Menù Notizie

Juventus, Pirlo: “Maradona dio del calcio. Ronaldo stanco, il riposo è programmato"

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L’allenatore della Juventus Andrea Pirlo presenta la sfida di domani alle 18 sul campo del Benevento ai microfoni di Juventus Tv.

Un suo ricordo personale di Maradona?
“È stato l’idolo di tutti noi ragazzi che volevamo giocare a calcio, lui è stato il dio del calcio. Io ricordo i primi mondiali che ho visto, quelli dell’86 quando vince con l’Argentina. Mi ricordo che andavo in giardino a provare a fare il gol che aveva fatto con l’Inghilterra, provando a scartare tutti gli uomini. È un ricordo indelebile di un giocatore unico che rimarrà nella storia del calcio per sempre. Ho avuto la fortuna di incontrarlo qualche volta, ho fatto anche una foto ricordo e sono contento di averla nel mio rullino”.

Che gara si aspetta a Benevento?
”Difficile contro una squadra tosta. Conosco benissimo l’allenatore, so cosa vorrà fare e quindi dovremo avere subito l’atteggiamento concentrato dal primo minuto. Loro cercheranno di coprire bene il campo e ripartire in contropiede. Sappiamo però ormai che queste saranno le partite che affronteremo e quindi siamo preparati per questo”.

Le fa effetto ritrovare Inzaghi e che allenatore è?
“Si è messo sin da subito in discussione. È partito al Milan e poi ha fatto un grande passo indietro ed è stato ammirevole. Ha fatto un passo importante per la sua crescita ripartendo dalla Serie C a Venezia e con i risultati si è riconquistato la Serie A. È malato di calcio, è uno che arriverà sicuramente”.

Che squadra è tatticamente il Benevento?
“Sono organizzati, si chiudono bene e ripartono con gli attaccanti. Hanno giocatori fisici e di gamba infatti hanno anche messo in difficoltà il Napoli quando sono andati lì. Dovremo stare attenti”.

È questo il periodo in cui le big proveranno a scavare un solco in classifica?
“Credo ci sarà grande equilibrio con tante partite e giocatori che comunque faranno fatica a recuperare sia dal punto di vista fisico che mentale. Giocare ogni tre giorni non è facile. Sarà un campionato equilibrato soprattutto in questo periodo”.

Tornando a mercoledì, non è un caso che alla Juve si dica fino alla fine…
“Ci abbiamo creduto fino alla fine, volevamo raggiungere il risultato spingendo fino all’ultimo minuto. Sono stati bravi i ragazzi perché ci hanno creduto”.

Le squadre che affronteranno la Juve faranno come il Ferencvaros chiudendosi?
“Sì sarà il modo di giocare di tante squadre che affronteranno la Juve, l’abbiamo già visto in molte partite. Noi dovremo fare meglio dell’altra sera, muovendo più velocemente la palla e attaccando gli spazi. L’altra sera eravamo un po’ più lenti e volevamo troppo la palla sui piedi, ogni tanto serve andare in profondità”.

Bernardeschi ha detto che lei gestisce i rapporti a 360°. In cosa sta crescendo il gruppo?
“Ho un modo di gestire i rapporti che non è mai cambiato. Il gruppo adesso è più consapevole, riesce a individuare quello che stiamo cercando di proporre sin dal primo giorno e gli sviluppi si vedono gara dopo gara. Ci voleva tempo, le partite iniziali servivano anche per provare i giocatori in alcune posizioni. Adesso che abbiamo trovato la struttura della squadra riusciamo a lavorare meglio”.

La linea difensiva sarà la stessa di martedì? Recupera qualcuno?
“No non sarà lo stessa perché Alex Sandro viene da due mesi di stop, ha fatto una grande partita martedì. È ancora un po’ affaticato ma verrà con noi a Benevento. Abbiamo la fortuna del rientro di Bonucci che si è allenato col gruppo mentre Cristiano gode di un turno di riposo concordato perché dopo tante partite era un po’ stanco ed era in programma che non venisse a Benevento”.

Ramsey in che posizione del campo lo vede: più centrocampista o trequartista?
“Io lo vedo come trequartista, per me lui è stata una sorpresa. È un giocatore intelligente che è sempre messo bene in tutte le situazioni. Lo vedo lì perché è molto bravo a trovare lo spazio per giocare”.

Domani dopo la gara sarà contento se?
“Se portiamo a casa i tre punti, quella è la cosa più importante”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
18:27 Calcio estero Amorim si scusa per aver incontrato il West Ham: "Lo Sporting lo sapeva ma ho sbagliato" 18:24 Serie B Sampdoria-Como 1-1, le pagelle: Borini illude i blucerchiati, Cutrone risponde 18:23 Serie A Domani Atalanta-Empoli, i convocati di Gasperini: torna Scalvini, out Holm e Toloi 18:19 Serie B Pisa, Marin: "In questa seconda parte di campionato abbiamo cambiato mentalità" 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri
18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 18:15 Serie A TOP NEWS ore 18 - Juventus e Milan in campo, Ndicka titolare. Kloop-Salah: scintille! 18:14 Serie B Serie B, Como fermato dalla Samp. Poker Cosenza, Bari nei guai. Colpaccio Reggiana 18:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 18:12 Serie A Monza, Birindelli: "Nel secondo tempo sembrava calcio spezzatino. Pari giusto" 18:08 Serie A De Rossi: "Quinto posto? Tre mesi avrei messo la firma per +4 sulla Dea e +6 sulla Lazio" 18:05 Calcio estero Il Leverkusen campione di Germania in campo alle 18:30 con lo Stoccarda: le formazioni 18:03 Europa Newcastle a valanga, pari Man United con il Burnley: i risultati di Premier 18:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Palomino fuori rosa da tempo. Peccato, avrebbe avuto le sue possibilità" 17:58 Serie ATMW C'è Sportiello e non Maignan in Juventus-Milan: per il francese problema nel riscaldamento 17:57 Serie A Milan, Florenzi: "Una settimana non facile... Anzi, due. Mi aspetto una Juve agguerrita" 17:55 Serie A Teotino non usa mezzi termini: "Il girone di ritorno della Juventus è stato imbarazzante" 17:54 Serie B Sudtirol, Valente: "Oggi pochi spazi. Testa a mercoledì, con la Ternana partita decisiva" 17:53 Serie A Lecce-Monza 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Via del Mare 17:50 Serie A Juventus, Allegri: "Più che dimostrare bisogna fare punti. Milan forte, sarà molto difficile" 17:50 Serie ALive TMW Monza, Palladino: “Partita tosta, hanno fatto la differenza i dettagli” 17:49 Serie B Spezia, D'Angelo dopo lo 0-0 con il Brescia: "Palle gol clamorose, mancata la stoccata" 17:45 Serie A Milan, Pioli stizzito: "Cosa volete che mi aspetti oggi? Di vincere, perché possiamo farlo" 17:43 Serie A Monza, Palladino: "Partita giusta su campo tosto, ricordo che l'obiettivo era la salvezza" 17:41 Serie A Juventus, Vlahovic: "Obiettivo secondo posto. Ylldiz o Chiesa? Mi trovo bene comunque"