Menù Notizie

Il Cagliari s'illude con due gol. Ballardini stravolge il Genoa vince in rimonta 3-2

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Cagliari-Genoa 2-3
Marcatori: 16’ Joao Pedro (C), 56’ Ceppitelli (C), 59’ Destro (G), 69’ e 78’ Fares (G)

Un punto nelle prime due giornate per il Cagliari, zero per il Genoa. Con questi presupposti si è aperta la gara dell’Unipol Domus di Cagliari tra la formazione di Semplici e quella di Ballardini. Una partita che vedrà i padroni di casa presentare dal 1’ l’ultimo acquisto Keità Balde in attacco, mentre nel Grifo Sun difesa c’è l’ex Napoli Maksimovic. Schieramenti, invece, al solito: 3-5-2 per ambo le formazioni.

IL GRIFO GIOCA, JOAO PEDRO SEGNA - Genoa che inizia pressando molto alto, ma senza trovare il ritmo per essere davvero pericoloso. Cagliari, invece, più lento nella manovra e focalizzato a sfruttare le corsie esterne per far male. Gli uomini di Semplici, però, trovano il vantaggio su una palla filtrante centrale di Marin per Keita Balde. L’ex Inter viene steso da Sabelli. Rigore netto che Joao Pedro al 16’ non sbaglia. Lo spartito anche con il risultato sbloccato non cambia. Il Grifo ha un baricentro molto alto, ma la sensazione che fatichi non poco ad essere pericoloso. Problema opposto per il Cagliari che nelle sue folate offensive dà sempre la sensazione di poter creare palle velenose. Isolani che comunque anche dietro non danno molte sicurezze, specie rimanendo troppo alti. Sono queste le situazioni in cui Destro e Pandev con il supporto di Sturaro hanno creato le situazioni più pericolose. La continuità di prestazione degli uomini di Ballardini nella prima frazione non ha pagato e all’intervallo è il Cagliari in vantaggio.

FARES MATTATORE - La ripresa inizia con un Genoa dal volto completamente rinnovato: fuori Biraschi, Sturaro e Sabelli per Fares, Kallon e Vanheusden. Cagliari che invece propone Caceres al posto di Walukiewicz. Per i padroni di casa l’avvicendamento non cambia il piano partita, mentre il Grifo passa ad una difesa a quattro. Pochi minuti dopo arriva anche il momento di Nandez al posto di Grassi. E’ senza dubbio il Genoa la squadra che gioca con più continuità, anche se al 56’ arriva il raddoppio di Luca Ceppitelli. Sul calcio d’angolo battuto da Zappa il difensore stacca benissimo e Sirigu nulla può. Ripreso il gioco, però, il Genoa finalmente si sblocca grazie a Mattia Destro. L’attaccante sfrutta al meglio una grandissima palla di Cambiaso che l’attaccante del Grifone insacca di testa. Ekuban per Pandev nel Genoa, oltre alla coppia Farias-Bellanova per Keita-Zappa per il Cagliari cambiano ulteriormente gli schieramenti con gli ospiti che continuano a pressare in maniera costante. Un martellamento che al 69’ porta al 2-2 grazie a Mohamed Fares. Il laterale destro arrivato nell’ultima sessione di mercato stacca di testa su Joao Pedro sugli sviluppi di un calcio d’angolo e rimette la bilancia in parità. Ma non è finita qui perché Fares al 78’ si ripete. Ancora di testa. Altro assist di Cambiaso che aveva messo lo zampino anche sulla rete di Destro. Il Cagliari incassato questo doppio colpo ci ma messo qualche minuto a riprendersi. Salvo poi trovare un paio di occasioni pericolose seppur sterili. Compreso su un regalo di Cambiaso a Joao Pedro che a due metri dalla porta spara in curva.

All’Unipol Domus finisce 3-2 per il Genoa sul Cagliari. La formazione di Semplici si illude con due gol salvo poi venir sopraffatta da un Genoa che con i cambi nel secondo tempo ha cambiato volto, marcia, e meritato la vittoria.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore
18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", cori e fumogeni dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United