Menù Notizie

KPMG - Come il Coronavirus cambia il calcio: Juve, -176 milioni con lo stop. Napoli -28,7%

di Ivan Cardia
Foto

Il calcio non uscirà immune dal Coronavirus, è abbastanza chiaro a tutti. Ma come cambieranno i conti del calcio dopo la pandemia che ha bloccato il mondo? Gli esperti di KPMG, attraverso la piattaforma Football Benchmark, hanno ipotizzato le variazioni nel valore dei calciatori rispetto a febbraio 2020. E le conseguenti perdite per il mondo del pallone.

I due scenari. L’ipotesi di completare la stagione 2019/2020 a porte aperte è da escludere. Per questo, la società olandese ha ipotizzato due scenari. Il primo prevede che le 10 leghe analizzate (i cinque grandi campionati, la Championship inglese, i massimo campionati olandese, belga, portoghese e turco) optino per la cancellazione della stagione. Il secondo, invece, che la stagione sia completata a porte chiuse. In generale, nella prima ipotesi il crollo economico sarebbe significativo, mentre nel secondo scenario si avrebbe una “moderata diminuzione” dei fatturati dei club.

I fattori. Per determinare il valore dei calciatori, KPMG fissa alcuni parametri. Anzitutto, si parla di valore e non di prezzo: domanda e offerta potranno incontrarsi su altre cifre, ma l’obiettivo è identificare il valore di mercato dei calciatori. In secondo luogo, i parametri tenuti in considerazione variano dalla minor disponibilità di liquidità alla lunghezza delle nuove sessioni di mercato, passando per l’eta dei calciatori (i giovani sono meno interessati da diminuzioni di valore) e per i rispettivi contratti.

Quanto perdono i club. Come per i campionati, anche in questo caso lo studio (che vi invitiamo a consultare, qui in inglese) prende in esame le perdite a livello di valore dei calciatori. In termini assoluti, la squadra più colpita è anche la più ricca: il Manchester City, che in caso di cancellazione della stagione passerebbe da 1,243 miliardi di valore a 961 milioni (-22,6%), mentre a porte chiuse si parlerebbe di 1,053 miliardi, con un calo del -15,3% nel valore dei suoi tesserati. In termini relativi, però, il prezzo più alto tra le 20 big più ricche d’Europa lo pagherebbe il Barcellona di Messi, con un crollo del 28,9% (da 1,136 miliardi a 808 milioni) in caso di stop definitivo o del 20,5% (scenderebbe a 903 milioni) in caso di porte chiuse.

Le italiane. Anche in Serie A, la società con più milioni “in meno” sarebbe la Juventus: il valore della rosa bianconera scenderebbe da 751 a 575 milioni (-23,4%) in caso di annullamento della stagione, mentre con le porte chiuse si fermerebbe a 635 milioni (-15,4%). La più colpita in termini relativi sarebbe però il Napoli, con i giocatori di De Laurentiis che scenderebbero da un valore totale di 591 milioni a 421 (-28,7%) in caso di stop definitivo e 474 (-19,8%) con la stagione completata a porte chiuse. Più contenuto in termini percentuali il ribasso dell’Inter: da 653 milioni i nerazzurri passerebbero a 496 (-24%) o 556 (-14,9%) a seconda dello scenario.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq