnati i trofei a Danilo e Yildiz alla Continassa 19:19 Serie C Vicenza, Renzo Rosso: "Il 2-0 non vuol dire nulla. Mi ricordo sempre la finale del Milan..." 19:15 Serie A Il Papu Gomez celebra Gasperini: "Nessuno merita questo trofeo più di te" 19:12 Calcio esteroUfficiale Bo Svensson torna in panchina: dall'1 luglio sarà l'allenatore dell'Union Berlino 19:10 Serie CTMW Renate, per la panchina si avvicina un grande ritorno: Magoni ha scelto Foschi 19:08 Serie A Arriva l'autorità per il calcio, la bozza del decreto Abodi domani in Consiglio dei Ministri 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: Baroni e Inzaghi stravolgono le squadre 19:04 Serie B Vaeyens: "Parma merita la A. Pecchia ha fatto un grande lavoro insieme al suo staff" 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 19:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Salernitana: Giroud e Kjaer salutano da titolari 19:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Monza: tentazione tridente per Montero 19:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Bologna: Vitinha reclama spazio al fianco di Retegui 19:00 Serie ATMW Fagioli e non Locatelli: colpa di Jorginho e Cristante. Ecco il perché della scelta di Spalletti 18:56 Calcio estero La Grecia chiama 26 calciatori per due amichevoli: ci sono anche tre "italiani" 18:53 Serie A Malagò: "Con Abodi vado d'accordissimo ma ogni tanto abbiamo idee diverse..." 18:49 Calcio femminile Roma, Ceasar: "Vogliamo tornare a vincere la Coppa Italia. Rigori? Meglio chiudere prima" 18:45 Serie ATMW Italia, nella lista dei 26 per Euro 2024 non ci saranno sorprese: infortuni unica incognita 18:42 Calcio estero Raul come Xabi Alonso? La Germania di nuovo nel destino, lascerà il Real Castilla 18:38 Serie A Sala, sindaco di Milano: "Dalla UEFA rinvio logico sulla finale di Champions a San Siro" 18:34 Serie B Riccio saluta Modena: "Stagione molto importante. Avrete per sempre un tifoso in più"