Menù Notizie

Inter, ecco perché Tolisso può interessare all'Inter. Dilemma condizione fisica

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

All’età di 22 anni, Corentin Tolisso, ha già collezionato la bellezza di 160 presenze e 29 gol tra Ligue 1, Champions ed Europa League. La Juventus e una mezza dozzina di super club europei gli stanno addosso. Alla fine la spunta il Bayern Monaco che nell’estate del 2017, per il centrocampista tuttofare del Lione, fa segnare il record di sempre per un acquisto da parte di un club tedesco (42 milioni). Tolisso in Baviera arriva su richiesta di Carlo Ancelotti, il quale fa di lui una mezzala in un 4-3-3 armonioso, quanto esplosivo. Dopo l’esonero del tecnico italiano, torna Jupp Heynckes che - quando rimodula il suo Bayern proponendo il 4-1-4-1 - lo sposta più avanti a fare uno dei due rifinitori alle spalle di Robert Lewandowski. Corentin in Champions gioca invece mediano come Thiago Motta nell’Inter del Triplete (4-2-3-1). E caspita se lo fa bene: la doppietta dell’Allianz Arena al PSG è figlia di una prestazione spettacolare. Semplicemente totale. Regia, prima soluzione in appoggio, interdizione, rifinitura, gol (uno di testa). Nella fase a eliminazione diretta del Mondiale di Francia non è più la prima scelta (Uruguay a parte), ma essenziale in ogni match sì. Didier Deschamps lo utilizza anche da ala alta.

Poi il dramma all’inizio della nuova stagione in Bundesliga, dopo 42' nel match contro il Leverkusen: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro con l'aggravante della lesione al menisco. Otto mesi fuori. Tolisso, la cui scadenza di contratto da 7 milioni all'anno è fissata per il 2022, non ha più ritrovato il suo spazio da protagonista che adesso, giustamente, sta cercando altrove. Anche perché Rummenigge non sembra così intenzionato a trattenerlo. A gennaio c'era la Juve, ora oltre a un Manchester United fortemente interessato, c'è pure l'Inter che con il Bayern discuterà del riscatto di Ivan Perisic. Chissà che una soluzione non si possa trovare per far felici tutti. Non facile per il prezzo che i bavaresi fanno del francese, individuabile tra i 30 e i 35 milioni. Fatto sta che Conte si ritroverebbe un centrocampista, se al cento per cento e caricato al massimo come solo Antonio sa fare, dalla duttilità spaventosa e dall'indiscutibile talento purissimo. Un classe 94’ nel pieno della maturazione. Ancora, manco a dirlo, affamato di gloria e trofei.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo"
08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro"