Menù Notizie

Juve, questo è un Cuadrado super: affidabile moto perpetuo. È un’arma decisiva per Pirlo

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Image Sport

L'azione che è valsa la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League con due turni d’anticipo per la Juventus ha più di un protagonista. Alvaro Morata ha rifinito con una zuccata finita sotto le gambe del portiere del Ferencvaros, Danilo ha avviato attraverso una verticalizzazione con i giri perfetti: in mezzo però la giocata più difficile di Cuadrado con la corsa a perdifiato nei minuti di recupero, la resistenza al diretto avversario e il traversone in precario equilibrio dosato con la forza giusta e calibrato alla perfezione sulla testa del compagno. Un gesto tecnico passato fin troppo inosservato a fronte della rete che ha visto sì la firma del centravanti spagnolo con relative copertine ma anche una decisiva pennellata targata Juan Cuadrado. Decisiva sì, perché, a oggi, il colombiano è una vera e propria pedina indispensabile per l’organizzazione di gioco di Andrea Pirlo.

FORMATO SUPER - L’esterno, nativo del comune di Necoclí in Colombia, negli ultimi anni, spesso sottotraccia, è diventato un vero e proprio perno di tutti gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina della Juventus. Complice un adattamento, ormai completato, a esterno basso di difesa, l’ex Chelsea e Fiorentina si è ritagliato un ruolo di primo piano anche con il nuovo ciclo guidato da Pirlo. Undici uscite su undici in stagione, dieci da titolare, con un’unica partenza dalla panchina nel pareggio di Crotone, e due sole sostituzioni per un totale di 82 minuti saltati in stagione che lo piazzano alle spalle del solo Danilo in termini di presenza in campo. Cinque assist all’attivo, l’ultimo contro il Ferencvaros, e un'elevata capacità di incidere sullo sviluppo del gioco. I compiti che Pirlo ha studiato per lui si sposano alla perfezione con le caratteristiche del colombiano che ha possibilità di sganciarsi in avanti per creare superiorità numerica e diventare determinante come sa con il pallone tra i piedi e con i propri repentini movimenti. La crescita nelle letture e la corsa instancabile gli permettono poi di recuperare all'indietro per andare a ricomporre la linea difensiva a quattro. Queste prime gare poi gli hanno anche permesso di portare al braccio la fascia da capitano complici le assenze di alcuni compagni: una grande soddisfazione per uno che alla Juve ormai è da anni di casa. E che da anni ormai si ritaglia sempre un ruolo di rilievo, con Pirlo che, sin dal primo istante, l’ha messo al centro del proprio progetto calcistico godendosi adesso i risultati.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari
19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche"