Menù Notizie

Juve, Pjanic ancora super: sta mascherando la continuità dei bomber?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Stasera è andato lontano dai 150 tocchi che Maurizio Sarri gli ha chiesto in estate. Ma la vittoria sul Bologna è ancora una volta la vittoria della Juventus di Miralem Pjanic: gol a parte, il bosniaco è stato di nuovo il migliore in campo per i bianconeri. Come succede, a occhio e croce, da almeno un mese a questa parte. Gli altri gli corrono a fianco, lui li asseconda o li frena a seconda del caso: dirige l'orchestra e la sinfonia della Vecchia Signora. Soprattutto, decide: in questo momento il bosniaco con l'8 è molto più di un metronomo, per la squadra otto volte campione d'Italia. Più che altro, ne è diventato il vero deus ex machina. Il 2-1 al Bologna come quello al Brescia, come il 2-0 alla SPAL: nei titoli di coda c'è la firma di Pjanic. Non solo alla voce regia, ma anche attore protagonista di una squadra che senza i suoi gol, probabilmente, avrebbe sei punti in meno.

Sono calcoli impossibili. Perché senza i gol di Pjanic magari la Juve avrebbe segnato comunque. È un dato di fatto, però, che ci abbia pensato lui. E soprattutto che col Bologna sia arrivata un'altra partita in cui il centravanti dei bianconeri non abbia segnato. Certo, al netto di quella perfetta macchina da gol che è Cristiano Ronaldo, lui bomber, continuo, inesauribile. Ma è la sesta vittoria su dieci senza reti da Gonzalo Higuain e Paulo Dybala: è un po' voler trovare il pelo nell'uovo? Forse. Alla squadra che strapazza la Serie A da (quasi) un decennio, d'altronde, si possono soltanto trovare piccoli difetti, mica vere e proprie lacune. Per farla migliorare, per chiudere le partite che resta un problema atavico di una formazione vincente sì, ma sei volte su otto in campionato solo di misura. Dai due argentini arrivano continui segnali di miglioramento, certo: oggi per esempio il Pipita non ha segnato solo per merito di Skorupski. Però, seppure il derby d'Italia, deciso proprio dal 10 e dal 21, sia ancora negli occhi, trovare un vero e proprio bomber, oltre a Cristiano Ronaldo, aiuterebbe Sarri e i suoi ragazzi a chiudere la pratica un po' prima, senza appellarsi a San Gigi nel finale. Sono piccoli dettagli? Vero. Pjanic, però, nelle ultime 4 partite ha portato a casa 3 gol: numeri da bomber. Ma in estate Sarri gli ha chiesto 150 tocchi a partita, mica 20 gol a stagione.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi"
23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:42 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium 23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza, in spogliatoio c'è fiducia. Daremo il massimo nelle ultime gare" 23:30 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Nelle partite sporche fatichiamo, annata con tanti problemi" 23:26 Calcio estero Luis Enrique non vuol sentire parlare di fallimento: "La vita continua anche senza finale" 23:25 Serie A Napoli, Calzona: "Che annata disgraziata. Da evitare questi finali, dovevamo fare il 2-0" 23:23 Serie A Milan, rischio beffa per Ouedraogo: il Manchester United ha avanzato una super offerta 23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo ds 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore" 23:09 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol segnati, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse" 23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo con la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?"