Menù Notizie

Il Tottenham si defila e il Milan resta alla finestra. Ma Zaniolo rischia di restare da separato

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Josè Mourinho, alla vigilia dei suoi 60 anni, avrebbe preferito concentrarsi esclusivamente sul campo o al massimo “scartare” a Trigoria qualche nuovo giocatore come fosse un regalo. Ad ora niente di tutto questo, perché i giorni che precedono la sfida di domenica con il Napoli sono anche gli ultimi del calciomercato invernale e il caso Zaniolo è ancora irrisolto. La storia, ormai, è nota: lo strappo con la società risiede prima nel lungo stallo sul rinnovo, poi nei fischi di qualche tifoso all’Olimpico nel momento della sostituzione di Nicolò contro il Genoa in Coppa Italia e infine nella richiesta della scorsa settimana del calciatore stesso di esser ceduto, rifiutandosi di partire con il resto della squadra per la gara con lo Spezia. Adesso, però, Tiago Pinto ha meno di una settimana per trovare una soluzione sul mercato ed eventualmente un sostituto (piace Ziyech, ma la trattativa è complicata).

E i due club che più di altri hanno mostrato interesse per Zaniolo sono il Tottenham e il Milan, con gli Spurs che proprio in queste ore si stanno defilando vista l’ufficialità dell’acquisto in prestito di Arnaut Danjuma, attaccante classe ’97 del Villareal. Restano dunque i rossoneri che in a inizio gennaio non avevano in programma di fare acquisti in questo mercato, salvo poi incappare nell’opportunità Zaniolo. La prima bozza d’offerta prevedeva il prestito oneroso a 500mila euro più un obbligo di riscatto a 17,5 milioni, ma condizionato al piazzamento in Champions della squadra di Pioli. Una proposta che non soddisfa i parametri imposti da Trigoria, ovvero l’acquisto a titolo definitivo senza condizioni legate al rendimento sportivo e una base cash dell’operazione di circa 30 milioni. Una distanza importante tra le parti che Zaniolo sta provando a colmare, intanto, rendendosi disponibile a firmare con i rossoneri alle stesse cifre oggi percepite nella Capitale (circa 2,5 milioni a stagione) e in attesa che Maldini e Massara provino un nuovo affondo.

La dirigenza milanista potrebbe arrivare a mettere sul piatto non più di 22-23 milioni tutto compreso ma con la solita formula. Un’offerta che, se così formulata, non porterebbe a una fumata bianca e per questo ogni ora che passa è sempre più probabile che il calciatore resti, confermando la profezia di Mourinho di domenica scorsa. “La sensazione è che rimanga qui” aveva detto lo Special One che da domani tornerà ad avere in gruppo Lorenzo Pellegrini, mentre Zaniolo, nonostante continui ad allenarsi con la squadra, per Napoli non dovrebbe partire. Una volta chiuso il mercato, poi, si dovrà risolvere internamente lo strappo, quantomeno per una convivenza forzata fino a giugno, quando verrà presa nuovamente in considerazione sua cessione con il Milan pronto a tuffarsi nuovamente sul calciatore.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo"
16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana