Menù Notizie

Inter, di tabù in tabù: Inzaghi vuole sfatare anche la Spagna. In palio almeno 20 milioni

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Madrid
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È che in casa Inter si cerca sempre quel piccolo dettaglio. Per migliorare e sfoggiare numeri mai visti, almeno Simone Inzaghi la vede così. Per avere timore che, proprio sul bello, qualcosa non funzioni. Il classico dei tifosi, degli interisti abituati alle montagne russe da una storia di grandi successi e discrete delusioni: figuriamoci. Così, mentre i nerazzurri bullizzano il campionato di Serie A, c'è una Champions League da provare a vincere. Oppure, andiamoci piano, da vivere ancora da protagonisti. Appuntamento questa sera alle 21 al Civitas Metropolitano di Madrid, avversario l'Atletico.

Il tabù Spagna. L'ultima volta che l'Inter vinceva da queste parti, Simone Inzaghi vestiva ancora i panni del bomber, ovviamente con la Lazio. Nessuno dei suoi calciatori di oggi era già professionista: il più anziano, Acerbi, cresceva nelle giovanili del Brescia. Il più giovane, Asllani, aveva appena due anni. Era ottobre del 2004 e Roberto Mancini metteva in scena un piccolo capolavoro: 5-1 al Valencia al Mestalla. Poi, una lunga serie di partite senza successi. Mica tutte brutte, per carità: non serve ricordare quanto fu dolce il triplice fischio dell'1-0 subito al Camp Nou nel 2010. Sempre nello stesso stadio, il 3-3 dell'autunno 2022 fu il viatico per andare qualche mese più tardi a Istanbul. Però, i numeri son quelli: l'Inter in Spagna non vince da quasi ventidue anni, nelle restanti tredici partite che completano il quadro dei precedenti ha ottenuto tre pareggi e dieci sconfitte. Insomma, di vincere ne ha parecchia voglia.

Almeno 20 milioni in più. Ci sono poi altri numeri, quelli dei soldi che l'Inter porterebbe in cassa. Solo il passaggio ai quarti di finale di Champions League ne frutta 10,6. Un'altra decina, visti i numeri a questo punto della competizione, li garantirebbe il botteghino di San Siro dalla gara dei quarti. E poi, chi lo sa. La tripla cifra garantita dall'Europa nella scorsa stagione è un ricordo bellissimo, dalle parti di Viale della Liberazione. Inutile dire che bissarla sarebbe cosa più che gradita.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
20:22 Serie A Maxime Lopez carica la Fiorentina prima del Monza: "Ora 4 gare per salire in classifica" 20:19 Serie BTMW Parma, ancora Pecchia: "Serie A a due velocità. Da neopromossa non chiediamo troppo" 20:15 Serie A L'Udinese raddoppia contro il Lecce: 0-2 firmato Samardzic, decisivi i nuovi entrati 20:15 Serie ATMW Sartori non stacca neanche per la festa Bologna: ieri ha visto Strand Larsen, oggi al Franchi 20:12 Serie A Olympiacos, Mendilibar: "Con la Fiorentina daremo il massimo. Non vediamo l'ora"
20:08 Serie A Torino, dalla Francia: occhi sul talento 18enne Ilann Garin. Ha già visitato le strutture granata 20:04 Calcio femminile Serie A Femminile, si chiude il turno: Juve vittoriosa 3-1 su una Roma già campione 20:00 Serie ATMW News Lazio, l'Europa per la banda Maestrelli. Bologna, terzo timbro Sartori 19:56 Calcio estero Bayern, nuovo cambio di programma? Ora Tuchel potrebbe davvero restare 19:53 Serie A Maxime Lopez: "Non so se rimarrò alla Fiorentina. Porta sempre aperta per il Marsiglia" 19:53 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: chiude Fiorentina-Monza, Nzola sfida Djuric 19:51 Serie A Fiorentina-Monza, le formazioni ufficiali: Arthur c'è, Bonaventura no. Palladino con Djuric 19:50 Il Due di Piccari Bologna in paradiso. Atalanta fenomenale. Juve Max tristezza 19:49 Serie C Catania, Zeoli: "Ritiro di Fiuggi importanti per stare insieme e lavorare al meglio" 19:45 Serie A Si è girato Giroud. I tre anni del francese al Milan tra gol decisivi e... parate 19:42 Calcio esteroUfficiale Bournemouth e Andoni Iraola ancora insieme: il tecnico ha rinnovato fino al 2026 19:38 Serie A Reginaldo a RFV: "Palladino-Fiorentina? Dico sì, ma non verrebbe in caso di cessioni illustri" 19:34 Serie CTMW Radio Ds Messina: "Tanti errori arbitrali a nostro sfavore. L'anno prossimo obiettivo playoff" 19:30 Serie ATMW Matias Soule rimanda il futuro: "Non penso all'estate, prima devo salvare il Frosinone" 19:28 Serie A Udinese, Walace al 45': "Sappiamo quanti conti vincere questa partita" 19:27 Calcio estero Globe Soccer Awards, i candidati per il miglior giocatore emergente: Bellingham il favorito 19:23 Serie A Caprile: "All'Empoli è iniziato tutto in salita ma credo di aver sfruttato bene l'occasione" 19:19 Serie A Lucca-gol e l'Udinese va negli spogliatoi avanti 0-1 a Lecce: il racconto del primo tempo 19:15 Serie A Milan, Giroud: "Devastato quando abbiamo perso con la Roma. Potevamo fare di più" 19:12 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, preso il 15enne Lerma. Ma arriverà solamente nel 2026/2027 19:08 Serie A L'Udinese la sblocca al Via del Mare: gran cross di Payero e incornata di Lucca, 0-1 a Lecce 19:04 Serie BTMW Parma, Pecchia: "Stagione dolcissima. Adesso in A dovremo continuare a crescere" 19:00 Serie A Lautaro contro DV9, Maignan e Gudmundsson: i quattro finalisti del Premio Gentlemen 18:56 Calcio esteroUfficiale Dopo 4 anni Lallana lascerà il Brighton a fine stagione: "De Zerbi voleva che restassi" 18:53 Serie A Simeone: "Kim l'avversario più forte che ho affrontato. Mio padre è il mio idolo calcistico"