Menù Notizie

Intrigo Palacios: oggi l’Inter aspetta la firma. Lautaro e quelle parole di Jude

di Ivan Cardia
Foto

Meno uno al sorteggio per la nuova Champions League. La più lunga, faticosa e ricca di sempre. La più bella? Lo vedremo. Le novità saranno tante, a partire dalle sfide con le big sin dalle prima fase, dalla classifica unica all’assenza di andata e ritorno, sempre nella fase iniziale. Imporrà di partire con un altro passo: il girone è sempre stato decisivo per il resto del percorso, ma sin dall’istante successivo al sorteggio si capivano gli equilibri e si potevano fare calcoli. Possibilità esclusa in questa nuova competizione che nessuno sa come funzionerà.

 

A maggior ragione diversa sarà la Champions dell’Inter. L’anno scorso, con grandissima trasparenza - lasciate perdere le dichiarazioni, basta vedere le formazioni - Inzaghi e tutto il club hanno dato assoluta priorità al campionato.   Missione compiuta, oggi il bis resta un traguardo che da viale della Liberazione puntano con decisione, e pure con la consapevolezza di quanto sia complicato. Ma è in Europa che i nerazzurri vogliono e possono tornare a divertirsi, senza l’obbligo di replicare la finale di due anni fa ma con l’imperativo di provarci. Del resto, a livello europeo - anche dopo mercato partito molto bene e finito con poca roba - solo 2/3 squadre possono ritenersi oggettivamente superiori all’Inter. Con il resto, come minimo ce la si gioca.

 

A proposito di mercato, le ultime ore sono caratterizzate dal caso Palacios, che come raccontavamo ieri c’entra ben poco col precedente Samardzic e non finirà allo stesso modo. Nella serata di ieri l’Inter e i due club argentini hanno risolto gli ultimi dettagli necessari al definitivo semaforo verde, relativo proprio si rapporti fra Rivadavia e Talleres, che incasseranno 6,5 milioni di euro più bonus (fino a 10) per l’operazione. Il difensore argentino è a questo punto atteso in giornata per la firma del contratto fino al 2029.

 

Quanto al campionato, le prime due giornate hanno detto - classifica alla mano - che la Juve s’è messa in prima fila. Poi chi arriverà davanti al traguardo lo vedremo, e la prossima giornata rappresenta già un test molto interessante: a San Siro arriva l’Atalanta, che questa estate ha fatto di tutto per mettersi in corsa per lo scudetto. L’Inter, finora, è sembrata carica, forse anche troppo: qualcuno ci ha visto una difficoltà nel replicare il gioco super dell’anno prossimo, chi scrive pensa sia dovuta a una preparazione molto impegnativa nell’ottica di una stagione estremamente lunga. Certo, prima o poi ci si dovrà sciogliere, perché nessuno aspetta.

 

Venerdì sera non sarà dei titolari, a meno di sorprese, Lautaro Martinez. Vorrebbe giocare sempre perché l’ha sempre fatto ed è una delle sue caratteristiche. Ma tornano in mente le parole che ha pronunciato qualche giorno fa Jude Bellingham: il mio corpo mi sta dicendo che devo fermarmi. Ecco: nel calendario ingestibile voluto da chi decide le sorti del pallone, anche gestirsi diventa una priorità assoluta. 

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
08:23 Rassegna stampa Milan, Ordine sul brutto ko contro il Liverpool: "Dal lampo riemergono i soliti difetti" 08:18 Rassegna stampa Milan schiantato dai Reds. Squadra inadeguata e monomarcia con una fascia destra horror 08:15 Serie A L'incredibile Erling Braut Haaland e i gli spaventosi numeri in Champions League 08:13 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Teppisti allo stadio, paga la società". Curva Nord aperta con l'Empoli 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in apertura sul possibile ritorno di Zalewski in squadra: "Rizale"
08:03 Rassegna stampa Il Giornale: "La Juve torna in coppa e batte il PSV, il Milan crolla con il Liverpool" 08:00 Serie A Napoli, niente Coppe dopo 14 anni: come Conte sta sfruttando la settimana tipo 08:00 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sulla vittoria della Juve in Champions: "Un ritorno da Signora" 07:55 Serie AVideo Il Liverpool strapazza il Milan: 1-3 il finale. Gol e highlights della sfida di San Siro 07:53 Rassegna stampa Leggo oggi in prima pagina: "Decollo Lazio, tutti pazzi per Castellanos e Dia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero: "Formula Lazio: tutti all'attacco. Roma a caccia di gol" 07:45 Serie A Per l'Empoli il prossimo esame evoca piacevoli ricordi passati (da poco) 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Juve, è subito festa: 3-1 al PSV. Il Milan ribaltato dal Liverpool" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "La Juventus delle stelle. Kenan, gol e destino alla Del Piero" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, giocatori a rapporto: Manfredi vuole una svolta" 07:30 Serie A Summit dopo Milan-Liverpool: Ibra, Furlani e Moncada a colloquio negli spogliatoi 07:28 Rassegna stampa La Repubblica: "Juventus, cose turche. Yildiz apre la nuova era e sembra Del Piero" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, è già missione Juve. Ora Conte deve sfidare il suo passato" 07:23 Altre Notizie Lutto nel giornalismo: è morto Alessio Facchini storico direttore di Calcio Più 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Milan ko in casa con il Liverpool. Tris della Juve al PSV" 07:15 Serie A La scuola di Slot e una nuova difficile vita allo Shakhtar: il Bologna sfida Pusic 07:13 Rassegna stampa Tuttosport così in prima pagina sul talento turco della Juventus: "PinturYildiz" 07:10 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di serie C: Gori gela il Lamberti al 95' 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport sui bianconeri in Champions: "Tanta Juve" 07:05 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: Mezzoni evita il ko nel derby del Curi 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura su Yildiz e un gol storico alla Del Piero: "Mago Juve" 07:02 Serie A Alex Del Piero: "Prima palla a Leao al 20', ma deve essere leader. Non può aspettare" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 18 settembre 07:01 Altre NotizieVideo Juventus-PSV 3-1, rivivi le emozioni dell'Allianz Stadium: gol e highlights