Menù Notizie

Motta: "Non vogliamo subire l'avversario. I giocatori sanno la formazione"

Live TMW
di Camillo Demichelis
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

18:00 - Thiago Motta presenta Lipsia-Juventus, gara valida per la seconda giornata di Champions League, in programma domani alle 21 alla Red Bull Arena. TUTTOmercatoWEB.com vi riporta la conferenza stampa dell’allenatore bianconero, prevista per le ore 18:15, in diretta.

18:24 Inizia la conferenza di Thiago Motta

Che partita si aspetta?
"Bella partita, aperta, contro una squadra competitiva, che gioca bene a calcio e che attua una buona pressione. Dobbiamo dare continuità al nostro gioco per il controllo della partita. E dopo quando abbiamo la palla, noi dobbiamo attaccare bene per metterli in difficoltà".

Per Rose potete vincere la Coppa. Voi ci state pensando o siete concentrati solo su domani?
"Come sempre, la partita di domani. Concentrati, con rispetto per l'avversario, con l'impegno massimo. Il resto conta poco".

Sul Bologna?
"Spero vinca il Bologna, però sono concentrato solo sulla Juve. Noi abbiamo una bella partita da affrontare al massimo. Dobbiamo fare buona prestazione per avere un risultato positivo".

Domani si affrontano le due migliori difese dei cinque campionati. Che partita dobbiamo aspettarci?
"Il dato significa tanto, ci trasmette solidità. Le due squadre che non si mettono indietro e cercano di giocare sull'errore dell'avversario, questo vuol dire tanto. Domani servirà una buona prestazione, completa. Dobbiamo giocare bene a calcio. Per fare bene domani bisognerà giocare bene a calcio, utilizzare con grande qualità la palla, e fare molto bene la fase difensiva come fatto fino a oggi, affrontando diverse squadre".

Si riparte dal secondo tempo di Genoa? Può giocare Fagioli?
"Tutti possono essere una soluzione. Hai nominato tutti giocatori forti, quando giocano insieme diventano ancora più forti.. Koopmeiners nella nostra squadra aha grande libertà. Anche Andrea, perchè può fare il centrocampista, il terzino o l'ala alta. Sono giocatori che possono fare tanti ruoli e per noi questo è un vantaggio. Vedremo come sfruttare il campo".

Chi è più utile tra Thuram e McKennie domani?
"No non ti devi abituare alla formazione.Perché non possono giocare insieme, tutti e due? Khephren ha grande qualità tecnica. Wes lo stesso. Vedremo domani se inizieranno, se uno inizierà o se subentreranno. Chi gioca o chi subentra, che sia 10 o 45, o 95, tutti possono essere decisivi".

Esiste una Juve da campionato e una da Champions?
"Non è una questione di coppa o di campionato. Tutte le partite sono diverse. Sia come affronteremo l'avversario. Una cosa è sicura: noi non vogliamo subire il gioco dell'avversario. Cercheremo sempre di competere per avere il controllo del gioco. A volte ci si arriva, a volte no. Abbiamo già dimostrato di compattarci. Nel recupero contrattaccare o consolidare il possesso. Una squadra oggi deve essere completa, avere un punto forte, ma tutti gli altri devono saper fare bene".

Come ha visto Vlahovic dopo la doppietta?
"Sta bene, dal primo giorno di ritiro. E' chiaro che per tutti gli attaccanti è importante segnare, ma il calcio non è solo questo. Si impegna tantissimo, sempre al massimo, in allenamento e in partita. Deve continuare a lavorare come sta facendo. Ora il focus è sulla partita di domani e avere la testa tranquilla di fare la sua partita, di essere in sintonia con i compagni per affrontare una buona squadra".

La Juventus fa più passaggi in tutta la Serie A. Questo è il suo calcio?
"Sono dati che vanno verificati, facendo 10 o 3 passaggi, la nostra intenzione è andare in area avversaria e creare occasione da gol. A volte non ce la si fa ad arrivare con 3 passaggi, bisogna consolidare il nostro possesso. Ogni partita è diversa, mi aspetto domani una squadra che pressa, con intensità, succedono nel campo delle situazioni dove possiamo attaccare velocemente. Come è successo a Marassi nel gol di Dusan. Una squadra deve essere completa. Sfruttare le situazioni, il momento, stiamo migliorando su ogni aspetto".

Domani è possibile giocare senza riferimento in avanti?
"Dusan ha la libertà di togliere il riferimento all'avversario, non gli abbiamo mai chiesto di essere statico. E' per questo che giochiamo sempre da squadra, essere in sintonia, connessi, capire cosa fare per aiutare sempre il compagno. Anche quando sono lontano dal campo. Il calcio è dinamico, dobbiamo essere una squadra dinamica, domani affrontiamo una squadra dinamica. Hanno tutti libertà in campo".

Su Conceicao?
"Il suo momento è sempre e lo sarà sempre. Dal primo giorno in cui è arrivato ha portato un grande sorriso, grande voglia di allenarsi. Era molto dispiaciuto la settimana che si è fatto male. Vuole recuperare, vuole giocare, vantaggio per l'allenatore. Giocatore forte. Può giocare a destra. Oggi ha fatto un ottimo allenamento e vedremo se potrà giocare".

Ha qualche dubbio di formazione?
"No, nessun dubbio di formazione. Sono sicurissimo delle scelte. Non posso dirtele.Le sue certezze di oggi sono quelle di domani? Sicuramente. Se non succede niente... Qualcuno le ha detto la formazione? A me non cambia niente. I giocatori la sanno già".

Termina la conferenza stampa di Thiago Motta

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
20:26 Calcio estero Atletico, Simeone torna sul derby: "Invito ad aprire il dibattito per ammonire chi provoca" 20:23 Serie A Inter, Inzaghi: "Taremi e Arnautovic mi hanno fatto cambiare idea, ci sarà bisogno di tutti" 20:19 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: tre turni per Sow, due per Guadango. In 10 fermati per una giornata 20:15 Serie A Boban: "Leao si svegli, merita tutte le critiche. Quattro punte alla lunga non pagano" 20:12 Serie A Slovan Bratislava-Manchester City, le formazioni ufficiali: Guardiola fa un po' di turnover
20:08 Serie A Zielinski ancora titolare in Champions: "Il centrocampo dell'Inter è veramente forte" 20:05 Serie A Arsenal-PSG, le formazioni ufficiali: esordio per Calafiori dal 1', Luis Enrique col falso nove 20:04 Serie A Milan, Loftus-Cheek: "Vittoria contro l'Inter può cambiare la stagione, ci ha dato fiducia" 20:03 Serie A Champions League, le formazioni ufficiali di Borussia Dortmund-Celtic: Guirassy dal 1' 20:00 Serie ATMW News Juve, Atalanta, e Bologna, ora la Champions. I giovani italiani, ecco come crescerli 19:59 Serie A PSV-Sporting CP, le formazioni ufficiali: Schouten e Hjulmand dal 1', Gyokeres guida l'attacco 19:56 Serie A Barcellona-Young Boys, le formazioni: Flick non fa calcoli, dentro i migliori. C'è Yamal 19:55 Serie A Bayer Leverkusen-Milan, le formazioni: Pavlovic e Morata in panchina. C'è Abraham 19:53 Serie A Dallo United al Napoli, McTominay spiega: "Determinante la passione dei tifosi" 19:49 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo la 7ª giornata: Inzaghi e Maran al comando 19:47 Serie A Inter-Stella Rossa, le formazioni ufficiali: Inzaghi fa 7 cambi, Arnautovic-Taremi dal 1' 19:45 Serie A Bologna a Liverpool con Castro. Italiano: "Sta bene, è al 100%. Freuler? Un leader nato" 19:42 Calcio estero Tutta Europa su Kevin Zenon: il talento del Boca Juniors monitorato anche dal Napoli 19:38 Serie A Inchiesta ultras Inter e Milan, perquisiti anche il cognato di Maldini e il socio di Vieri 19:34 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo la 7ª giornata: Tutino balza prepotentemente in vetta 19:30 Serie A Lipsia, Elmas: "Lo Scudetto con il Napoli è qualcosa che non dimenticherò mai" 19:26 Calcio estero Lille-Real, Genesio: "A volte i piccoli battono i grandi. Mbappé? So in che stato potrebbe essere" 19:25 Serie A Inchiesta ultras, De Siervo: "Tutti sogniamo una riforma Thatcher per liberare gli stadi" 19:22 Serie A Atalanta, Gasperini: "Zaniolo sta ritrovando la condizione. Dispiace per Brescianini" 19:21 Il corsivo Osimhen vale 100 milioni? Anche a gennaio aveva detto di conoscere il prossimo step 19:19 Serie B Serie B, i migliori attaccanti dopo sette giornate: Tutino davanti a tutti, Coda al quarto posto 19:15 Serie A Bologna all'esame Liverpool. Italiano: "Per me è la prima volta, ma vogliamo uscire a testa alta" 19:14 Serie B Morte Bergamini, arriva la sentenza: Isabella Internò condannata a 16 anni di reclusione 19:12 Calcio estero Atletico Madrid, tegola per Simeone: Le Normand ha riportato un serio trauma cranico 19:08 Serie A Shakhtar Donetsk, Sudakov: "Formazioni simili, ma il Bologna mi piace di più dell'Atalanta"