Menù Notizie

Torna la Serie A - Come è cambiato il Cagliari dopo il mercato

di Ivan Cardia
Foto

Dopo la sosta per le gare delle nazionali, venerdì torna in campo il massimo campionato. Finalmente, a mercato chiuso: la terza giornata sarà la prima dopo il termine della sessione di trasferimenti. E in un certo senso quella che segna davvero l'inizio della nuova stagione. Scopriamo come sono cambiate le squadre di A dopo un'estate di trattative.

100 anni di Cagliari, da festeggiare come si deve. E infatti il presidente Giulini, dopo aver blindato Rolando Maran, ha fatto le cose in grande. Il mercato dei sardi, in primo luogo, è stato segnato dalla cessione di Nicolò Barella, passato all'Inter. Tra gli addii pesanti, anche giocatori come Padoin e Srna, mentre Farias aveva salutato già a gennaio 2019 e Bradaric nel corso della stagione aveva progressivamente perso spazio.

Colpi scelti e altri obbligati. Per sopperire alla cessione di Barella, il presidente e il ds Carli hanno optato per tre grandi colpi in mediana. Il ritorno, romantico e non solo, di Radja Nainggolan a casa, ma anche due come Nahitan Nandez e Marko Rog. Poi gli infortuni di Cragno e Pavoletti hanno "costretto" il Cagliari a investire anche su Robin Olsen e Giovanni Simeone tra porta e attacco. È rimasto Luca Pellegrini (ma dalla Juve e non dalla Roma), a destra c'è Mattiello. Da segnalare, per chiarezza, che fin qui, complici anche alcune defezioni, non ha ancora dato un volto tattico definito alla squadra, tentando anche la difesa a tre.

Calciomercato 2019/2020 - Gli arrivi più importanti
Robin Olsen (Roma)
Luca Pellegrini (Juventus)
Federico Mattiello (Atalanta)
Nahitan Nandez (Boca Juniors)
Radja Nainggolan (Inter)
Marko Rog (Napoli)
Giovanni Simeone (Fiorentina)

Calciomercato 2019/2020 - Le cessioni più importanti
Nicolò Barella (Inter)
Filippo Romagna (Sassuolo)
Simone Padoin (SVI)
Filip Bradaric (Hajduk Spalato)
Kwang-Song Han (Juventus)
Santiago Colombatto (Sint-Truiden)
Diego Farias (Lecce)
Marko Pajac (Genoa)
Darijo Srna (Ritirato)

La formazione tipo 2018/2019
(4-3-1-2): Cragno; Srna (Cacciatore), Ceppitelli (Pisacane), Romagna (Klavan), Padoin (Pellegrini); Barella, Bradaric (Faragò/Cigarini), Ionita; Castro (Birsa); Pavoletti, Joao Pedro (Farias). Allenatore: Maran.

La formazione tipo 2019/2020
(4-3-1-2): OLSEN (Cragno); MATTIELLO (Pinna/Cacciatore), Ceppitelli, Klavan (Pisacane), PELLEGRINI; ROG, NANDEZ, Ionita; NAINGGOLAN (Castro/Birsa); SIMEONE (Pavoletti), Joao Pedro. Allenatore: Maran.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua"
07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus