Menù Notizie

Juve, Pirlo non vuole brutte sorprese con la Spal. Via al turnover per centrare la semifinale

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Obiettivo chiaro e obbligatorio da centrare per la Juventus: semifinale di Coppa Italia contro l’Inter. Da qui, considerato l’avversario, sempre pericoloso ma il più morbido del lotto di squadre arrivate tra le migliori otto del torneo, non si può scappare: superare nell’impegno di questa sera alle 20:45 all’Allianz Stadium la Spal e accedere al turno successivo. Con fermezza ma sempre con grande attenzione come raccontato alla vigilia da Andrea Pirlo: “Bisogna pensare che sarà una partita difficile, ci vuole massima concentrazione perché vogliamo passare il turno. Ci sono tante insidie, è una squadra di Serie B ma all’estero Bayern e Real Madrid sono uscite con squadre di seconda divisione. La Spal sta facendo bene in campionato e ha fatto bene in Coppa Italia: dobbiamo essere al massimo per evitare brutte figure”. E anche con l’obiettivo di sprecare meno energie possibili risparmiando i giocatori più spremuti in questi mesi e chiudendo la gara nei 90 minuti.

PAROLA CHIAVE: ROTAZIONE - Diversi i cambi nella testa del tecnico bianconero che, giorno dopo giorno, inserisce nella lista dei giocatori a disposizione qualche soggetto in più che consente quindi l’aumento delle rotazioni. L'ultimo è Alex Sandro: negativo al Covid-19 e, in mattinata, aggregato al gruppo. Rotazioni che diventano imprescindibili considerato l’ingente numero di impegni passati e futuri che la Juventus ha di fronte fra Coppa Italia, campionato e Champions League. Riposeranno Bonucci e Chiellini, così come Ronaldo, tra i più impiegati nelle ultime settimane, e Bentancur che nella gara di domenica contro il Bologna ha resistito a un duro colpo per tutta la durata del lunch match: “Bentancur ha giocato tutta la partita con un buco del piede, - ha raccontato l’allenatore bianconero, - abbiamo dovuto mettere tre punti dopo un minuto, questo non è stato detto però ha fatto un grande sacrificio e adesso avrà bisogno di qualche giorno di riposo per riassorbire la contusione. Rientreranno De Ligt e Demiral che partiranno dall’inizio così come Buffon”. Sarà l’occasione per vedere in campo anche qualche altro ragazzo della Juventus Under 23 aggregato ultimamente alla prima squadra: si scaldano Di Pardo, ex Spal e probabile titolare sull’esterno di destra difensivo, i centrocampisti Fagioli (in ballottaggio per partire dal primo minuto) e Ranocchia e il più conosciuto Dragusin. Ancora qualche dubbio di formazione che verrà risolto nella rifinitura mattutina. Dove non ci sono dubbi è sul traguardo della serata: la semifinale contro l’Inter.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"