Menù Notizie

Juve, la stagione passa dal rendimento di Chiesa: ad Allegri il compito di trovargli posto

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quattro giornate di Serie A, 18° posto in classifica, due punti conquistati, zero vittorie, quattro gol realizzati, sei subiti. Sarebbero sufficienti questi pochi, ma emblematici, dati per spiegare com’è cominciata la seconda era di Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus senza aggiungere troppe parole. Anche nella sfida a un Milan in forma rimaneggiata per via delle tante assenze, Madama ha messo in mostra la solita versione di se stessa: buona, ottima partenza per poi, col passare del tempo, abbassare i ritmi e subire con le solite incertezze. Incertezze, che dalla seconda parte della scorsa stagione attanagliano i bianconeri, tra le quali, sotto Andrea Pirlo, non figurava Federico Chiesa che, dopo aver trascinato a suon di gol la Juve in Champions League e l’Italia alla conquista dell’Europeo, sembra diventato un “problema”.

ALLEGRI LO BACCHETTA IN ATTESA DI TROVARGLI UN POSTO - Come detto, stagione passata super ed Euro2020 da protagonista possono bastare per avere il posto assicurato in squadra? No, evidentemente no. E la condizione fisica, non ottimale dopo il problema avuto in nazionale che gli ha fatto saltare le trasferte di Napoli e Malmo, non rappresentano l’unica causa della partenza a rilento del classe 1997. Poco più di un quarto d’ora nei pareggi contro Udinese e Milan, un’ora (da seconda punta) nella sconfitta con l’Empoli: impiego part-time che trova parziale spiegazione nelle parole di Allegri della serata post sfida ai rossoneri: “È entrato in un momento difficile della partita e avevo bisogno di lui per portare la palla nella metà campo opposta. Deve crescere e acquisire la consapevolezza che siamo alla Juventus”. Non è andato troppo giù ad Allegri il rischio corso, con la non rincorsa, a Kalulu nel finale oltre che un ingresso confuso nel trovare il giusto assetto assieme agli altri subentranti Kean e Kulusevski. La stagione della Juve però passa, a maggior ragione dopo l’addio di Ronaldo, da quello che sarà il rendimento di Chiesa e quindi il posizionamento nello scacchiere allegriano. A destra con Cuadrado arretrato? A sinistra al posto di Rabiot? Nei due davanti? “Rende molto di più a destra, - ha descritto il tecnico livornese, - davanti ha bisogno di una punta affianco perché centralmente fatica a giocare. A sinistra ha delle qualità importanti per entrare dentro il campo e tirare in porta”, dilemma da risolvere dunque. A stretto giro però, perché questa Juve ha bisogno di trovare un posto in campo a Chiesa.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile?
07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire