Menù Notizie

Juve k.o. anche a Bergamo. Morata-Dybala inconcludenti, senza CR7 bianconeri a secco

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vent’anni dopo la Juventus esce sconfitta dallo stadio di Bergamo contro l’Atalanta. Era il febbraio del 2001 quando la Vecchia Signora di Del Piero, Inzaghi e Zidane, fra gli altri, cadeva sotto i colpi di Lorenzi e Ventola; nel mentre, in quel lontano 2001, Gian Piero Gasperini sedeva sulla panchina della Primavera bianconera. Due decenni più tardi è proprio l’allenatore nato, professionalmente, nelle giovanili juventine, a regalare con la sua Atalanta una gioia ai tifosi nerazzurri, e un dolore, l’ennesimo di una stagione travagliata, a quelli bianconeri. A decidere l’incontro è il sinistro da fuori area di Ruslan Malinovskyi che, complice una deviazione netta e decisiva di Alex Sandro, infila Szczesny e regala un successo fondamentale in chiave corsa alla prossima Champions League ai lombardi. Sfortunata la Juventus di Andrea Pirlo che ha condotto la gara alla pari con i bergamaschi e, soprattutto nel primo tempo, a tratti si è mostrata anche superiore nella costruzione di occasioni da gol ma che, anche questa volta, è stata tradita dai suoi attaccanti incapaci di prendere per mano la squadra e trascinarla al trionfo senza Cristiano Ronaldo.

DYBALA E MORATA STECCANO ANCORA - La lente d’ingrandimento non poteva non essere sulla coppia d’attacco che aveva il compito, quasi sempre mancato in stagione, di non far rimpiangere, quantomeno dal punto di vista realizzativo, CR7. Missione fallita, ancora una volta. Tutto sommato sufficiente il primo tempo della Joya che si è mosso lungo tutto il fonte offensivo cercando spazi in cui ricevere il pallone e cercare di far male alla retroguardia avversaria. Molto mobile, mai però pericoloso né in fase di rifinitura né con le conclusioni che, dentro e fuori lo specchio della porta, non sono mai arrivate. Differente il discorso attorno alla figura di Alvaro Morata che le opportunità, una su tutte, per fare male all’Atalanta le ha avute e le ha gettate alle ortiche. Come detto soprattutto una, quella alla mezz’ora del primo tempo dove con troppa leggerezza, in area di rigore, effettua un tocco sotto poco segnale inequivocabile della poca cattiveria sottoporta che serviva nell’occasione. In aggiunta, perde costantemente il duello col diretto avversario Palomino che, in lungo e in largo, lo sovrasta fisicamente. Così l’assenza di Ronaldo si fa ancora una volta sentire in una Juventus che senza di lui non sa fare gol e, soprattutto, non sa vincere. E la corsa alla qualificazione alla prossima Champions League si fa sempre più ardua.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"