Menù Notizie

Torna la Champions! Lione-Barça, Messi&Co pronti a spazzare i francesi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di J.M.Colomo

La Ligue 1 è un campionato soltanto dal secondo posto in giù. Il Lione, al momento, lo sta comunque perdendo, staccato di sei punti dal Lille. Eliminata dalla Coupe de la Ligue, ma in corsa in Coupe de France, la squadra allenata da Bruno Genesio cerca ancora la sua nuova dimensione. E nella Champions vede un modo per dimostrare il proprio valore, più che un obiettivo concreto da inseguire.

Discorso del tutto opposto per il Barcellona di Valverde. L'ambiente blaugrana ha patito senza dubbio le tre vittorie consecutive degli odiati rivali del Real Madrid. In campionato, la squadra catalana conduce la classifica con 6 punti sulle merengues. In Champions, si aspetta una passeggiata. Occhio agli sgambetti.

Percorso in Europa del Lione
Nessuna sconfitta in sei partite, una sola vittoria, di quelle che pesano: 2-1 in casa del Manchester City. Non è bastata a vincere il girone, ma i francesi hanno comunque ben figurato nel girone. Premiata la costanza, più che altro. Oltre al valore tutto sommato non elevato della concorrenza.

Manchester City-Lione 1-2
Lione-Shakhtar Donetsk 2-2
Hoffenheim-Lione 3-3
Lione-Hoffenheim 2-2
Lione-Manchester City 2-2
Shakhtar Donetsk-Lione 1-1

Percorso in Europa del Barça
Con tre vittorie nelle prime tre partite, il percorso europeo del Barça è sembrato facile come bere un bicchiere d'acqua: quattro gol al PSV, quattro al Tottenham e due all'Inter, con il fattore Camp Nou importante ma non decisivo. La squadra di Spalletti ha avuto il merito di fermare i blaugrana a San Siro, vanificando tutto però nell'ultima giornata, quando i catalani hanno comunque mantenuto l'imbattibilità al cospetto del Tottenham.

Barcellona-PSV Eindhoven 4-0
Tottenham-Barcellona 2-4
Barcellona-Inter 2-0
Inter-Barcellona 1-1
PSV Eindhoven-Barcellona 1-2
Barcellona-Tottenham 1-1

La stella del Lione - Nabil Fekir
A dispetto della giovane età, 25 anni, è oramai un veterano, tanto da essere seguito dal Liverpool da almeno una stagione, con una valutazione che continua a crescere. Nella passata stagione ha raggiunto la massima prestazione in carriera, con 23 gol in 40 presenze, un bottino ottimo per chi è solamente un esterno offensivo. Campione del Mondo, ha giocato - da subentrante - la finale.

La stella del Barça - Lionel Messi
Ha bisogno di presentazioni? Diciamo di no. Male nel Mondiale, ancora più lontano rispetto a Cristiano Ronaldo dal Pallone d'Oro, negli ultimi 3-4 anni ha visto la sua stella oscurata da quella dell'eterno rivale. Resta uno dei migliori giocatori nella storia di questo sport. E vuole tornare al primissimo posto.

Come è cambiato il Lione a gennaio
Poco o nulla: Jordan Ferri non aveva trovato spazio ed è finito al Nimes. Per il resto l'Olympique non si è mosso granché.

Come è cambiato il Barça a gennaio
Alla disperata ricerca di un difensore, il Barcellona ha puntato su Murillo e Todibo. Via Denis Suarez e Munir, mossa a sorpresa lì davanti: dal Sassuolo è arrivato Boateng.

L'undici tipo del Lione
4-2-3-1 negli ultimi tempi, con Dubois che ha trovato sempre più spazio. A sinistrava Mendy, in attacco Moussa Dembélé ha preso con discreti risultati il posto di Mariano Diaz.
Lopes; Denayer, Marcelo, Marçal; Ndombele, Aouar; Traoré, Fekir, Depay; Dembélé.

L'undici tipo del Barça
Solito e solido 4-3-3 per gli uomini di Valverde. Condizionato dagli infortuni: in difesa manca Umtiti, a centrocampo Vidal ha trovato sempre più spazio dopo un buon periodo per Arthur, poi frenato da diversi problemi fisici.
Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Vidal; Coutinho, Suarez, Messi, .

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out"
20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi