Menù Notizie

Il Sassuolo si vendica nel derby contro il Bologna: 3-1 a domicilio con un super Scamacca

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Sassuolo vendica il 3-0 dell'andata battendo al Dall'Ara il Bologna per 3-1 senza mai rischiare di uscire sconfitto dal campo. I neroverdi giocano un ottimo secondo tempo dopo una prima frazione decisamente brutto per entrambe le formazioni mentre il Bologna non riesce a rialzarsi dopo il gol del 2-0 e subisce la seconda sconfitta consecutiva, anche all'ultima presenza casalinga della stagione.

Caldo e poco spettacolo - Se il Bologna inizia meglio perché pare più intenzionato a giocarsi una partita che in palio ha solo la supremazia nel derby emiliano, la prima occasione è del Sassuolo con Scamacca che dal limite prova a calciare di mezza punta trovando la risposta un po' goffa ma efficace di Skorupski. Il caldo è padrone del campo molto più delle due squadre in campo che corrono al piccolo trotto e difficilmente accelerano per puntare l'area avversaria. Tanto caldo che l'arbitro è costretto anche a chiamare il cooling break dopo che per svariati minuti nessuna delle due squadre è stata capace di andare alla conclusione. Il Sassuolo ci prova in modo velleitario in due occasioni, prima con un tiro al volo di Berardi e poi con un'altra conclusione errata da parte di Traore, ma la partita resta bloccata.

Ci pensa Scamacca - Almeno fino al 35', quando un calcio d'angolo conquistato in modo furbo da Muldur, permette a Berardi di mettere un cross velenoso a rientrare dalla destra premiando l'inserimento di Scamacca capace di anticipare De Silvestri e mettere in porta l'1-0 neroverde. Il Bologna perde le poche certezze che aveva maturato nel corso della prima frazione e il Sassuolo ne approfitta per provare a cercare il raddoppio. Una bell'azione di Matheus Henrique porta a liberare Frattesi il cui tiro però è facile preda di Skorupski che devia in angolo. Al 45' è ancora la squadra di Dionisi a chiamare all'intervento il portiere polacco del Bologna, questa volta con Berardi che semina il panico in area di rigore prima di calciare debolmente con parata a terra di Skorupski.

2-0...anzi no - Il secondo tempo vede il Bologna cambiare tatticamente e anche negli effettivi, con Theate che viene lasciato negli spogliatoi in favore di Barrow: Mihajlovic torna così al 4-3-3. I frutti si vedono più che altro sul predominio territoriale, ma le occasioni non fioccano, anzi, latitano. Al 60' tra l'altro sarebbe il Sassuolo a tornare in gol, sempre su cross da calcio d'angolo, ma Chiriches, prima di calciare in porta tocca la palla col braccio e il Var aiuta Ghersini ad annullare il 2-0 neroverde.

Uno-due letale - Il gol annullato però è solo il preludio a quello che sarebbe successo di lì a poco. Il 2-0 dei neroverdi arriva al 75' quando dopo una buona azione sulla destra di Muldur, la palla si impenna al centro dell'area del Bologna trovando un Berardi ispiratissimo che in rovesciata segna il meritato raddoppio. Il Bologna prova a reagire ma Barrow si mangia clamorosamente l'1-2 facendo disperare i compagni e Mihajlovic. All'80' il Sassuolo chiude virtualmente la partita con il 3-0 che spezza le gambe agli avversari. Frattesi scappa centralmente con la mediana rossoblu che gli lascia una prateria davanti, l'assist per Scamacca è perfetto con l'attaccante che a tu per tu con Skorupski non sbaglia e segna sul tabellino la doppietta personale.

Gol della bandiera - Al 90', quando ormai la partita volge al termine, il Var richiama Ghersini al video per un tocco di mano di Tressoldi che nessuno aveva ravvisato: il difensore colpisce di mano su cross di Arnautovic e l'arbitro concede il rigore. Sul dischetto si presenta Orsolini che segna il suo sesto gol stagionale e il gol della bandiera per la squadra emiliana visto che dopo tre minuti arriva il fischio finale da parte del direttore di gara.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione"
12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere"