Menù Notizie

Il Toro va sotto con la Pro Patria, poi rimonta: è 3-2. Giovedì c'è l'Europa

di Emanuele Pastorella
Fonte: nostro inviato a Bormio
Foto

Il Toro saluta Bormio battendo la Pro Patria, ma soffrendo oltremisura. Dopo Bormiese e Merano, formazioni rispettivamente di seconda e prima categoria liquidate rispettivamente con 18 e 15 reti, i granata faticano non poco contro la formazione di serie C. Belotti e compagni vincono 3-2, in quello che è stato l’ultimo appuntamento prima dell’esordio in gara ufficiale: stasera il ritorno a Torino, poi il lavoro per l’Europa e per il preliminare del 25 luglio proseguirà al Filadelfia. Anche oggi il tecnico Walter Mazzarri ha fatto le prove di quella che, con ogni probabilità, tra una settimana esatta al Moccagatta di Alessandria sfiderà la vincente di Debrecen-Kukesi (stasera il ritorno, si riparte dal 3-0 dell’andata in favore degli ungheresi). E così, l’undici è sempre lo stesso: terzetto Izzo-Nkoulou-Bremer davanti a Sirigu, tridente composto da Iago Falque, Belotti e Berenguer, in mediana ci sono Baselli e Meitè in mezzo e la coppia De Silvestri-Ansaldi sulle fasce. I granata faticano ad entrare in partita, bisogna aspettare fino al 18’ per vedere il primo tiro in porta: è di Belotti, che con un’azione personale firma il vantaggio. Sembra il preludio ad un’altra passeggiata, invece il Toro inizia a rischiare. La Pro Patria non sfrutta due ripartenze in superiorità numerica, alla terza ecco il pareggio: i granata si fanno trovare sbilanciati, Parker con un bel mancino in diagonale fulmina Sirigu.

Per l’Europa serve altro – I circa 200 tifosi presenti a Bormio si aspettano un Toro diverso nella ripresa, Belotti e compagni invece faticano ulteriormente. E la Pro Patria passa incredibilmente in vantaggio dopo 5 minuti, quando su corner Mastroianni salta più in alto di tutti. I decibel delle urla di Mazzarri si alzano, i suoi ragazzi iniziano a far girare più velocemente il pallone. L’uno-due Belotti-Ansaldi riporta avanti il Toro, poi il tecnico comincia gli esperimenti: all’ora di gioco, spazio al 3-4-1-2 con Iago dietro al tandem composto dal Gallo e da Zaza, subentrato a Berenguer. Lo spagnolo gioca dietro alle punte per poco più di 10 minuti, poi Mazzarri decide di cambiare ancora e passare al 3-5-2 con la mediana Baselli-Lukic-Meité. Una traversa dell’ex Valencia rappresenta l’unica, vera occasione dopo che Belotti aveva riportato in vantaggio i granata. I campanelli d’allarme iniziano a suonare, anche se è pur sempre calcio d’estate. Ma giovedì, tra una settimana esatta, è tempo d’Europa: e lì non si potrà sbagliare.

TORINO-PRO PATRIA 3-2
Reti: pt 18' Belotti, pt 44' Parker, st 7' Mastroianni, st 11' Ansaldi, st 14' Belotti

TORINO (3-4-3): Sirigu (st 28′ Rosati); Izzo, Nkoulou, Bremer (st 27′ Djidji); De Silvestri, Meite, Baselli (st 37′ Millico), Ansaldi; Falque (st 27′ Lukic), Belotti, Berenguer (st 16′ Zaza). A disposizione: Gemello, Singo, Segre, Lucca, Kone, Enrici, Candellone, Garetto, Rauti, Fiordaliso, Rossetti. Allenatore: Mazzarri.

PRO PATRIA: Tornaghi, Marcone, Battistini, Lombardoni, Fietta, Ghioldi, Pedone, Spizzichino, Galli, Defendi, Parker. A disposizione (Entrati nel secondo tempo): Mangano, Cottarelli, Boffelli, Molnar, Brignoli, Mastroianni, Panesi, Molinari, Le Noci, Colombo, Angelina, Ferri. Allenatore: Javorcic.

Arbitro: sig. Dell'Oro di Sondrio. Assistenti: sig. Cattaneo / sig. Paredi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli
16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori