Menù Notizie

Il "panchinaro" preferito di Klopp: con Origi il Milan cerca il jolly vincente in attacco

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Divock Origi è uno dei giocatori preferiti da Jurgen Klopp. Che però lo fa giocare pochissimo. Chi era a Genk prima di una partita di Champions League può ricordare come il tecnico tedesco bacchettò un cronista locale, reo di non aver menzionato l'attaccante belga tra i migliori prodotti del vivaio del club. "Liverpool legend", lo ebbe a definire Klopp, che in fin dei conti a Origi deve tantissimo.

L'eroe della Champions. Arrivato a Liverpool nel 2015, Divock non è mai davvero riuscito a imporsi con la maglia dei Reds. Almeno, non da titolare fisso: la stagione migliore resta la seconda, annata 2016/2017. Sette gol in trentaquattro presenze in campionato. A oggi, le apparizioni con la squadra inglese sono 167 complessive, quaranta le reti: non proprio numeri da bomber. Con una Champions da incorniciare, però: nel 2019, Origi decide con una doppietta la clamorosa rimonta sul Barcellona. Poi si prende la scena col definitivo 2-0 al Tottenham in finale. Leggenda, appunto. Pronto a fare armi e bagagli, anche perché la stagione in corso è anche quella nella quale ha visto mano il campo: soltanto dieci volte in tutto, con cinque gol.

Il jolly del Milan. Del tuttofare, Origi ha le caratteristiche. Perché sa fare il titolare ma anche la riserva, senza sollevare polveroni. Logico che, lasciando Liverpool, le cose possano cambiare. Del resto, nei rossoneri sarebbe con Giroud l'unico con una Champions in bacheca: è questione di gerarchie e anche di palmares. Sta di fatto che Origi jolly lo è anche a livello tattico: 185 centimetri per 78 kg, nasce centravanti e di lì svaria. Può agire su entrambe le fasce dell'attacco e l'età è abbastanza verde: classe '95, compirà ventisette anni a Pasqua. Il Diavolo di Maldini e Massara lo ha puntato come colpo a parametro zero: con l'obiettivo di chiudere a breve, per mettere a disposizione di Pioli una nuova frecca in faretra.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:37 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:36 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava"
16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini"