Menù Notizie

Juve, casting panchina: come cambierebbe con Guardiola

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

"Abbiamo le idee chiare". Così ieri Fabio Paratici, il ds della Juve, ha parlato delle valutazioni che i bianconeri stanno portando avanti per scegliere l'allenatore del dopo Allegri. Una decisione che, inevitabilmente, influenzerà anche il mercato della Vecchia Signora. Da Guardiola a Mihajlovic, abbiamo provato a immaginare come cambierebbero le strategie dei campioni d'Italia a seconda del prescelto per sedere in panchina.

Il sogno è Pep Guardiola - Il catalano non vince la Champions League dal 2011, ma nelle strategie di Agnelli rappresenterebbe una scelta in continuità con l'arrivo di Cristiano Ronaldo l'estate scorsa. Non sotto il piano tattico: far coesistere la variabilità tattica e il collettivismo del gioco di Guardiola con l'assoluto protagonismo del portoghese, diverso da quello di Messi, sarebbe l'ennesima sfida nella carriera di Pep.

Vecchi obiettivi - Guardiola non ha mai nascosto la propria ammirazione nei confronti di Leonardo Bonucci e Miralem Pjanic: se la permanenza del primo non è in dubbio a prescindere dall'allenatore, il bosniaco troverebbe terreno fertile nel calcio dello spagnolo. A prescindere dal modulo base, che possiamo inquadrare nel 4-3-3 più che altro per comodità, il gioco di Pep si basa sulla capacità di ogni singolo giocatore nel gestire il pallone. Alzare il tasso tecnico della squadra diventerebbe così la prima mission di Paratici e Nedved: tra i giocatori in rosa, per intendersi, i più congeniali sembrano Emre Can e Rodrigo Bentancur rispetto a Blaise Matuidi. Nuovi arrivi permettendo, considerato che la coperta non è lunghissima. L'identikit? Quello di un mediano con la capacità di coniugare qualità e fisico. Alla Busquets, soldi permettendo. O alla Niccolò Zaniolo.

Nuova linfa e incognita Dybala - A beneficiare dell'arrivo del catalano potrebbe essere Douglas Costa, mettendosi alle spalle una stagione da dimenticare. Stesso discorso anche per Paulo Dybala: il futuro dell'argentino rimane un'incognita con qualsiasi allenatore, ma con la sua qualità è difficile pensare che Pep possa voler rinunciare alla Joya. Più complicato rivedere in bianconero un giocatore come Mario Mandzukic: al netto della sua disponibilità al sacrificio, pare lontano da qualsiasi cosa abbiano fatto vedere gli attaccanti di Guardiola in carriera. Per sostiturirlo, e integrare il reparto offensivo, mancherebbe un giocatore alla Aguero: tecnico e forte fisicamente. Come nel caso di Sarri, ma in questo caso con un'evoluzione del tutto opposta, il pensiero va a Federico Chiesa.

La difesa e il colpo - Con la necessità di svecchiare la difesa, Guardiola chiederebbe un giocatore che coniughi fisico e tecnica: identikit di Koulibaly, ma ancora di più di Matthijs De Ligt. Troppo costoso? Se da un lato l'extra-budget impiegato per arrivare a Pep complicherebbe le cose a livello di bilancio, dall'altro il tecnico iberico dovrebbe essere convinto anche da una valida campagna acquisti. Con qualche anno in più, a Monaco c'è un certo Jerome Boateng in uscita: con Guardiola ha vissuto i suoi anni migliori. E il risparmio garantito rispetto al più giovane olandese consentirebbe di investire molto di più a centrocampo. Capitolo terzini: Cancelo pare perfetto per Pep. Alex Sandro un po' meno: col brasiliano via, potrebbero aprirsi nuove frontiere per Marcelo.

La Juve di Guardiola (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini (BOATENG), MARCELO; RAMSEY, Pjanic, ZANIOLO; Douglas Costa (CHIESA), Dybala, Cristiano Ronaldo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento"
16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri