Menù Notizie

Valzer panchine - Il ritorno di Sarri, i dubbi di Fiorentina e Hellas

di Marco Frattino
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Non solo panchine già definite, la Serie A della stagione 2019-20 vede delle situazioni ancora da definire. E' il caso della Sampdoria, della Juventus, della Fiorentina e dell'Hellas Verona. Formalmente solo i bianconeri non hanno l'allenatore per la nuova annata, visto il divorzio consumato poco prima della fine del campionato con Max Allegri. Le altre società, almeno sulla carta, hanno ancora un tecnico ma sono pronte a salutarli per permettergli di viaggiare verso altri lidi oppure per provare a migliorare gli ultimi piazzamenti.

Stefano Pioli può ripartire da Genova. Sponda Sampdoria, s'intende. I blucerchiati del presidente Ferrero sembrano prossimi a liberare Marco Giampaolo, pronto a dirigersi verso Milanello e legarsi al Milan, per ripartire con una gestione tecnica differente dopo tre anni importanti con l'ex allenatore dell'Empoli. Giampaolo ha sfiorato l'Europa e ha chiesto di più al presidente doriano che, però, ha così risposto qualche giorno fa in occasione del Football Leader a Napoli: "Se vorrà andare altrove, non posso trattenere una persona che non ama la Sampdoria e non vuole stare nel mio club". Pioli, invece, è pronto a tornare in pista dopo l'addio alla Fiorentina consumato lo scorso aprile. Sullo sfondo c'è anche Eusebio Di Francesco.

Maurizio Sarri torna in Italia. Ha nostalgia della Serie A e la Juventus è pronta a riportarlo a casa, o quasi. Perché il legame col Napoli e con i napoletani è ancora forte ma non vuole sentir parlare di tradimento e, dopo il trionfo in Europa League e il terzo posto in Premier con il Chelsea, è pronto a rimettersi in gioco a Torino. "Se il Chelsea mi libera, vengo. Vediamo cosa succede lunedì", avrebbe detto il diretto interessato a dei tifosi sabato scorso a Pistoia. Nelle prossime ore potrebbero esserci novità importanti, con buona pace di chi ha sognato Pep Guardiola alla Vecchia Signora fin da subito.

Viola ancora a Montella? E' il dilemma che tiene banco a Firenze per la Fiorentina di Rocco Commisso. Il nuovo presidente ha parlato di rispetto verso il mister ingaggiato ad aprile e per questo ha messo a tacere tutte le voci legate ad altri allenatori, Gennaro Gattuso e Luciano Spalletti su tutti. Gli ultimi aggiornamenti vogliono un contatto avvenuto in giornata tra il patron e l'allenatore, attualmente in India per le vacanze. La formazione gigliata dovrebbe ripartire con l'ex aeroplanino, salvo colpi di scena delle prossime ore.

Aglietti o nuova strada per l'Hellas. E' l'ultima formazione approdata in Serie A e vuole schiarirsi le idee prima di fare la scelta definitiva. Alfredo Aglietti ha preso il Verona poco prima dei playoff e li ha vinti, facendo subito dimenticare i mesi precedenti legati alla gestione di Fabio Grosso. Ora la dirigenza scaligera è chiamata alla decisione finale: confermare Aglietti oppure puntare su altri mister? Filippo Inzaghi e Ivan Juric sperano nella seconda opzione.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
08:15 Serie A Fiorentina, prove di formazione anti-Olympiacos fatte. Due punti interrogativi verso Atene 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Kvara evita il ko, ma l'Europa si allontana" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Torino): "Juric contro Pioli, sfida tra mister all'ultimo ballo" 08:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 08:00 Serie A Frosinone, 180 minuti per conquistare la salvezza in A. DiFra vorrebbe contemporaneità
07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Allegri non è più l'allenatore della Juventus" 07:53 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Allegri cacciato dalla Juve dopo le sfuriate in Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Allegri, la sfuriata gli costa il posto: la Juve lo esonera" 07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Juve, Allegri esonerato. Ora tocca a Montero, il futuro è Motta" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:28 Rassegna stampa QS in apertura: "Il triste addio di Allegri. Juve a Montero aspettando Thiago Motta" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:18 Rassegna stampa La Stampa: "La Juve esonera Allegri: c'è Montero. Rifondazione Giuntoli: obiettivo Motta" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:03 Rassegna stampa Tra Allegri e la Juve la fine più brutta, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fuori" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali