Menù Notizie

Juve, comincia una nuova epoca: con Sarri ampio spazio all'estetica

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’arrivo di Maurizio Sarri alla Juventus sancisce l’inizio di una nuova epoca bianconera. Apre le porte a un uomo di campo, che ha vissuto per trent’anni tutte le categorie del nostro calcio ed è fresco della conquista del successo in Europa League. Trattasi di un uomo di campo vero, vecchio stampo nella gestione ma innovatore da sempre. Già da quando, trent’anni fa alla sua primissima avventura allo Stia – in Seconda Categoria – arruolò un collaboratore per il delicato ruolo di osservatore al fine di studiare le altre squadre (prossime avversarie) che giocavano in contemporanea alla sua.

Le critiche mosse nei confronti del personaggio in tema di stile rischiano di non farne percepire in pieno i capisaldi. Sarri arriva dalla gavetta, quella vera. Quella che ogni domenica rinvigorisce la passione di centinaia di migliaia di tifosi che frequentano i campi di provincia in attesa di vedere in tv i propri beniamini della Serie A. Adesso, il nuovo allenatore bianconero sarà per molti un esempio, un motivo in più per credere nei sogni.

Con Sarri l’estetica del gioco avrà un ruolo predominante: l’intenzione del club è quella di risvegliare nuovi stimoli stravolgendo le dinamiche che hanno caratterizzato l’ultimo ciclo di Allegri. Bel gioco sì, ma anche equilibrio. Non a caso il tecnico toscano porterà con sé Giovanni Martusciello, uno dei tecnici più in gamba nella cura della fase difensiva.

Il nuovo ciclo partirà dallo stesso organico della passata stagione. Che Allegri avrebbe voluto stravolgere al fine di dare freschezza, senza il consenso del club che ha optato per la separazione anticipata di un anno rispetto alla naturale conclusione del contratto.

Il nuovo tecnico juventino sarà presentato entro metà settimana, poi le attenzione si sposteranno tutte sul mercato dei giocatori. Come detto, nulla che andrà a stravolgere la rosa ma una rivisitazione della squadra da adattare alle idee del nuovo allenatore. Idee chiare, ovviamente. Ma anche in questo caso – come avvenuto per il tecnico – i tempi saranno scanditi da lunghe strategie, depistaggi, trattative complesse, nei tempi necessari. Sarà una bella estate.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq