Menù Notizie

Inter, inizia l'era Oaktree: fiducia assoluta in Marotta. Tre ipotesi per il presidente

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Abbiamo grande rispetto per il gruppo dirigente dell'Inter e non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con loro per dare una leadership forte al Club". È un passaggio, tra i più significativi, del comunicato ufficiale con il quale Oaktree ha annunciato di essere la nuova proprietaria dell'Inter. A parlare è Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europa per la strategia Global Opportunities, che ha sostanzialmente confermato quello che avevamo raccontato nei giorni scorsi.

Fiducia assoluta in Beppe Marotta. E nella dirigenza che l'amministratore delegato, il quale ha di recente rinnovato sino al 2027, ha guidato a successi sportivi e risultati economici anche in anni non semplicissimi. Il nuovo corso del fondo americano prevederà, da questo punto di vista, una linea di continuità rispetto alle ultime stagioni di Suning: oltre a Marotta, sarà confermato in blocco il management, soprattutto per quanto riguarda l'area sportiva che è quella di maggior interesse per i tifosi. Così, fiducia assoluta anche in Piero Ausilio e Dario Baccin, rispettivamente direttore sportivo e vice, fari di un mercato che dovrà unire sostenibilità ad ambizioni sportive. Allo stesso modo, impensabile mettere in discussione Simone Inzaghi, l'allenatore che più di tutti è riuscito a coniugare i due aspetti, nel contesto di un gioco scintillante.

Tre strade per il nuovo presidente. Tra i temi che Oaktree dovrà affrontare a stretto giro di posta, il rinnovamento del CdA e la nuova figura apicale dell'Inter. Con l'uscita di Suning, saluteranno sei componenti su dieci del consiglio di amministrazione: oltre a Steven Zhang, Xu Yichen, Zhu Qing, Zhou Bin, Ying Ruohan, Daniel Kar Keung Tseung. A completare il quadro, i quattro che invece rimarranno: i due ad, Alessandro Antonello e lo stesso Marotta, più i consiglieri indipendenti in quota Oaktree già presenti in CdA dal 2021, Carlo Marchetti e Amedeo Carassai. La questione più rilevante è proprio quella legata alla poltrona presidenziale, e le strade ipotizzabili sono sostanzialmente tre, che elenchiamo non in ordine di probabilità. 

La prima porterebbe ad assegnare la carica apicale allo stesso Beppe Marotta, che a quel punto unirebbe le funzioni e il ruolo di vertice della società. La seconda, forse la più "interista" in termini di rappresentanza della società, comporterebbe la promozione di Javier Zanetti, dal 2014 vicepresidente del club di Viale della Liberazione e che in questi anni ha affinato il suo percorso da dirigente, sia con lo studio che con la pratica sul campo. La terza prevederebbe una figura legata direttamente a Oaktree, un tecnico o un esponente del fondo, che a quel punto - almeno per chi scrive - sarebbe ancora da identificare.

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
02:30 Euro 2024TMW Calafiori: "Dopo lo 0-1 eravamo sicuri non sarebbe finita così. E' un'Italia duttile" 02:23 Euro 2024TMW Hysaj: "L'Italia ha tanti campioni, mi aspettavo quella reazione dopo il gol dello 0-1" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 giugno 00:57 Calcio estero Amichevoli, è partita vera tra Colombia e Bolivia: finisce 3-0 con due espulsi 00:56 I fatti del giorno Spalletti felice a metà: "Abbiamo sempre la bischerata in canna". Tutte le reazioni
00:53 I fatti del giorno Prima lo spavento, poi la rimonta. È un esordio dolce quello dell'Italia a Euro2024 00:49 I fatti del giorno Morata, Fabian Ruiz, Carvajal e... Yamal: la Spagna c'è, la Croazia un po' meno 00:45 I fatti del giorno La Svizzera comincia col piede giusto e raggiunge la Germania in vetta: Ungheria ko 00:42 I fatti del giorno Di Francesco riparte dal Venezia. Il quadro delle panchine della nuova Serie A 00:38 I fatti del giorno De Ketelaere è tutto dell'Atalanta, ora è ufficiale. Ecco quanto è costato il riscatto dal Milan 00:34 I fatti del giorno Theo spaventa il Milan: "Restare? Si vedrà più avanti". Il punto sul futuro del francese 00:34 Euro 2024Live TMW Sylvinho: "Siamo rimasti in partita fino alla fine, peccato non aver pareggiato con Manaj" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Italia, buona la prima: 2-1 in rimonta all'Albania. In gol Bastoni e Barella 00:27 Euro 2024 Yamal: "Entusiasta del mio debutto all'Europeo. Assist per Carvajal? Richiesta del ct" 00:24 Serie A Quarta convocato dall'Argentina: "Felice di rappresentare il mio paese in Copa America" 00:21 Euro 2024 Bergomi: "L'Italia non credo abbia avuto sufficienza, ma un po' di calo fisico" 00:18 Euro 2024 Thuram chiede di votare contro la RN, la FFF: "Giusto esprimersi, ma restiamo neutrali" 00:15 Euro 2024 Shearer sorpreso dall'Italia: "Dopo lo svantaggio non si è fatta prendere dal panico" 00:12 Serie A Del Piero: "L'Inter puntava poco sugli italiani, ora ha invertito la tendenza" 00:09 Euro 2024 Albania, Sylvinho: "Fatto la gara che abbiamo pensato, contro la Croazia è cruciale" 00:08 Serie ALive TMW Chiesa: "Ci serva da lezione: nel finale rischiato il pareggio. Spagna? Sarà battaglia" 00:06 Euro 2024 Bastoni e Barella, due giocatori dell'Inter in gol: è la seconda volta nella storia dell'Italia 00:03 Euro 2024 Italia, Calafiori: "Non era facile partire così. Grande emozione, non vogliamo fermarci" 00:00 Editoriale Anche noi abbiamo un fenomeno: Barella. Dobbiamo essere più cattivi in fase conclusiva. Donnarumma decisivo. Ma che brividi per quel gol subito all’inizio 00:00 Accadde Oggi... 16 giugno 1998, il Brasile batte 3-0 il Marocco. Ronaldo segna il suo primo gol in un Mondiale 00:00 A tu per tu …con Danilo Caravello
Sabato 15 Giugno 2024
23:59 Euro 2024 Albania ko, il ct Sylvinho: "Difficile per noi contenere a centrocampo Barella e Jorginho" 23:56 Euro 2024 Italia, Spalletti: "Oggi Barella si è sdoppiato. Noi abbiamo sempre la bischerata in canna" 23:53 Euro 2024 Italia, Jorginho: "Ognuno ha fatto il suo per vincere, con la Spagna ce la giocheremo" 23:52 Euro 2024 Croazia ko con la Spagna, il ct Dalic: "Mi scuso con i nostri tifosi per il brutto spettacolo"