Menù Notizie

Juve, senza Chiellini e con Bonucci in dubbio: col Napoli la coppia De Ligt-Rugani

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Due giorni alla ripresa del campionato dopo la sosta natalizia con la Juventus di Massimiliano Allegri attesa sin da subito da un impegno spartiacque: all’Allianz Stadium infatti arriva il Napoli di Spalletti avanti in classifica, rispetto ai bianconeri, di cinque punti. Vien da sé dunque che tocca tenere l’attenzione ai massimi livelli per non cominciare col piede sbagliato il 2022 che propone sin dagli albori tre sfide infuocate. Partenza col Napoli, con rientri importanti (Chiesa e Dybala) ma anche qualche defezione.

Chiellini positivo, si ferma anche Bonucci.
Non si sono ancora allenati i due influenzati Kaio Jorge e Pellegrini così come, ovviamente, i tre positivi al COVID-19 Chiellini, Arthur e Pinsoglio, Ramsey (atteso nelle prossime ore di rientro post permesso ricevuto) e Bonucci. Proprio quest’ultimo è la novità negativa di giornata dopo gli acciacchi delle ore scorse. Il difensore centrale s’è fermato per un affaticamento alla coscia sinistra che è stato valutato successivamente a livello diagnostico. I test hanno escluso lesioni muscolari ma il giocatore resta così in forte dubbio per i prossimi impegni. Considerata l’abbondanza di partite che le prossime settimane metteranno di fronte a Madama, in casa Juventus non c’è alcuna intenzione di forzare la mano per il rientro del numero 19.

Col Napoli gli unici due rimasti: pronta la coppia De Ligt-Rugani.
Senza due dei quattro difensori centrali presenti in rosa, ecco che la soluzione per tamponare alle assenze diventa una e una sola: riproporre la coppia composta da Matthijs de Ligt e Daniele Rugani. Riproporre perché, tra le due uniche presenze dall’inizio dell’ex Empoli, ce n’è proprio una, la più impegnativa, al fianco del centrale olandese. Serve tornare indietro a inizio novembre quando la Fiorentina di Vlahovic arriva a Torino e, causa forfait dell’ultimo minuto di Chiellini, Rugani viene lanciato titolare. Zero gol subiti, coppia ben funzionante e vittoria. L’altra, nonché ultima, presenza di Rugani dal primo minuto è nell’ultima giornata di Champions contro il Malmo al fianco di Bonucci. Toccherà a lui contro il Napoli, squadra al quale è più volte stato vicino in passato, con un pilastro come De Ligt presente invece ben 20 volte in stagione con 1739 minuti all’attivo. Nell’emergenza Allegri si aggrappa alle spalle, piuttosto grosse, di De Ligt.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:37 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:36 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava"
16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini"