Menù Notizie

Il Betis, il Barça, l'avventura a Gelsenkirchen. Chi è Miranda, futuro terzino del Milan

di Raimondo De Magistris
Foto

Juan Miranda sarà un nuovo calciatore del Milan. Il club rossonero l'ha già bloccato per la prossima estate, ma vorrebbe anticipare il suo arrivo già a gennaio e nei prossimi giorni capirà qual è sul tema la posizione del Betis Siviglia, società andalusa che già sa di non avere margini per rinnovare il contratto in scadenza a giugno.

Nato il 19 gennaio 2000 a Olivares, Miranda è entrato nel settore giovanile del Betis all'età di otto anni: verrà presto notato dagli scout del Barcellona che a 14 anni decidono di portarlo nella cantera catalana. E' lì che Miranda inizia a muovere i primi passi nel calcio che conta, è con la maglia azulgrana che Miranda - nella stagione 2018/19 - fa il suo esordio in prima squadra: non in Liga, ma in Coppa del Re e in Champions League giocando da titolare l'incontro della fase a gironi pareggiato 1-1 contro il Tottenham.
Nell'estate successiva, il Barcellona decide di cederlo in prestito biennale allo Schalke 04 e proprio nel club di Gelsenkirchen - nell'ultima parte della prima stagione - inizia a trovare spazio con continuità. Undici presenze nel massimo campionato tedesco, sempre titolare nelle ultime sei partite.

La Bundesliga 2019/20 si conclude per Miranda nel migliore dei modi, ma nonostante l'ottimo finale di campionato Schalke 04 e Barcellona decidono di interrompere in prestito: Miranda prima torna in Catalogna e poi torna alle origini, in quel Betis Siviglia che lo acquista in prestito con diritto di riscatto e poi lo acquista un anno dopo lasciando ai catalani il 40% su una futura eventuale rivendita.

Paragonato in patria a Marcos Alonso, Miranda ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili spagnole fino all'esordio nella nazionale maggiore datato 8 giugno 2021 in amichevole contro la Lituania. Col Betis ha collezionato oltre 50 presenze e presto sarà rinforzo per quella corsia sinistra del Milan che oggi ha nel giovane Bartesaghi l'unica alternativa a Theo Hernandez.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
11:34 Serie C Addio a Christian Argurio. Lo Monaco: "Per me era un figlio. Onesto, corretto e gentile" 11:30 Serie A Inter, Inzaghi cambia abitudini e parla in conferenza stampa prima del derby col Milan 11:26 Serie A Il Torino scherza sui social sulla vicenda Tony Effe-Fedez: "Niente dissing, solo Calcio" 11:23 Serie A Atalanta, Ederson mvp con l'Arsenal: "Sono felice perché dimostrato di essere una squadra forte" 11:19 Serie B Reggiana-Salernitana... quattro anni dopo. In piena pandemia fu il match dello scandalo
11:15 Serie A Roma, Juric ha provato Dybala da titolare. Zalewski vicino al reintegro, il tecnico lo apprezza 11:12 Calcio estero Barcellona, Ter Stegen: "Con Eric Garcia non ci siamo capiti. Non dovrebbe accadere" 11:08 Serie A Bologna, nelle prossime settimana si discuterà il rinnovo dell'eroe di coppa Skoupski 11:04 Calcio femminileTMW Samp Women, Benoit: "Con la Fiorentina serve alzare il livello. Ma testa alla salvezza" 11:00 Serie A Domani Juve-Napoli, Causio: "Conte merita rispetto, va accolto bene. Azzurri più avanti" 10:57 Calcio estero Liverpool, Slot: "Nunez avrà le sue chance, ma è in competizione con Diogo Jota" 10:53 Serie A Inter, per Dimarco decisiva la seduta di oggi. Arnautovic ok, sarà a disposizione per il derby 10:49 Serie C Addio a Christian Argurio. Al 'Piola' di Novara la camera ardente per l'ultimo saluto al Ds 10:45 Serie A Atalanta, esordio per Cuadrado: "E' stato bellissimo, potevamo battere l'Arsenal" 10:44 Le Statistiche L’unico esonero patito da Motta? È legato al prossimo Juventus-Napoli 10:42 Calcio estero Bayern Monaco, Freund blinda Tel: "Il suo addio in prestito a gennaio non è un argomento" 10:38 Serie A Derby da record fra Inter e Milan: sarà l'incasso più alto di sempre in Serie A 10:34 Serie B Cremonese, quel 20 settembre di 110 anni fa. Per la prima volta in campo col grigiorosso 10:30 Serie A Milan, per il dopo Fonseca avanza Tudor. Ottimi rapporti con Ibra, ma il modulo non è ideale 10:26 Calcio estero Zirkzee: "Non mi ha attratto la Premier, ma il Manchester United. È un club enorme" 10:23 Serie A Juventus, Douglas Luiz rischia di diventare la quarta scelta. Studio reciproco con Motta 10:22 Serie A Genoa-Sampdoria, tensione in città: imbrattati anche i murales di De André e Signorini 10:19 Serie C Ternana, Abate: "Penalizzazione? Ci girerebbero i cosiddetti. Ma pensiamo solo al campo" 10:15 Serie A Le pagelle di Carnesecchi: piazza i guantoni su Saka e Partey, una saracinesca 10:12 Calcio estero CR7 elogia Yamal: "Vedo tanto talento in lui. Ha un enorme potenziale, ma gli serve fortuna" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 5^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie A Atalanta, Gasperini fissa gli obiettivi: "In Champions vogliamo assolutamente stare nelle 24" 10:04 Serie B Serie B, il derby Spezia-Carrarese sarà visibile gratuitamente su DAZN 10:00 Serie A Le pagelle di Gasperini: la sua Dea costringe l'Arsenal ad accontentarsi dello 0-0 09:56 Calcio estero Man United, Ten Hag: "Ogni giocatore dovrebbe reagire come ha fatto Antony"