Menù Notizie

L'Atalanta strapazza il Liverpool, ad Anfield è 0-2: Ilicic e Gosens firmano la vittoria

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ilicic torna al gol dopo 8 mesi e mezzo, Gosens raddoppia. L'Atalanta si rilancia per il passaggio del turno

LE FORMAZIONI - Gasperini decide di non schierare un centravanti, lasciando Ilicic e Gomez come attaccanti, senza dare punti di riferimento alla coppia Williams-Matip in difesa. La sorpresa è la scelta di non inserire Zapata, preferendo Pessina come centrocampista in più rispetto ai soliti Freuler e De Roon. Dall'altra parte il Liverpool è ampiamente rimaneggiato, con moltissimi assenti.

SOLO ATALANTA - Nel primo tempo pare un assolo nerazzurro, con Ilicic che dopo pochissimo può andare a calciare di sinistro, ma il piattone non rientra. Poi Gosens, partito da posizione dubbia, scaraventa un sinistro che Alisson disinnesca non senza problemi. Infine Gomez cerca il duello con Matip, andando poi sul destro ma allargando troppo il destro. Il Liverpool non esce mai dalla sua metà campo, se non per qualche fiammata di Mané e Salah, ma senza dare problemi alla porta di Gollini.

I FRUTTI ARRIVANO - Nella prima frazione l'unico mezzo pericolo è un destro di Salah, da posizione defilata, che finisce molto alto. Per il resto non arrivano tiri in porta, con l'Atalanta che è padrona del campo ma che si perde negli ultimi sedici metri. Nella ripresa qualcosa cambia: Gomez azzecca il cross dalla sua zolla, quella a sinistra, trovando perfettamente Ilicic. Lo sloveno, pur con segnali di ripresa, sembra essere ancora rabbuiato. Non in questa circostanza, perché con una spaccata infila l'1-0.

TORNA GOSENS - Il Liverpool è stordito, trova poco spazio e non ha una vera e propria risposta al vantaggio atalantino. Così ancora Gomez, sempre la stessa zolla, stavolta a offrire ad Hateboer la palla per allargare la difesa. Neco Williams non segue Gosens che, servito dal compagno olandese, insacca da pochi passi con il sinistro. E il Liverpool? Klopp cerca di inserire Fabinho, Jota e Firmino, senza grossi risultati, tanto che le occasioni più pericolose capitano ancora sui piedi atalantini, al netto di qualche pallone scaraventato alla bell'e meglio in mezzo all'area per sperare in un evento favorevole.

RISULTATO MERITATO - Incredibilmente Gollini per novanta minuti non fa una parata, un intervento che sia degno di nota. Klopp quindi riapre completamente il girone, dopo averlo chiuso a doppia mandata all'andata con il 5-0 ai nerazzurri. Altra straordinaria vittoria per l'Atalanta, che si candida quindi anche al primo posto nel gruppo.

LIVERPOOL-ATALANTA 0-2
Marcatori: Ilicic 60', Gosens 64'.

Liverpool (4-3-3)
Becker; N. Williams, R. Williams, Matip (dall'84' Minamino), Tsimikas; Jones, Wijnaldum (dal 60' Fabinho), Milner; Salah (dal 60' Firmino), Origi (dal 60' Diogo Jota), Mané.

Atalanta (3-5-2)
Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Pessina (dall'84' Miranchuk), Freuler, Gosens (dal 75' Mojica); Ilicic (dal 69' Ilicic), Gomez.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2 22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena
22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin 22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari