Menù Notizie

Impresa eroica del Verona a Venezia: da 0-3 a 4-3, pomeriggio indimenticabile per i gialloblù

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Pomeriggio folle al Penzo di Venezia: i lagunari, in vantaggio di tre reti al termine della prima frazione, si sono fatti rimontare dall'Hellas nella ripresa. 4-3 il risultato finale di una gara che è stata un roller coaster di emozioni.

Le scelte
Zanetti riabbraccia Okereke: è però soltanto un'illusione, perché il nigeriano si fa male dopo poco più di cinque minuti ed è costretto a chiedere il cambio. Al centro dell'attacco c'è Henry, con la certezza Aramu a completare il quadro del pacchetto offensivo. Tudor perde Gunter e Barak e rimpolpa la mediana con Ivan Ilic, che affianca in cabina di comando Tameze e Veloso. In attacco, al fianco del Cholito Simeone, c'è ancora una volta Gianluca Caprari.

Hellas non pervenuto nei primi 45'
Il primo tempo è un monologo del Venezia. La squadra di Zanetti rischia qualcosa su un'incursione di Lazovic, ma poi mette il turbo e annienta l'avversario. Ceccaroni firma l'uno a zero su assist di Henry, di lì a poco Johnsen - subentrato all'infortunato Okereke - fa di Casale un sol boccone e apparecchia per Crnigoj, che trova il bis con enorme freddezza. L'Hellas esce dal campo e incassa anche il tris: Dawidowicz e Montipò pasticciano in una situazione apparentemente innocua, Henry è bravo a frapporsi e a insaccare il tre a zero di puro opportunismo.

Reazione incredibile degli ospiti
L'intervallo è uno spartiacque, nell'accezione più stretta che gli si possa dare. Tudor tocca le corde giuste negli spogliatoi del Penzo, la squadra ha un sussulto d'orgoglio e si rimette in carreggiata in poco più di venti minuti. Il primo centro è un autogol, di Henry, che devia in maniera fortuita sugli sviluppi di un corner e beffa suo malgrado Romero. È la miccia che serviva ai gialloblù, che attaccano a spron battuto alla ricerca della rete che riaprirebbe definitivamente i giochi: al 62' Ceccaroni compie un grande intervento sul colpo di testa ravvicinato di Faraoni... con le mani. Rosso inevitabile per il centrale e rigore trasformato da Caprari.

Simeone riacciuffa il Venezia
L'Hellas incalza, si ha quasi l'impressione che il pari sia soltanto una formalità da espletare. E in effetti così è: gli ospiti fanno subito valere la superiorità numerica acquisita con Simeone, che batte Romero con lo scavetto su assist di Faraoni, reattivo e clinico nella rifinitura dopo un errore in uscita del subentrato Svoboda.

Ancora Cholito, Hellas in paradiso
A quel punto la truppa di Tudor ha il dovere morale di credere al sorpasso. L'inerzia è tutta per i gialloblù, che mettono alle corde il Venezia e cercano con insistenza il poker. L'assetto è eufemisticamente a trazione anteriore: in campo c'è anche Lasagna, che insieme a Caprari e a Simeone compone un tridente pesante, oltre che inedito. Il gol-vittoria arriva a cinque minuti dal novantesimo: il Cholito si mette in proprio, prende la mira dalla distanza e batte Romero con un siluro. Verona in estasi e corsaro a Venezia: un pomeriggio difficile da dimenticare, per entrambe.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 28 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions
00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta" 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby"