Menù Notizie

Il Napoli non sfonda il muro dell'Hellas: l'1-1 del Maradona fa contento il Milan

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

È a rischio la leadership del Napoli, che non va oltre il pari al Maradona contro l'Hellas Verona. Di Simeone e Di Lorenzo le reti che hanno fissato il risultato finale sull'1-1: malgrado un secondo tempo in pressione, gli azzurri non sono riusciti a fare breccia nella fase difensiva molto organizzata dei veneti. Sale a quota trentadue punti la squadra di Spalletti: vincendo il derby questa sera, il Milan metterebbe la freccia su Insigne e compagni.

Le scelte
Quelle di Spalletti sono annunciate: senza Koulibaly, fermato dal giudice sportivo, tocca a Juan Jesus comporre il tandem con Rrahmani. La novità più rilevante è il rientro di Victor Osimhen: pienamente ristabilitosi dall'infortunio, il nigeriano è di nuovo il riferimento ultimo della fuoriserie azzurra. Per un titolare che rientra, uno che esce nel Verona: Tudor rinuncia a Lazovic, fermato da un risentimento al retto femorale, e schiera Casale sull'out mancino. Davanti è confermatissimo il Cholito Simeone, che rinnova l'asse con Caprari.

Di Lorenzo risponde al Cholito
Si parte subito forte al Maradona, omaggiato da una maglia speciale del Napoli a un anno dalla sua scomparsa. Lo stadio a lui intitolato è ammutolito al 13' da Simeone, che fa nove in campionato con una spaccata da opportunista su invito di Barak, che s'era liberato con una magia di Mario Rui. Passano cinque minuti e il Napoli rimette tutto in equilibrio: azione insistita dei campani, Fabia Ruiz rifinisce per Di Lorenzo, che buca Montipò con un destro potente da posizione defilata. Quel che resta della prima frazione è un ping pong di occasioni, che raggiunge il climax sul legno colpito da Osimhen in girata. Il Verona trema, ma non capitola, e conserva l'1-1 fino all'intervallo.

Primi cambi per Spalletti
La sensazione che si ha in avvio di ripresa è che qualcosa, nei sottilissimi equilibri della contesa, sia cambiato: la manovra del Napoli è meno diretta e più avvolgente, costringe l'Hellas ad abbassare il baricentro, rinunciando a qualcosa in proiezione offensiva. Il rovescio della medaglia è che anche la squadra di Spalletti punge meno: per un quarto d'ora non succede praticamente nulla, ad esclusione di un piazzato un po' rocambolesco di Insigne che costringe Montipò ad un tuffo in bello stile. Spalletti vuole evitare l'effetto ristagno e getta nella mischia Elmas e Lozano, che rilevano rispettivamente Zielinski e Politano: il Chucky ha subito una chance in contropiede, ma sparacchia alto sull'assistenza di Osimhen.

Barak con il piattone, Ospina c'è
L'Hellas è avviluppato dalle geometrie del Napoli, ma non stacca mai la spina. A ridosso del settantesimo Simeone lavora un gran pallone per l'incursione centrale di Barak, che ha tutto il tempo di aggiustarsi la sfera su mancino e aprire il piattone: una soluzione un po' morbida, che consente ad Ospina di accartocciarsi ed evitare guai. Tudor mette mano allo spartito soltanto al 75': escono Simeone e Barak, gli artefici dell'uno a zero, entrano Lasagna e Bessa. Spalletti si gioca il tutto per tutto, percepisce l'importanza del momento e si gioca anche la carta Mertens. Propositi rinforzati dalla sprovvedutezza di Bessa, che colleziona due gialli in una manciata di minuti e rientra anzitempo negli spogliatoi. Il finale è spezzettato, avvelenato dal nervosismo che monta: l'Hellas conclude addirittura in nove, viene espulso anche Kalinic per un gesto di stizza su Mario Rui. Il Napoli però non sfonda, colpisce un palo su punizione con Mertens e fallisce l'operazione rimonta.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi"
15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano"