Menù Notizie

Il Napoli suona la nona, il Bologna non fa regali a Miha: Fabian e doppio Insigne, 3-0 al Maradona

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Napoli batte Bologna 3-0: apre le marcature Fabian Ruiz, doppietta di Insigne dal dischetto.

Sinisa Mihajlovic, neo nonno, aveva chiesto un regalo al suo Bologna, ma siamo sicuri che saprà consolarsi a casa con la bella nipotina Violante. Al Maradona, passa ancora il Napoli: è la nona sinfonia, su dieci spartiti, suonata dalla squadra di Spalletti, che stasera se la gode dalla tribuna perché squalificato, lasciando l'onere e soprattutto l'onore al vice Marco Domenichini. Tutto facile per gli azzurri, in versione Halloween (o Spiderman, fate vobis): Fabian Ruiz apre il mancino e le danze con un gran gol al 18' poi sale in cattedra Lorenzo Insigne dal dischetto. Senza pensare ai recenti errori, il capitano si presenta due volte, una per tempo, dagli undici metri, tira sempre dalla stessa parte e batte in entrambe le occasioni il povero Skorupski. Gli ospiti un po' si fanno male da soli (penalty a parte, il vantaggio nasce da un disimpegno troppo morbido di Svanberg) e un po', privi di alcuni elementi chiave, si arrendono molto presto all'evidente superiorità di Osimhen e compagni. Il centravanti non segna, ma resta in campo fino all'ultimo; il gioco del Napoli trasuda solidarietà da ogni poro, concede poco o nulla all'avversario, Ospina al più . È una vittoria facile? Bisognava renderla tale, i partenopei ci sono riusciti con una semplicità disarmante. E riprendono il Milan: dopo la decima giornata, la Serie A ha due squadre in testa alla classifica. E nessuna delle due sembra avere alcuna intenzione di fermare la propria corsa.

Le scelte iniziali: Insigne c'è. Sorpresa Vignato. Spalletti, anzi il vice Domenichini, a bordocampo per la squalifica del tecnico, non rinuncia al capitano, titolare. Turno di riposo per Zielinski e Politano: dentro dall'inizio Elmas e Lozano. Nei rossoblù, tante assenze per Mihajlovic, che all'ultimo manda in panchina anche Schouten: a centrocampo c'è Vignato. Orsolini in attacco con Barrow, Mbaye sull'out destro.

Il Bologna si fa male da solo, il Napoli fa il suo: 2-0 all'intervallo. I padroni di casa mettono subito in chiaro le loro intenzioni: al quarto d'ora Osimhen manda in gol Insigne. Il tocco morbido è corto, l'intervento di Medel puntuale. I rossoblù sono in partita, ma commettono errori. Uno lo fa Svanberg sulla pressione di Lozano: la palla arriva a Fabian tramite Elmas, lo spagnolo dalla lunetta apre il sinistro e insacca alle spalle di Skorupski. Gara in discesa per il Napoli, di Halloween (o Spiderman) vestito: Anguissa cerca di imitare il compagno ma il suo destro non equivale al mancino dell'iberico. Mario Rui sfonda ma non punge a sinistra, poco prima nel rientro negli spogliatoi Insigne scodella e Medel anticipa con la mano Osimhen. L'arbitro Serra non ravvisa subito il tocco, Mariani lo richiama al monitor e la decisione cambia: dal dischetto si presenta ancora Insigne, che questa volta non basta. Due a zero al quarantacinquesimo: senza esagerare, alla formazione di casa basta un tempo per mettere in ghiaccio la nona vittoria in campionato.

Insigne offre il bis, gli ospiti non tornano in campo. Nessuna sostituzione alla ripresa del gioco, soprattutto non cambia la storia della gara. Anzi, il Bologna offre meno rispetto alla prima frazione e il Napoli cerca con insistenza il raddoppio. Lo trova ancora su rigore: Osimhen scappa, Mbaye lo stende con un tocco leggero che manda dal dischetto, dopo un lungo check, Insigne per la seconda volta. Il capitano non cambia l'angolo di tiro, Skorupski indovina ancora ma di nuovo non riesce a dire no, il Napoli amplia la sua ragnatela e passa sul 3-0. Da lì in poi, la gara finisce: Domenichini fa rifiatare alcuni dei protagonisti, da Lozano allo stesso Insigne, passando per l'ovazione tributata ad Anguissa (che prende la traversa poco prima di uscire). Mihajlovic cerca di scuotere i suoi fino all'inserimento del giovane Van Hooijdonk, senza trope fortune: è come se il Bologna, pericoloso soltanto su una punizione e con un sussulto d'orgoglio nel finale, non fosse davvero rientrato in campo dagli spogliatoi. Manca l'acuto di Osimhen, che lo cerca senza trovarlo fino all'ultimo minuto disponibile.

NAPOLI-BOLOGNA 3-0
(18' Fabian Ruiz, 41' e 62' Insigne)

RILEGGI IL LIVE TMW DELLA GARA

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:23 Serie A Bologna, Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti" 17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi
17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Calcio estero LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights 16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque" 15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero 15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui"