Menù Notizie

Inter, inizia l'era Oaktree: fiducia assoluta in Marotta. Tre ipotesi per il presidente

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Abbiamo grande rispetto per il gruppo dirigente dell'Inter e non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con loro per dare una leadership forte al Club". È un passaggio, tra i più significativi, del comunicato ufficiale con il quale Oaktree ha annunciato di essere la nuova proprietaria dell'Inter. A parlare è Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europa per la strategia Global Opportunities, che ha sostanzialmente confermato quello che avevamo raccontato nei giorni scorsi.

Fiducia assoluta in Beppe Marotta. E nella dirigenza che l'amministratore delegato, il quale ha di recente rinnovato sino al 2027, ha guidato a successi sportivi e risultati economici anche in anni non semplicissimi. Il nuovo corso del fondo americano prevederà, da questo punto di vista, una linea di continuità rispetto alle ultime stagioni di Suning: oltre a Marotta, sarà confermato in blocco il management, soprattutto per quanto riguarda l'area sportiva che è quella di maggior interesse per i tifosi. Così, fiducia assoluta anche in Piero Ausilio e Dario Baccin, rispettivamente direttore sportivo e vice, fari di un mercato che dovrà unire sostenibilità ad ambizioni sportive. Allo stesso modo, impensabile mettere in discussione Simone Inzaghi, l'allenatore che più di tutti è riuscito a coniugare i due aspetti, nel contesto di un gioco scintillante.

Tre strade per il nuovo presidente. Tra i temi che Oaktree dovrà affrontare a stretto giro di posta, il rinnovamento del CdA e la nuova figura apicale dell'Inter. Con l'uscita di Suning, saluteranno sei componenti su dieci del consiglio di amministrazione: oltre a Steven Zhang, Xu Yichen, Zhu Qing, Zhou Bin, Ying Ruohan, Daniel Kar Keung Tseung. A completare il quadro, i quattro che invece rimarranno: i due ad, Alessandro Antonello e lo stesso Marotta, più i consiglieri indipendenti in quota Oaktree già presenti in CdA dal 2021, Carlo Marchetti e Amedeo Carassai. La questione più rilevante è proprio quella legata alla poltrona presidenziale, e le strade ipotizzabili sono sostanzialmente tre, che elenchiamo non in ordine di probabilità. 

La prima porterebbe ad assegnare la carica apicale allo stesso Beppe Marotta, che a quel punto unirebbe le funzioni e il ruolo di vertice della società. La seconda, forse la più "interista" in termini di rappresentanza della società, comporterebbe la promozione di Javier Zanetti, dal 2014 vicepresidente del club di Viale della Liberazione e che in questi anni ha affinato il suo percorso da dirigente, sia con lo studio che con la pratica sul campo. La terza prevederebbe una figura legata direttamente a Oaktree, un tecnico o un esponente del fondo, che a quel punto - almeno per chi scrive - sarebbe ancora da identificare.

Altre notizie
Venerdì 21 Giugno 2024
22:07 Serie A Juventus, McKennie può tornare a casa: sirene dagli Stati Uniti per il centrocampista 22:04 Serie BTMW Catanzaro, c'è Aquilani in pole per la panchina. Piacciono anche a Bianco e Corini 22:00 Serie A Futuro San Siro, Sala: "Studio di fattibilità per la ristrutturazione progetto straordinario" 21:58 Serie DUfficiale Totti jr torna in Italia: giocherà in Serie D con la maglia dell'Avezzano 21:56 Calcio estero Barcellona, Casadò sul rinnovo: "Ho lottato per questo. Non è facile, qui la concorrenza è brutale"
21:53 Euro 2024 Olanda e Francia si annullano: al 45' resiste ancora il punteggio di 0-0 21:49 Serie BTMW Palermo, Marconi via a parametro zero: ci sono almeno quattro club di C sulle sue tracce 21:45 Serie A Castori su Buongiorno: "Può diventare un leader, sia nel Napoli che nella Nazionale" 21:41 Euro 2024 Getafe, il presidente spera: "Ogni giorno che passa Greenwood ha più possibilità di rimanere" 21:38 Serie ATMW Juventus, nell'operazione Luiz inserita una percentuale sulla rivendita di Iling e Barrenechea 21:36 Serie CUfficiale Pro Vercelli, c'è l'addio con Casella. Risoluzione consensuale per il direttore sportivo 21:34 Calcio estero Arda Guler predestinato, Terim scommette: "Un giorno potrebbe essere tra i candidati al Pallone d'Oro" 21:30 Serie A Roma campione d'Italia Under 17 per il secondo anno di fila. Falsini: "Grazie a Bruno Conti" 21:27 Serie BTMW Palermo, accelerazione per Vandeputte. Si punta a chiudere nella prossima settimana 21:23 Serie A Lapadula debutta in Copa America, il Cagliari sui social: "Forza Lapa, siamo tutti con te" 21:19 Serie C Tacopina sulla contestazione: "Parliamo di 60 ragazzi, la SPAL ha migliaia di tifosi" 21:15 Serie A Juventus su Koopmeiners? Martorelli: "Huijsen come contropartita può piacere alla Dea" 21:11 Euro 2024 Austria, Arnautovic: "Gol emozionante, mio padre non stava bene. E non sono troppo vecchio" 21:08 Serie A Parma, nuovo nome per l'attacco: sondaggio con l'Inter per Francesco Pio Esposito 21:04 Serie DUfficiale Altra conferma in casa ChievoVerona: Danieli farà ancora parte della rosa 21:03 Altre NotizieTMW Radio Palma: "Hugo Larsson e Agustín Ruberto sono due talenti da Serie A" 21:00 Serie A Reginaldo su Conte: "Protestai per gli allenamenti duri e lui mi mandò diretto sotto la doccia" 20:56 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Con la Turchia non sarà più facile. Arda Guler? Visto cosa sa fare..." 20:55 Serie DTMW Gelbison, quasi fatta per il terzino Setola. Lo scorso anno era alla Paganese 20:53 Euro 2024 Candela: "La Francia può fare meglio. Italia? Andrà avanti e poi sarà dura per tutti" 20:49 Serie B La Sampdoria vola in Germania per la preparazione: dal 14 al 30 luglio a Jena 20:45 Serie A Seghetti piace a tanti. Anche il Cagliari chiede informazioni sul 2004 del Perugia 20:43 Serie CTMW Il Trapani guarda in Serie D per rinforzare la difesa: piace il centrale Saio del Grosseto 20:41 Euro 2024 Svizzera, Xhaka: "Non rispetteremo la Germania quanto la Scozia, vogliamo batterla" 20:37 Euro 2024 Seedorf in vista di Olanda-Francia: "Mbappé in panchina? Non ci si può rilassare"