Menù Notizie

Torna la Champions! Ajax-Real: la meglio gioventù contro gli eredi di CR7

di Ivan Cardia
Foto
© foto di J.M.Colomo

I ragazzini terribili, alla prova più complicata. L'Ajax arriva a questa sfida con una storia gloriosa quasi quanto quella del Real, ma un presente in cui il pensiero va soprattutto ai campioni del futuro. Rispetto a dicembre, si è anche allungata la distanza dal PSV Eindhoven primo in campionato, -6.

I più grandi di tutti, messi in crisi dall'addio di Cristiano Ronaldo. Julen Lopetegui, dall'annuncio dell'accordo col Real in poi, ha sbagliato praticamente tutto. La crisi di rigetto dello spogliatoio ha portato all'arrivo di Santiago Solari. Non ha stravolto le merengues e i sei punti di ritardo dal Barcellona pesano ancora, ma ha normalizzato una squadra che sembrava irrecuperabile.

Il percorso in Europa dell'Ajax
Sorpresa? Anche no. Zero sconfitte nel girone, 12 punti fatti. Impossibile superare il Bayern Monaco, messo comunque in grande difficoltà, ma la strada del club di Amsterdam è stata quasi perfetta. E con una difesa da non sottovalutare.

Ajax-AEK 3-0
Bayern Monaco-Ajax 1-1
Ajax-Benfica 1-0
Benfica-Ajax 1-1
AEK-Ajax 0-2
Ajax-Bayern Monaco 3-3

Il percorso in Europa del Real Madrid
Come bere un bicchier d'acqua, almeno per il risultato finale. Roma strapazzata, Viktoria Plzen anche. Il Real Madrid è finito primo, con una fragilità: Lo 0-3 subito contro il CSKA, quarto alla fine del girone, è la peggior sconfitta di sempre in Champions per le merengues.

Real Madrid-Roma 3-0
CSKA Mosca-Real Madrid 1-0
Real Madrid-Viktoria Plzen 2-1
Viktoria Plzen-Real Madrid 0-5
Roma-Real Madrid 0-2
Real Madrid-CSKA Mosca 0-3

La stella dell'Ajax - Matthijs de Ligt
Neanche vent'anni, gioca in Nazionale da quando ha 17 anni e 7 mesi, ha esordito con la squadra B dell'Ajax quando non aveva ancora compiuto sedici anni. Difensore moderno, mastodontico ma dotato di una buona velocità. Insuperabile di testa, riesce a giocare in maniera indifferente anche in posizione di regista. La sua valutazione è già di 80 milioni di euro: la Juventus ci pensa, ma non è sola.

La stella del Real Madrid - Luka Modric
Pochi se lo aspettavano, ma è stato il croato il successore di Cristiano Ronaldo e Messi nell'alzare il Pallone d'Oro. Champions vinte, un Mondiale sfiorato da protagonista: doveva andare all'Inter, è rimasto a Madrid per prendere il ruolo, a livello di carisma, che era di Ronaldo.

Come è cambiato il Real Madrid a gennaio
Nell'allenatore e questo è chiaro. Le difficoltà di inizio stagione, però, non hanno portato una rivoluzione sul mercato. 17 milioni per Brahim Diaz: otto minuti fin qui in Liga per lui.

Come è cambiato l'Ajax a gennaio
De Jong è già stato ceduto, ma saluterà soltanto in estate. Via giovani, il rinforzo è l'arrivo di Magallan. Non un titolare, almeno per oggi.

L'undici tipo dell'Ajax
Dipende dall'avversario che incontra, ma è poggiato su Onana in porta, capitan de Ligt in retroguardia, de Jong a centrocampo e Dusan Tadic in avanti. La posizione - e l'impiego - del serbo dipende molto anche dal modulo di gioco, che spesso è un 4-2-3-1 ma si può trasformare abbastanza agilmente in un 4-3-3.
Onana; Mazraoui, de Ligt, Blind, Tagliafico; Schone, de Jong; Ziyech, van de Beek, Neres; Tadic.

L'undici tipo del Real Madrid
Solari ha portato qualche novità. Al di là della rottura con Isco, il nuovo protagonista è Vinicius, stellare nelle ultime uscite. Qualche difficoltà per Gareth Bale, irriconoscibile dall'addio di Ronaldo, con Vazquez che spesso e volentieri gli ha rubato il posto, nel 4-3-3 madridista che lì dietro ha solo certezze.
Courtois; Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Vinicius.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"