Menù Notizie

Juve, dilemma Kulusevski: così c’è il rischio di sprecarne il talento

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Nicolò Campo/Image Sport

Sono giorni particolarmente delicati in quel di Torino, sponda Juventus. Un punto nelle ultime due gare di campionato contro Benevento e Torino con un’involuzione di squadra fin troppo evidente. Domani alle 18:45 all’Allianz Stadium arriva il Napoli in uno scontro tra quarta e quinta in classifica che sa tanto di spareggio per l’accesso alla prossima Champions League. Per l’occasione Pirlo riavrà a disposizione, oltre a Buffon, squalificato nel derby della Mole, anche i tre esclusi per provvedimento disciplinare Dybala, Arthur e McKennie. Proprio quest’ultimo potrebbe prendere il posto da titolare di Dejan Kulusevski che vive, da qualche settimana a questa parte, un complicato periodo d’appannamento.

TANTI RUOLI, POCO SVILUPPO - Quella di Dejan Kulusevski è stata una stagione altalenante fra picchi di talento purissimo gettati sul rettangolo verde, ma anche momenti di crisi in cui le qualità tecniche del ragazzo sembravano perse come accade nel film Space Jam con protagonista Michael Jordan. Guardare gli errori, più recenti ed evidenti, contro Lazio e Torino che sono costati alla Juve due gol e, nell’ultima uscita, anche punti importantissimi in chiave classifica. La cifra (44 milioni di euro) spesa dalla Juventus nel gennaio 2019 per accaparrarsi il talento dello svedese ha senza dubbio avuto un peso non da poco sui giudizi arrivati attorno alla sua figura. Lo sbaglio che Madama non può permettersi di commettere è quello di gettare al vento le capacità dell’ex Parma e Atalanta. Alla prima annata in una grande squadra come quella bianconera, la seconda in generale per lui tra i professionisti, le difficoltà possono essere all’ordine del giorno. Ancor di più in un contesto tecnico-tattico confusionale e in una stagione in cui il ragazzo classe 2000 è stato impiegato in più zone del campo, spesso e volentieri per tappare i buchi di una rosa costruita, oggettivamente, con poco criterio e dettata perlopiù da esigenze economiche. Anche per questo motivo lo sviluppo delle caratteristiche, lavoro non di poco conto ma doveroso, di Kulusevski è stato altamente limitato andando a inficiare così sulla crescita del ragazzo. E la Juventus non può proprio concedersi la libertà di sprecare un talento, e un investimento, come quello del ragazzo svedese.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?