Menù Notizie

Il nuovo Verona parla pescarese: che intesa tra Di Francesco e D'Amico

di Luca Chiarini
Foto

Via il velo, l'Hellas Verona di Eusebio Di Francesco è ufficialmente pronto a decollare. La conferenza di presentazione, un'ideale posa della prima pietra nella splendida cornice della terrazza panoramica del Due Torri, hotel che ha sede nel cuore della città, ha sancito l'inizio dell'avventura in gialloblù del tecnico. Idee chiare, desiderio di rivalsa e di rilancio, insieme ad una certa contezza degli errori commessi in passato: il primo approccio all'universo Hellas di Eusebio è stato un condensato di concetti, idee, ammissioni ed emozioni, ovviamente.

Il nuovo corso ha radici ben salde in Abruzzo. A Pescara, per l'esattezza, la terra di DiFra e del d.s. D'Amico. Che proprio a Pescara ha iniziato a corteggiarlo. Un matrimonio che, sin da quel primo incontro, era destinato a compiersi: "È stato un piacere parlare di calcio con lui - ha rivelato Eusebio -. Sotto questo profilo ci siamo trovati subito". Un colpo di fulmine, dunque: di lì in poi è stato (quasi) tutto in discesa, se si esclude la due giorni di contrattazioni serrate con il Cagliari per la risoluzione del contratto. Ma Di Francesco e il Verona si erano scelti, si sono voluti, e sono andati oltre gli ordinari intoppi tipici di ogni trattativa.

La parola d'ordine sarà evoluzione, e non smantellamento. Perché qualche coordinata significativa Di Francesco l'ha già data: la difesa a tre sarà presumibilmente assetto di partenza ma non dogma, perché si contemplerà l'opportunità di traslare a quattro, all'occorrenza. E guai a parlare di calcio "palleggiato", e dunque in contrapposizione all'aggressione alta e a tutti i costi di Juric: quello spirito Eusebio vuole conservarlo, e alimentarlo. "Un po' vi siete dimenticati come alleno", ha osservato ieri divertito, come a voler dire: nelle ultime due esperienze non sono riuscito ad esprimermi come speravo, ma la mia identità è rimasta immutata, semmai si è evoluta nel tempo, ma non nei principi fondanti.

La missione di DiFra sarà dunque cercare "di rubare il meglio" che il Verona abbia mostrato nell'ultimo biennio, adattandolo ad una filosofia certamente diversa rispetto a quella precedente. E soprattutto con un bagaglio d'esperienze arricchito dalle recenti delusioni, frutto di errori che Eusebio si augura "di non commettere più". La full immersion vera e propria nel mondo gialloblù avrà inizio il dieci luglio, quando l'Hellas raggiungerà il ritiro di Primiero, che si protrarrà fino al ventiquattro. Il diciassette, il ventuno e il ventiquattro sono in programma tre amichevoli di difficoltà (presumibilmente) crescente, contro avversari già individuati ma non ancora ufficiali.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi"
15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano"