Menù Notizie

Inter, una giornata di calcio per tutti. Zanetti: "Lo sport è un linguaggio universale"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inter scende di nuovo in campo con We Are Sport in occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace: una mattinata dedicata al calcio e al suo potere di unire e includere tutti coloro che ne fanno la propria passione più grande.

L’iniziativa, che si è svolta presso il KONAMI Youth Development Centre, si è sviluppata con un susseguirsi di sfide in diverse specialità di calcio per tutte le abilità, con team arrivati da tutta Italia per questa occasione di condivisione positiva dell’esperienza sportiva, tra cui la Real Eyes Sport dell’oro paralimpico Davide Cassioli e la Bebe Vio Academy. Coinvolta anche la Squadra Special nerazzurra, composta per questa stagione da circa 50 ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali. Alcune ragazze e ragazzi del Settore Giovanile nerazzurro hanno partecipato alle attività di oggi, a conclusione un percorso di sensibilizzazione contro ogni discriminazione iniziato all’interno delle attività di formazione a loro dedicate. Il Direttore del Settore Giovanile, Massimo Tarantino, ha portato ai partecipanti il saluto del top management e di tutto il Club.

Javier Zanetti, vicepresidente dell'Inter, ha parlato così al sito ufficiale: "Lo sport è un linguaggio universale, e i suoi valori riescono a tutti gli effetti a portare il cambiamento, la crescita in tutti coloro che lo praticano, ad ogni livello. In tutte le nostre attività, noi cerchiamo di far passare il messaggio che il calcio è un grande motore di inclusione. L’Inter è dei Fratelli del Mondo, la passione per lo sport ci rende tutti una sola famiglia".

Le attività proseguiranno in occasione di Inter-Cagliari: saranno infatti due ragazzi in powerchair ad accompagnare i capitani delle due squadre nella line-up prima del fischio d’inizio. A loro sarà dedicato un emozionante contenuto esclusivo prodotto dalla Inter Media House.

Il match casalingo farà da raccordo anche per un’altra iniziativa del Club nell’ambito della promozione dell’inclusività e della lealtà dello sport: saranno ospiti di San Siro anche circa 1200 ragazzi del progetto Io Tifo Positivo, che ha festeggiato i 10 anni di attività lo scorso febbraio con un evento al Comune di Milano.

In questa seconda edizione l’iniziativa è supportata dall’Official Partner Hisense e si inserisce all’interno delle attività di Corporate Social Responsibility che Inter porta avanti con successo da lungo tempo, mettendo in gioco il proprio impegno in progetti realizzati in sinergia con realtà del territorio, volti a sostenere con azioni concrete i temi di integrazione, educazione, coesione sociale e contrasto a ogni tipo di discriminazione.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte 23:23 Serie A Inter, Thuram spavaldo: "Nell'uno contro uno vincerei sicuramente contro mio padre" 23:19 Serie B Bari, Polito: "Questa città non merita la Serie C. A Terni dobbiamo dare tutto quello che abbiamo"
23:15 Serie A Il Fenerbahçe a caccia del nuovo allenatore: nel mirino ci sono Pioli e Mourinho 23:12 Calcio estero Playoff Championship, Leeds in finale: Norwich travolto 4-0, per Gnonto un assist 23:08 Serie A Lombardo: "Non è vero che abbiamo chiesto spostamento di Fiorentina-Napoli per scaramanzia" 23:07 Serie C Lutto nel mondo del calcio. È scomparso il dg della Pergolettese Cesare Fogliazza 23:04 Serie B Ternana, Breda: "Non si possono fare calcoli contro il Bari. Salvezza ancora al 50 e 50" 23:00 Serie A Vitor Roque già in uscita dal Barcellona: si è parlato dell'Inter, è stato offerto all'Espanyol 22:56 Calcio estero "Palmeiras ti amo, grazie di tutto". Dopo l'infortunio, Endrick saluta già il Verdão 22:53 Serie A Dai 16 milioni alla stagione nera di Ilic. In estate il Torino lo metterà sul mercato 22:49 Serie B L'ultima di Di Cesare al San Nicola: giro di campo e standing ovation per il capitano 22:45 Serie A Milan, Musah sul ruolo preferito: "Gioco da 8, mi piace fare il centrocampista box-to-box" 22:42 Calcio estero Saudi Pro League, dopo 3 sconfitte l'Al Ittihad di Gallardo conquista 1 punto: 1-1 a Dammam 22:40 Serie B Bari-Ternana 1-1, le pagelle: Nasti e Pereiro a segno, Pissardo ipnotizza Casasola 22:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non cambio opinione su De Ketelaere dopo un tempo non giocato bene" 22:36 Serie B Pali, un rigore sbagliato e un pizzico di fortuna. La Ternana pareggia in casa del Bari 22:34 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 22:30 Serie A De Laurentiis: "Giuntoli mi diceva della Juve da gennaio. Spalletti mi ha parlato tardi" 22:26 Calcio estero Grecia, il PAOK sorpassa l'AEK grazie all'Olympiacos: si decide tutto domenica 22:23 Serie A Inter, Thuram: "Felice per la mia stagione. Il gol nel derby? Non l’ho fatto apposta” 22:19 Serie B Il San Nicola fa registrare un doppio record: 33.808 gli spettatori presenti per Bari-Ternana 22:15 Serie A Iezzo: "Meret maltrattato dalla piazza di Napoli, vada via. Skorupski? Va testato in una big" 22:12 Euro 2024 Maignan, Coman e Tchouameni infortunati ma convocati. Deschamps: "Saranno al 100%" 22:08 Serie A Milan, Musah sul gap con l'Inter: "Dobbiamo migliorare in tutti i reparti per colmarlo" 22:04 Serie B Parma, Delprato: "L'unità coi tifosi ha fatto la differenza. Ci hanno trasmesso entusiasmo" 22:00 Serie ATMW Canterebbe l'inno in finale di Coppa? Ruggeri: "Sì, cercando di cantarlo così com'è scritto" 21:56 Calcio estero Clamoroso Barcellona: Xavi a rischio? Laporta "sconvolto" dall'ultima conferenza