Menù Notizie

Inter-Fiorentina 0-1, le pagelle: Lukaku un disastro, Bonaventura decisivo e illuminante

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

INTER-FIORENTINA 0-1
(53' Bonaventura)

Rileggi il LIVE TMW della gara

Le pagelle dell'Inter - A cura di Ivan Cardia

Onana 6,5 - Doppio intervento al quarto d'ora: il miracolo vero è la reazione felina sulla carambola di Bastoni. C'è anche sulla zuccata di Cabral che è il preludio al gol, non sul tap-in partita di Bonaventura.

Darmian 5,5 - Annaspa nel primo tempo: poca spinta, tante difficoltà su Saponara. Cresce col passare dei minuti, tornando sui suoi standard abituali.

Acerbi 5,5 - Finché la barca va, lui la tiene a galla. Da centrale o da braccetto, oggi va in affanno anche lui: per l'Inter è una mezza notizia.

Bastoni 5 - Sei milioni, figuriamoci di più, sono tanti… Up&down: fosse per lui, in realtà avrebbe messo Lukaku da solo a porta libera. Ma è poco reattivo sulla frecciata di Bonaventura che indirizza la gara. (dal 63' De Vrij 6 - Entra e fa sentire i tacchetti, nel finale la difesa nerazzurra è poco sollecitata).

Dumfries 5,5 - Di spingere, spinge. Le imprecisioni però sono tante e anche lui ordina un piatto alla sagra del gol divorato: ipnotizzato da Terracciano.

Barella 5,5 - Tacchi e lazzi, non sempre il miglior atteggiamento, ma anche il palo che trema ancora. Sembra strano dopo una sconfitta, ma il centrocampo dell'Inter nel complesso non ha demeritato. Anche perché Italiano l'ha vinta altrove.

Brozovic 6 - Titolare e capitano, in un pomeriggio complicato manda messaggi relativamente positivi. Sua, tra le tante buone idee, l'imbucata che porta alla palla gol più clamorosa del primo tempo. Qualche incertezza nel leggere la posizione di Bonaventura. (Dal 78' Asllani s.v.).

Mkhitaryan 5,5 - Il coast to coast del primo tempo meriterebbe migliori fortune, ma è lui a negargliela. Tra i pochi a salvarsi in un pomeriggio pesantissimo per i nerazzurri, con un paio di palle perse di troppo. (Dal 78' Dzeko s.v.).

Gosens 5 - Spinge e spesso sfonda pure, ma quante imprecisioni sotto porta. Ai bei tempi faceva molto più male. E Cabral gli salta in testa sull'1-0. (Dal 63' Bellanova 6,5 - Entra e sfiora la rete. Corre, dribbla, ci prova: in una giornata amara per la squadra, una buona notizia).

Lukaku 4 - Sarà che il rosso gli dona, sarà che in nerazzurro ci pensa troppo. Sta di fatto che sembra un parente alla lontana del cannoniere da quattro gol in due gare con la nazionale e sembra anche uno scherzo per i tanti tifosi che lo attendono ancora in versione Big Rom: anticipa Pasquetta, divorandosi almeno due palle gol nitide.

Correa 4,5 - Spesso oggetto misterioso, oggi qualcuno ha pensato addirittura al pesce d'aprile. Risultato: si spegne anche se i fari sono tutti puntati su di lui, non incide. "Buon" per lui che il compagno faccia peggio. (Dal 63' Lautaro 5,5 - Entra e chiede un rigore che non sta né in cielo né in terra. Suona la sveglia ma spinge anche il bottone snooze).

Simone Inzaghi 4,5 - La scelta del Tucu si spiega coi voli di Lautaro e con il tour de force di aprile, che inizia però malissimo. Il bilancio, dieci sconfitte in campionato, è pesantissimo e la panchina adesso scotta davvero. Ma dopo una gara del genere, tra un pizzico di sfortuna e tantissimi errori dei suoi negli ultimi metri, riesce difficile buttargli addosso la croce.

Le pagelle della Fiorentina - A cura di Marco Pieracci

Terracciano 6,5 - Il primo brivido glielo crea Dodò con un retropassaggio fantasioso, dopo sbarra la strada a Mkhitaryan. Salvato dal palo sulla stoccata di Barella, tutta farina del suo sacco la parata su Bellanova.

Dodò 6,5 - Giocatore letteralmente trasformato rispetto a quello titubante della prima parte di stagione: i progressi nella fase difensiva sono sbalorditivi. È tornato sui livelli di rendimento dello Shakhtar.

Quarta 6,5 - Feroce nella marcatura applicata su Correa, mantiene sempre alta la soglia di concentrazione prima di alzare bandiera bianca. Dal 46' Milenkovic 6,5 - Antidoto per contrastare l'Inter nel gioco aereo, fa muro su Lautaro.

Igor 7 - Il duello muscolare con Lukaku è una delle chiavi di volta della partita, lo vince lui con una prova monumentale. Bene anche in fase di possesso, in alcuni frangenti da centrocampista aggiunto.

Biraghi 6,5 - Dumfriel lo sfida in velocità sfondando facilmente, ma gli concede anche libertà: da una sua discesa nasce la prima occasione. Calcia l'angolo del vantaggio.

Bonaventura 7,5 - Anello di congiunzione tra centrocampo e attacco, raccorda bene i reparti alternandosi con Saponara nell'appoggio a Cabral. Basta così? Neanche per sogno, la decide pure.

Mandragora 6,5 - In posizione ibrida, senza Amrabat gioca a tutto campo ribaltando bene l'azione e si presenta spesso e volentieri in zona tiro. Prestazione da centrocampista completo. Dal 76' Barak sv

Castrovilli 7 - La sorpresa di Italiano, fa di tutto per dimostrare che si tratta di una buona scelta. Impegna Onana, gran recupero su Lukaku. Sfiora il gol con un gran destro a giro. Dal 66' Amrabat 6,5 - Upgrade di sostanza per blindare il risultato: la solita diga insormontabile.

Ikoné 6 - Punta subito la porta, si accentra spesso per lasciare libera la corsia alle sovrapposizioni di Dodò ma si divora un gol colossale. Dal 76' Ranieri sv

Cabral 6,5 - Poco cercato centralmente dai compagni, Onana è più pronto nel riflesso negandogli il tap-in sulla conclusione di Castrovilli. Determinante anche quando non segna, propizia il vantaggio.

Saponara 6,5 - Alla centesima presenza con la maglia viola, tiene sempre sul chi va là Darmian stando alla larga dalla giocata banale. Dal 66' Sottil 6 - Tanta voglia di recuperare il tempo perduto, punta subito l'uomo.

Vincenzo Italiano 7,5 - Per lui parlano i numeri, incontrovertibili: otto vittore consecutive fra Serie A e Conference League non si fanno per caso e il modo in cui ha ottenuto questi risultati ne elevano il lavoro. Se la gioca alla pari con l'Inter e viene giustamente premiato espugnando San Siro dopo otto anni.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?