Menù Notizie

Iachini merita una statua al Piazzale Michelangelo. Allora perché la Fiorentina non lo conferma?

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Voglio ringraziare Iachini e spero che i fiorentini un giorno di questi faranno una bella statua per lui, magari al Piazzale Michelangelo. Se la merita". E' stato questo il primo passaggio della chiacchieratissima conferenza stampa di Rocco Commisso. Perché prima dell'attacco diretto contro i giornalisti il numero 1 gigliato ha detto anche qualcosina di campo, riferendosi proprio al tecnico. Poi qualche affondo qua e là, prima del flashback sull'esonero dell'attuale allenatore: "Il mio più grande errore è stato quello di sentire la pressione della piazza nei confronti di Iachini dopo le prime sette partite di questo campionato. Quando gli opinionisti se la sono presa con Iachini, hanno fatto male alla Fiorentina e ho cambiato". Insomma, l'esonero di Beppe Iachini dopo 7 giornate è stato (anche) colpa dei giornalisti e degli opinionisti, leggendo neppure troppo fra le righe. Mica di risultati o mancanza di gioco commisurati a valore della rosa e monte ingaggi. In tutto ciò l'allenatore viola, a cui chi scrive riconosce meriti per aver portato la barca in porto nonostante il mare in tempesta, vive una situazione del tutto particolare. Perché Commisso chiede che gli sia dedicata una statua, come a Bill Shankly a Anfield o alla United Trinity George Best-Denis Law-Bobby Charlton a Old Trafford. O a Cristiano Ronaldo a Madeira.

Dall'altra parte però il presidente viola sa già che il prossimo anno non sarà Iachini l'allenatore della sua Fiorentina. "Voglio un tecnico vincente", ha dichiarato. Nei giorni precedenti, era stato lo stesso mister a confermare come al termine del campionato le due strade si sarebbero separate. Ma viste le premesse vocali di cui sopra, perché la Fiorentina non conferma Beppe Iachini? Perché, se l'allenatore ascolano merita una statua, non merita anche una seconda (anzi, terza) chance? Anche in questo caso la sensazione è che, almeno nei pensieri dei vertici viola, la "colpa" sia di ambiente e media. "Credi che io sia stupido?", ha chiosato l'enigmatico Commisso a precisa domanda sui motivi di un addio già annunciato. Per ora spiegazioni in tal senso non ce ne sono state. Ma magari, a campionato concluso e menti più fredde, arriveranno anche quelle.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra
15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"