Menù Notizie

In Brasile scoppia il caso Kaio Jorge. Il Santos accusa la Juve: "Pronti a rivolgerci alla FIFA"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È scoppiato un vero e proprio caso in Brasile dopo la cessione di Kaio Jorge dalla Juventus al Cruzeiro per circa 7 milioni di euro. Il Santos, club da cui i bianconeri avevano acquistato l'attaccante classe 2002 nell'estate del 2021, ha infatti pubblicato un comunicato contro i bianconeri, accusandoli di non aver rispettato una clausola presente nel contratto. Questa - si legge - prevedeva un diritto di prelazione, con l'obbligo della Juve di avvisare il Santos prima di una qualsiasi cessione del calciatore in Brasile.

Il Santos ha reso pubblica la questione tramite un comunicato ufficiale pubblicato su X: "Il Santos Futebol Clube, attraverso il suo Dipartimento Legale, ha ufficialmente informato la Juventus dall'Italia e il Cruzeiro Esporte Clube di Belo Horizonte, della trattativa che coinvolge l'attaccante Kaio Jorge. Il Santos FC attende la risposta delle parti per presentare un'eventuale richiesta alla FIFA. La Juventus ha annunciato ufficialmente sul proprio sito la trattativa dell'atleta con il club brasiliano l'11 giugno 2024. Contestualmente, il club di Minas Gerais ha confermato l'operazione attraverso i canali ufficiali. Il giocatore è stato venduto dal Santos al club italiano nell'agosto 2021 per 3 milioni di euro. Il contratto di vendita contiene espressamente una clausola di prelazione per Santos, in caso di eventuale trattativa. In nessun momento il Santos è stato informato delle informazioni sulla transazione o consultato riguardo al suo interesse a riacquisire il giocatore. Kaio Jorge è cresciuto nelle divisioni giovanili del Santos FC".

Dopo la presa di posizione del Santos, il Cruzeiro ha risposto ufficialmente con una nota sul proprio sito: "Il Cruzeiro informa di non essere a conoscenza e di non essere parte coinvolta nel contratto siglato tra Santos e Juventus, nelle trattative tra i due club per il trasferimento dell’atleta Kaio Jorge nel 2021. In questo modo il Cruzeiro non ha la legittimità per comparire nel rapporto contrattuale tra le parti ed è certo di non poter essere coinvolto in questa discussione, che riguarda esclusivamente i club in questione".

In attesa dell'evolversi della situazione, al momento resta il comunicato ufficiale con cui in data 11 giugno, la Juventus annunciava gli estremi economici dell'operazione: "Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la società Cruzeiro Esporte Clube per la cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Pinto Ramos Kaio Jorge a fronte di un corrispettivo di € 7,2 milioni, pagabile in tre esercizi. Tale operazione genera un impatto economico positivo pari a € 3,1 milioni, al netto degli oneri accessori (contributo di solidarietà, compensi agli agenti e sell-on fee)".

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
19:23 Serie A Bologna, ag. Ferguson: "Nessun contatto, pensa solo a tornare a giocare in rossoblù" 19:19 Euro 2024 Foden lascia il ritiro dell'Inghilterra agli Europei, ecco perché: gli è nato il terzo figlio 19:15 Euro 2024TMW Il piccolo Elias, l'invasione di campo e l'abbraccio a Spalletti: il fuoriprogramma dall'allenamento dell'Italia 19:11 Calcio esteroUfficiale Dopo l'impresa, la conferma. Manolo Gonzalez allenerà l'Espanyol anche in Liga 19:09 Serie ATMW Il Venezia guarda al futuro: in arrivo l'esterno offensivo Ascione dell'Angri
19:08 Serie ATMW Hellas Verona, occhi su Rikelme: il brasiliano aveva già destato l'interesse del Parma 19:04 Serie C Lecco, Aliberti: "Giovedì presenteremo il nuovo tecnico. Non sarà né Novellino nè Cosmi" 19:00 Serie ATMW Nicola e Luperto dall'Empoli al Cagliari entro fine settimana. E rientra anche Marin 18:59 Serie A Niente Milan per Guirassy, ha scelto il Borussia Dortmund. Sarà pagata la clausola 18:58 Serie CTMW Catania, ci siamo per Adamonis: il portiere arriverà in prestito dalla Lazio 18:55 Podcast TMWPodcast TMW Uno straordinario inizio dell'era Antonio Conte a Napoli 18:54 Serie A De Rossi: "Non vedo l'ora di ricominciare a lavorare per riportare la Roma dove merita" 18:51 Euro 2024 Tanta 'Italia' a Francoforte: Marin risponde a Duda. 1-1 fra Romania e Slovacchia all'intervallo 18:49 Euro 2024 Match teso, troppo alta la posta in palio: Ucraina-Belgio 0-0 al 45' 18:45 Serie A Risolti anche tutti gli ultimi dettagli: Martinez all'Inter, al Genoa 13.5 milioni più due di bonus 18:42 Calcio estero Olise al Bayern Monaco, affare da 60 milioni di euro più bonus. In settimana le visite 18:40 Euro 2024 Razvan Marin risponde a Duda. La Romania riaggancia la Slovacchia: è 1-1 al 36° 18:38 Serie A Parma, ag. Man e Mihaila: "Accordo vicino, ci sono dei bonus anche per la Top 10" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Salvezza è stata una lunga rincorsa. Obiettivi? Presto per parlarne" 18:30 Euro 2024 Italia, Mancini: "Bastoni e Calafiori stanno facendo bene. Io, Buongiorno e Gatti siamo pronti" 18:26 Euro 2024 Inserimento perfetto di Duda e Slovacchia in vantaggio: 1-0 alla Romania al 24° 18:25 Calcio esteroUfficiale Il Las Palmas ha il suo nuovo allenatore. L'eredità di Garcia Pimenta a Carrion 18:22 Euro 2024TMW Italia, al via la missione Svizzera: Spalletti insiste sulla difesa a tre. Le ultime 18:21 Serie ATMW Milan, per Leao potrebbe essere ascoltate offerte da 130 milioni. Ma per ora è calma piatta 18:19 Serie C Antonini fra presente e futuro: "Trapani, obiettivo Serie B. Sogno di acquistare la Lazio" 18:15 Serie AUfficiale Deulofeu e l'Udinese si separano (per ora): "Tornerò quando sarò guarito al 100%" 18:11 Calcio esteroUfficiale Rinforzo tra i pali per il West Ham: Wes Foderingham firma un biennale 18:08 Serie A Monza, anche il Genoa su Daniel Maldini. Ma i brianzoli restano avanti per il figlio d'arte 18:04 Serie C Triestina, si punta al rinnovare il parco portieri e attaccanti: due i titolari verso l'addio 18:00 Serie A Ivan Juric a Torino, festeggiamenti al bar dopo l'esame di maturità della figlia Karla