Menù Notizie

Lille-Real, Genesio: "A volte i piccoli battono i grandi. Mbappé? So in che stato potrebbe essere"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Bruno Genesio, allenatore del Lille, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Real Madrid, valido per la seconda giornata di Champions League: "Se scendi in campo da vittima e ti dici che la partita è persa prima di giocarla, è meglio restare a casa. Detto questo, devi anche essere realista. Domani affronteremo il club più grande del mondo. Non la squadra migliore del mondo, il club più grande del mondo. Sei Champions League vinte negli ultimi dieci anni, è uno spettacolo. Ho avuto la possibilità di sperimentarlo dall'interno per un po'. Quando si parla di istituzione, a volte in Francia si abusa della parola, ma per una volta si tratta di una vera istituzione. Devi essere lucido. I dibattiti prima della partita sembrano sbilanciati, ma il fascino del calcio è che a volte i piccoli riescono a battere i grandi".

Giocherà Mbappé?
"Non lo sappiamo, magari gioca dall'inizio, magari entra. Quello che è certo è che è uno dei migliori giocatori al mondo. Ovviamente prepariamo la partita con due opzioni, ma dobbiamo parlare anche di Vinicius, Bellingham, Valverde, Rodrygo, Tchouaméni, Modric, Rüdiger... Sono tutti giocatori molto, molto grandi. L’importante è anche credere che sia possibile raggiungere un risultato. Domani dobbiamo essere al 100% e avremo bisogno di un successo".

Come stanno gli infortunati?
"Tutti quelli che abbiamo da tempo non sono disponibili, più Ethan (Mbappé, ndr) che si è infortunato sabato. Così come Angel (Gomes, ndr) dopo l'espulsione a Lisbona e André Gomes che non è nella lista Champions. Domani ci saranno sicuramente volti nuovi nel gruppo. Quali? Vedrai (sorride, ndr). Se faccio i conti, ho tre centrocampisti a mia disposizione: Benjamin (André, ndr), il nostro capitano, Rémy Cabella e Ayyoub Bouaddi. Ayyoub inizierà".

Non ci sarà dunque la sfida tra i fratelli Mbappé.
"Provo delusione, ovviamente. È un giocatore molto giovane, per lui sarebbe stata una gara speciale. Non credo che siano tanti i fratelli che si sono affrontati in Champions League. Non lo vedo dall'infortunio e non voglio parlargli subito perché so in che stato potrebbe essere. Penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro. Lo vedrò dopo la partita, perché so che sarà emotivamente molto difficile per lui e la sua famiglia. Ma è un giocatore giovane che sta facendo progressi e, sono convinto, avrà altre occasioni per rivivere questo tipo di opportunità".

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
21:19 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: il tecnico del Taranto Carmine Guatieri salta il derby col Foggia 21:15 Serie A Roma, Pisilli è l'uomo del momento: il club lavora al rinnovo, con aumento, fino al 2029 21:12 Serie A Calhanoglu sblocca Inter-Stella Rossa: gran gol su punizione, 1-0 a San Siro 21:12 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mbappé ha recuperato. Se non ci sono rischi, giocherà dal 1'" 21:08 Serie A Chi é Oumar Solet: oltre 100 presenze col Salisburgo prima della rottura, ora l'Udinese
21:04 Serie C Catania, Faggiano rassicura: "Sto benissimo, grazie a tutti per i messaggi e l’affetto" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - In campo Inter e Milan. Le parola di Marotta sull'inchiesta ultras 20:56 Altre Notizie Inter in campo, l'ex Pandev: "Frattesi? Trovare un centrocampista da doppia cifra non è facile..." 20:53 Serie A De Ketelaere: "Momento importante". E Gasp lo applaude: "Si sente l'Atalanta addosso" 20:50 Serie A Inchiesta ultras, Marotta tranquillizza i tifosi: "Inter parte lesa, collaboriamo con la magistratura" 20:48 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Dobbiamo giocare con la testa. Wirtz? Giocatore geniale" 20:45 Serie A Inter-Stella Rossa, Zielinski: "Se giochiamo come sappiamo, i tre punti resteranno a Milano" 20:44 Serie ATMW Niente striscione della Curva Nord né coreografie: il clima a San Siro per Inter-Stella Rossa 20:42 Serie A Capello elogia Xabi Alonso: "Vincere in Germania se non alleni il Bayern è difficilissimo" 20:39 Serie A Austria dolcissima per il Brest: 4-0 al Salisburgo e primo posto in classifica in Champions 20:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Dobbiamo giocare con grande attenzione, gara tutt'altro che semplice" 20:37 Serie A Inter, Marotta: "Rosa molto competitiva per più competizioni, non parlerei di titolari e riserve" 20:35 Serie A Champions, solo 1-1 per lo Stoccarda in casa: lo Sparta Praga strappa il pari 20:34 Serie C Serie C, termina 1-1 il recupero della quinta giornata fra Pro Patria e Novara 20:30 Serie A Milan, Fonseca: "Non ho voluto rischiare Morata. Tatticamente non cambia nulla" 20:26 Calcio estero Atletico, Simeone torna sul derby: "Invito ad aprire il dibattito per ammonire chi provoca" 20:23 Serie A Inter, Inzaghi: "Taremi e Arnautovic mi hanno fatto cambiare idea, Frattesi ci darà una mano" 20:19 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: tre turni per Sow, due per Guadango. In 10 fermati per una giornata 20:15 Serie A Boban: "Leao si svegli, merita tutte le critiche. Quattro punte alla lunga non pagano" 20:12 Serie A Slovan Bratislava-Manchester City, le formazioni ufficiali: Guardiola fa un po' di turnover 20:08 Serie A Zielinski ancora titolare in Champions: "Il centrocampo dell'Inter è veramente forte" 20:05 Serie A Arsenal-PSG, le formazioni ufficiali: esordio per Calafiori dal 1', Luis Enrique col falso nove 20:04 Serie A Milan, Loftus-Cheek: "Vittoria contro l'Inter può cambiare la stagione, ci ha dato fiducia" 20:03 Serie A Champions League, le formazioni ufficiali di Borussia Dortmund-Celtic: Guirassy dal 1' 20:00 Serie ATMW News Juve, Atalanta, e Bologna, ora la Champions. I giovani italiani, ecco come crescerli