Menù Notizie

L'Argentina campione in carica, gli hijos de puta, il ko con la Germania: l'Italia '90 di Maradona

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La mano de dios, el gol del siglo e il successo a Messico '86. Erano queste le credenziali con cui l'Argentina e il suo capitano Diego Armando Maradona si presentarono a Italia '90. Anche se a dirla tutta quell'Argentina non era più l'Argentina campione e lo stesso Diego non era più quello di 4 anni prima. Anche perché il Diez arrivò all'appuntamento italiano con una caviglia malridotta che ne condizionerà inevitabilmente il rendimento. Alla fine del Mondiale, dopo 7 partite giocate, il Pibe de Oro non metterà a referto neppure un gol. Assist sì, atteggiamenti polemici e discutibili pure. Ma andiamo con ordine.

L'Argentina stenta ma va avanti - All'inaugurazione milanese presenziò proprio l'Albiceleste. Ma l'impatto fu uno shock negativo. Rete di Biyik e Camerun che vince con i campioni del mondo in carica nella gara inaugurale. L'Argentina dette segnali contrastanti: da una parte aveva il migliore al mondo, dall'altra sembrava una squadra svuotata dai successi passati o da chissà cos'altro. Maradona si accorse di tutto ciò e prese una strada che oggi definiremmo mourinhana, catalizzando su di sé tutte le attenzioni mediatiche con dichiarazioni forti e polemiche. La sua Argentina riuscì a battere l'Unione Sovietica e pareggiò con la Romania, riuscendo a sfangarla e a qualificarsi come terza del girone.

L'Italia a Napoli, gli Hijos de puta e la finale persa - Agli ottavi di finale eliminò il Brasile, ai quarti la Jugoslavia dopo i calci di rigore. E così si arriva alle semifinali contro l'Italia. Al San Paolo di Napoli. Diego chiamò a raccolta il suo pubblico, dividendo gli italiani fra tifosi azzurri e tifosi di Maradona. Lo share subì un'impennata pazzesca, oltre 27 milioni furono i telespettatori. 1-1 il finale, ma l'Argentina ebbe la meglio ai calci di rigore e si qualificò per la finale, l'8 luglio. I giorni precedenti furono infuocati, non solo mediaticamente. Risultato? Nel pre partita, l'Olimpico di Roma si scaldò fischiando l'inno argentino. Quelle immagini, quel labiale "hijos de puta" rivolto al pubblico, è una delle tante immagini emblematiche di Maradona. Il resto è più o meno storia: una partita senza particolari sussulti, che l'Argentina perse a causa del rigore procurato da Sensini su Voller e trasformato da Brehmer. Germania campione, Argentina da lì in poi in caduta libera.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile"