Menù Notizie

Il ritratto del primissimo Jovic: la forma ancora non c'è, l'istinto da killer si sta ritrovando

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

Farsi una prima, primissima idea soltanto a giudicare dalle amichevoli offre un quadro parziale, parzialissimo della situazione. Ma se riguarda il nuovo centravanti della Fiorentina, quello su cui sono riposte speranze in buona parte, e soprattutto reduce da annate tutt'altro che fortunate e all'insegna della continuità di utilizzo, allora un minimo di significato può anche assumerlo. Il primo quadro di Luka Jovic in viola, quello delle amichevoli che lo proietta agli impegni ufficiali, restituisce un disegno piuttosto chiaro, lontano dagli stili pittorici che vanno in voga per la maggiore oggi.

L'istinto c'è, la forma ancora no
Con 8 gol, infatti, il serbo classe '97 guida la classifica marcatori del pre-campionato nella squadra di Italiano. Il doppio di quanto fatto registrare dal suo concorrente per il posto Cabral (il brasiliano ne ha segnati quattro), classificatosi secondo in questa speciale graduatoria. La punta scuola Stella Rossa ha saputo segnare in ogni modo: di destro, di sinistro, su rigore, di testa. La partita persa sabato sera in casa del Betis è la rappresentazione perfetta del suo presente: ha segnato l'unico gol della Fiorentina, ma allo stesso tempo ha denotato una condizione fisica ancora da recuperare. "Dobbiamo riaccenderlo", era l'Italiano-pensiero dei primi giorni di conoscenza in ritiro: dei passi avanti li sta notando anche il tecnico, che sta pensando intensamente a come conciliare i suoi due attaccanti a disposizione nei vari impegni in procinto di iniziare il prossimo weekend. Oltre al campionato e all'impegno Cremonese che inizia già a tratteggiarsi, c'è un Twente da non sbagliare in vista. E con esso la scelta del numero nove.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo"
08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro"