Menù Notizie

Il Napoli batte anche la Roma! Finisce 2-1: Simeone lancia gli azzurri a +13 sull'Inter

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Più tredici sull'Inter seconda in classifica dopo 20 giornate di campionato. Chi a inizio gennaio si aspettava la rimonta delle rivali, si ritrova a fine mese con una fuga ancor più ampia e marcata del Napoli. Perché va bene dire - parafrasando Spalletti - che la strada è ancora lunga e nessuno ha mai vinto il campionato a gennaio. Ma nessuno a gennaio s'è mai ritrovato con un vantaggio così. Stasera al Maradona è caduta la Roma, una buona Roma che ha incassato la prima sconfitta del 2023 solo nei minuti finali: al Maradona la partita è finita 2-1.

La Roma di Mourinho scesa in campo con la formazione annunciata alla vigilia ha approcciato meglio la partita. Ma poco dopo il quarto d'ora è stato il Napoli a sbloccare la gara con un gol che è espressione della straordinaria stagione che stanno vivendo gli azzurri. Al 17esimo l'ha sbloccata Victor Osimhen col suo 14esimo gol in questo campionato. Il centravanti nigeriano ha eguagliato il suo record di gol in Serie A con una rete pazzesca, arrivata dopo una triangolazione tra Mario Rui e Khvicha Kvaratskhelia andata in scena in un fazzoletto di campo. Il cross del georgiano, morbido e ben calibrato, è finito sul corpo dell'ex Lille che alle spalle di Ibanez ha avuto la lucidità di non tentare subito il colpo di testa, ma di addomesticare il pallone tra due avversari e poi di scaraventarlo alle spalle di Rui Patricio con un destro fortissimo.
Dopo la rete del vantaggio il Napoli ha anestetizzato il match almeno per almeno una ventina di minuti. Ha controllato il pallone pur senza rinunciare ad attaccare, ha abbassato il baricentro della Roma che ha faticato a ripartire a causa di una linea difensiva avversaria molto attenta nel chiudere tutti gli spazi. Nell'ultimo minuto di recupero l'occasione giallorossa è comunque arrivata, un tiro di Spinazzola dopo un'azione sviluppata sulla corsia opposta che ha chiamato Meret all'intervento.

Nel secondo tempo Mourinho è ripartito da El Shaarawy. E mezz'ora dopo il faraone riequilibrerà per qualche minuto una partita che il Napoli ha avuto la possibilità di chiudere prima. Su un cross di Lozano, Kvara tutto solo in area ha sbagliato un aggancio molto facile per le sue qualità. Su una ripartenza tre contro due, Lozano ha chiamato Rui Patricio al grande intervento.
Ma il momentaneo pareggio ottenuto dalla Roma non è arrivato per caso, anzi. Prima della rete, per ben due volte i giallorossi hanno sfiorato il pareggio sugli sviluppi di piazzati che si confermano l'arma in più dei giallorossi. Il gol dell'1-1 è frutto di un'azione quinto su quinto: cross di Zalewski e deviazione di El Shaarawy, bravo a prendere il tempo a Lozano e a battere Meret.

Non è finita qui. Nel finale, quando tutto lasciava presagire il pareggio, è arrivato il terzo gol in questo campionato di Giovanni Simeone. Proprio come accadde a San Siro contro il Milan, il cholito a una manciata di minuti dalla fine ha trovato la rete del 2-1: suggerimento di Zielinski e mancata chiusura di Smalling, per la gioia dell'argentino che ha trafitto Rui Patricio e messo un ulteriore timbro sulla corsa Scudetto del Napoli.

CLICCA QUI per rileggere la diretta testuale di Napoli-Roma 2-1

TMW è live su Twitch! Speciale mercato a poche ore dal gong
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?