Menù Notizie

L'Atalanta ha un motivo per sorridere verso Valencia: fa più punti in trasferta che in casa

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sembra paradossale, ma l'Atalanta che affronterà il Valencia sta giocando meglio fuori casa che tra le mura amiche. Detto che San Siro è come giocare in trasferta, al di là dei quasi quarantasei mila spettatori di ieri sera, l'approccio con il Mestalla il prossimo 10 marzo sarà complicato. Perché sarà in piene Fallas, la festa valenciana, perché lo stadio è solitamente una bolgia dove le italiane hanno avuto dei grossi problemi: chiedere alla Lazio che ha preso 5 gol (ma segnandone due) oppure all'Inter della rissa di Valencia, ai tempi di Roberto Mancini.

PIÙ PUNTI IN TRASFERTA - In campionato il dato è evidente, soprattutto pensando all'ultimo 0-7 contro il Torino, all'Olimpico, oppure la vittoria con la Fiorentina in rimonta, 1-2, per lanciarsi verso il quarto posto (bissato poi dai tre punti con la Roma). Venticinque i punti guadagnati lontani dalla Gewiss Arena, solamente venti con il nuovo stadio. Questo perché ha spesso più spazio, gli avversari cercano di fare la partita e non stanno dietro, ben rintanati. Il 4-1 mette al riparo da certe sorprese, a meno di catastrofi.

MA DUE VOLTE SU TRE USCIREBBE - Pensando alla campagna continentale dell'Atalanta, però, ci sono due trasferte che vanno prese in considerazione. La prima è quella contro la Dinamo Kiev, al Maksimir, dove il 4-0 finale sarebbe una pietra tombale sulla sfida e sancirebbe il passaggio del turno del Valencia. Così come il 5-1 inflitto dal City ai nerazzurri, all'Etihad. Sembrano passati secoli, ma era solamente autunno: lo 0-3 di Kharkiv sembra raccontare una storia diversa.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
17:12 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic in costante crescita, che gol Krstovic 17:08 Serie B Serie B, i risultati al 45': avanti Cittadella, Cosenza e Palermo. Samp-Como 0-0 17:08 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lecce a +8 sull'Udinese, il Monza perde terreno 17:04 Calcio femminile Serie A femminile, finisce 1-1 la sfida della Poule Salvezza fra Napoli e Como 17:00 Serie A Tutto nel finale tra Lecce e Monza: prima Krstovic, poi Pessina. Al Via del Mare è 1-1
17:00 Serie ALive TMW Monza, Palladino tra pochi minuti in conferenza stampa 17:00 Serie ALive TMW Lecce, Gotti atteso in conferenza stampa post Monza 16:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: occasione per Frattesi, Abraham ancora titolare 16:56 Calcio estero Tensione tra Salah e Klopp al Liverpool. L'egiziano: "Se parlo oggi, si scatena un casino" 16:55 Serie A Juventus-Milan, le formazioni ufficiali: Musah gioca terzino, c'è Yildiz al posto di Chiesa 16:53 Serie A "La pazienza è finita. Il Milan non è un prodotto su cui speculare". Il comunicato della Curva Sud 16:49 Serie B Ascoli, Carrera: "Vittoria che ci dà morale, ma già mercoledì ci sarà una battaglia" 16:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Il verdetto è arrivato, ora onoriamo la maglia in queste ultime gare" 16:48 Serie B Modena, Bisoli: "Salvezza quasi matematica, a Reggio consapevoli di essere una famiglia" 16:45 Serie A Il Torino seguirà la tradizione portata in Italia dall'Inter: domani pasillo de honor a San Siro 16:42 Serie ATMW Salernitana in Serie B, niente rinnovi automatici e addio a giugno per Boateng e Manolas 16:40 Serie B Parma, Pecchia: "C'è poco da festeggiare, abbiamo ancora l'elmetto in testa" 16:38 Serie A Empoli seconda miglior difesa di A con Nicola: "Il segreto è nel lavoro di squadra" 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Vittoria fondamentale ma ancora non abbiamo fatto nulla" 16:30 Serie A Salernitana, l'amarezza di Sabatini: "Implacabile vergogna e senso di colpa" 16:28 Serie B Parma, Bernabé: "Doppietta e vittoria, il modo migliore per festeggiare il rinnovo" 16:26 Calcio estero Anno da dimenticare per Bonucci: il Fenerbahce non lo convoca per la sfida al Besiktas 16:25 Serie B Parma-Lecco 4-0, le pagelle: Bernabé brilla, Hernani dominatore. Blucelesti non pervenuti 16:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Stimo molto Nicola. Ha sempre fatto risultati incredibili" 16:19 Serie B Arriva il primo verdetto in Serie B. Il Lecco torna in C dopo una sola stagione 16:15 Serie A Atalanta-Juve, dal 29 aprile in vendita i biglietti per la finale di Coppa Italia: prezzi da 30 a 220 euro 16:13 Serie B Ternana-Ascoli 0-1, le pagelle: Botteghin risolutivo, Casasola sprecone 16:12 Calcio estero Lopez (ex Napoli) e Dovbyk trascinano il Girona: ora è 2° e la Champions è a un passo 16:09 Serie B Modena-Sudtirol 1-0, le pagelle: Zaro zuccata da tre punti, biancorossi opachi in avanti 16:08 Serie A Zazzaroni: "Dire che Giuntoli e Allegri non si parlino è una cazzata"