Menù Notizie

L'ennesimo attacco (senza replica) di Mino Raiola al Milan e i 4 casi da risolvere in estate

di Raimondo De Magistris
Foto

Mino Raiola condizionerà in maniera importante, decisivo, il prossimo mercato del Milan. Ha in pugno mezza squadra rossonera, parte dei gioielli più preziosi, e non ha certo un buon rapporto con una proprietà che a più riprese ha dichiarato di non considerare da Milan. "Il mio consiglio ad Elliott è quello di trovare al più presto un nuovo proprietario perché il Milan ha sempre fatto bene con un proprietario che avesse le stesse ambizioni del club. Non so se Elliott ha questa ambizione", disse lo scorso 25 gennaio. Ed è lo stesso consiglio che, in fondo, Raiola ha dato all'attuale proprietà giovedì sera. Dopo la gara di Coppa Italia.

Prepararsi il terreno - "Aspetto ancora le scuse dei tifosi del Milan", ha detto due sere fa. Il riferimento è agli insulti ricevuti nel 2017 nel corso della trattativa per il rinnovo del contratto di Gianluigi Donnarumma. Rinnovo al quale Raiola era contrario, che venne definito solo per la volontà del giocatore di restare al Milan. In quella occasione, Raiola gettò più volte ombre sulla proprietà di Yonghong Li, parole non troppo dissimili da quelle attuali rivolte a Elliott. "Il mio mestiere è semplice, devo fare il bene dei miei assistiti", ha poi aggiunto. E il bene per Donnarumma o Romagnoli, in questo momento, non è per Raiola quello di restare in un Milan non più al vertice del calcio italiano e nemmeno in zona Champions.

Quattro casi, tutti diversi - Al momento, sono quattro gli assistiti di Mino Raiola che militano nel Milan. E si tratta in tutti i casi di giocatori che saranno al centro della prossima finestra di calciomercato. Giacomo Bonaventura ha un contratto in scadenza a giugno, resterebbe volentieri ma al momento - nonostante le rassicurazioni arrivate la scorsa estate - da Casa Milan non è arrivata alcuna proposta di rinnovo. Bonaventura è ancora disposto ad aspettare, ma non all'infinito.
Discorso diverso per Zlatan Ibrahimovic, altro giocatore a scadenza che lo scorso dicembre ha firmato un contratto di sei soli mesi. E' arrivato al Milan e ha subito dato la svolta alla squadra rossonera: a 38 anni è ancora giocatore in grado di fare la differenza e, per questo motivo, in estate avrà mani libere. Sarà lui a scegliere se andare avanti o smettere, se dare ancora il suo contributo alla causa rossonera o cambiare vita.
Solo apparentemente più serena la situazione del capitano Alessio Romagnoli. Non sta attraversando la sua migliore stagione e l'essere il leader di una delle difese più vulnerabili della Serie A non ha certo agevolato il suo percorso di crescita. Per ora, il futuro di Romagnoli non è argomento di discussione ma a fine stagione anche lui dovrà fare un bilancio su ciò che è stato e su quello che sarà. Anche perché gli ultimi due anni l'hanno fatto scivolare indietro nelle gerarchie del ct Mancini.
Più delicata la situazione di Gianluigi Donnarumma: ha un contratto in scadenza nel 2021 e - dipendesse da Raiola - non ci sarebbero grossi dubbi sul fatto che in estate dovrà cambiare aria, agevolato anche da un contratto in scadenza 12 mesi dopo. Un po' la stessa idea del 2017, quando però ad avere la meglio fu la volontà di Gigio di rinnovare col Milan. Sarà così anche questa volta?

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"