Menù Notizie

Jesper Karlsson, l'unica nota stonata di una stagione indimenticabile per Bologna

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Se nella magnifica, storica, stagione di un Bologna che ha conquistato la sua prima qualificazione in Champions League (60 anni dopo quella dell’ultimo Scudetto quando ancora si chiamava Coppa dei Campioni) c’è da trovare un neo, una nota stonata, una piccola macchiolina non si può che non pensare a Jesper Karlsson.

L’acquisto più costoso della scorsa estate, 11 milioni di euro versati nelle casse dell’AZ Alkmaar, era arrivato a Bologna con le stimmate del giocatore che avrebbe alzato la qualità e fatto la differenza lo svedese e sparito molto presto dai radar fra problemi fisici e altri di cui non si è mai venuti a conoscenza con le voci della piazza che si interrogano sul perché dopo appena cinque gare, quattro delle quali da titolari, in cui non aveva demeritato – né brillato particolarmente – il giocatore non abbia praticamente più visto il campo se non per 8’ contro l’Hellas Verona.

Certo i problemi al ginocchio prima (9 gare saltate) e alla caviglia poi (altre due gare out) non hanno facilitato il cammino stagionale di Karlsson che però si è visto superare nelle gerarchie e nelle scelte non solo dagli altri esterni di ruolo – Orsolini, Saelemaekers, Ndoye e infine Odgaard – ma anche da giocatori adattati in quel ruolo come il giovane Kacper Urbanski. Scelte che hanno dato la sensazione, non confermata, che il classe ‘98 abbia incontrato più difficoltà del previsto nell’adattarsi a ciò che chiede il tecnico e non sia riuscito a convincere pienamente Motta a ridargli una chance neanche una volta messi alle spalle i problemi fisici. Chissà se per lui arriverà l’occasione del riscatto nelle ultime due gare – contro Juventus e Genoa – per provare a mettere la propria firma su una stagione indimenticabile per tutti, forse un po' meno per lui. Con l’estate che ci dirà se ci sarà ancora spazio per lo svedese, forte di un contratto fino al 2028, oppure no.

Altre notizie
Martedì 25 Giugno 2024
08:48 Rassegna stampa Roma, per Il Messaggero Zalewski può essere la chiave per arrivare a Bellanova 08:45 Calcio femminile Addii dolorosi e rinnovi importanti, il Milan prepara la ripartenza: nodo mister da sciogliere 08:43 Rassegna stampa Di Lorenzo-Napoli, prove di dialogo: oggi un nuovo incontro tra l'agente, DeLa e Manna 08:38 Rassegna stampa Calhanoglu resta all'Inter. La Gazzetta: "Decisivi i colloqui con i compagni" 08:33 Rassegna stampa Juventus al lavoro per Khephren Thuram: l'affare si può chiudere a circa 15 milioni
08:28 Rassegna stampa Aldo Serena: "Oggi anche Van Basten farebbe fatica a segnare. Si paga il grande lavoro" 08:23 Rassegna stampa Italia agli ottavi, Zazzaroni esulta: "A sette secondi dalla fine abbiamo urlato di nuovo" 08:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera sul pari dell'Italia: "Non si è visto nulla di bello, ma ce la siamo cavata" 08:15 Serie A La rivoluzione più importante del prossimo mercato sarà quella dell'Empoli 08:13 Rassegna stampa La Roma 'vede' il nuovo stadio, Il Romanista in prima pagina: "Avanti!" 08:08 Rassegna stampa Sacchi analizza il pari dell'Italia: "Giusto premio all'impegno, ma adesso serve una svegliata" 08:03 Rassegna stampa La prima pagina de L'Unione Sarda: "Zaccagni trova l'1-1 al 98', una brutta Italia agli ottavi" 08:00 Serie A Lazio, da Greenwood a Samardzic: Lotito spinge per chiudere entro il 30 giugno 08:00 Euro 2024TMW Zaccagni: "Calafiori mi ha dato una bellissima palla e io non ci ho pensato due volte" 07:58 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino titola sul dilemma portiere: "Terracciano titolare o voltare pagina?" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in apertura: "Atalanta, ottimismo per Zaniolo. Talento da rilanciare" 07:50 Altre Notizie Addio a Gerhard Aigner. Il ricordo di Nassi 07:48 Altre Notizie Coppa America: la Colombia parte bene, 2-1 al Paraguay 07:48 Rassegna stampa L'Europa League costa cara all'Atalanta. Il Corriere di Bergamo: "Spesi già 9,5 milioni" 07:45 Serie A Roma, addio Spinazzola. Bellanova il prescelto per sostituirlo 07:43 Rassegna stampa Euro 2024, La Repubblica applaude l'Italia: "Gli azzurri agli ottavi per il rotto della cuffia" 07:38 Rassegna stampa La Stampa sul pari dell'Italia: "Zaccagni eroe per caso di una partita sbagliata" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre: "L'Italia va avanti all'ultimo secondo, Zaccagni riagguanta la Croazia" 07:30 Serie A Bologna, Saelemaekers ai saluti ma arrivano rifonzi: si delinea il futuro con Italiano 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero sul mercato della Lazio: “Si tratta Samardzic. Rilancio per Greenwood” 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "All'ultimo respiro. Perla di Zaccagni al 98': Italia agli ottavi" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera titola: "Finale da brividi: l'Italia passa il turno" 07:15 Serie A Thuram contro Thuram: così può nascere un clamoroso derby d'Italia in famiglia 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport è sull'Italia: "E andiamo! Zaccagni al 98' ci regala gli ottavi" 07:08 Rassegna stampa Italia qualificata agli ottavi di Euro 2024, il Corriere dello Sport titola: "Eurofiuuu!"