Menù Notizie

Speciale Europei. Croazia, molti vicecampioni hanno salutato. Ultimo ballo per Modric

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Euro 2020, ma nel 2021. Stesso nome, sapore diverso. Tuttomercatoweb.com propone oggi, alla fine di queste infinite qualificazioni, culminate giovedì sera coi nomi delle ultime quattro squadre, un approfondimento sulle magnifiche 24. Attraverso i tre giocatori simbolo: la stella, l’uomo mercato, la possibile rivelazione. Dal faro a chi si prenderà le copertine, passando per chi si potrebbe prendere il futuro.

I vicecampioni del mondo vogliono confermarsi a livello continentale. Tre anni dopo, sarà ben più complicato considerando come la selezione di Dalic fosse già a Russia 2018 quasi all'ultimo treno: e infatti non ci sarà più Rakitic, così come hanno salutato Mandzukic, Subasic, Corluka. Mentre Modric, consacratosi dopo la rassegna iridata Pallone d'Oro, avrà quasi 36 anni. Girone di qualificazione vinto agevolmente, anche se non era certamente troppo complicato. Un solo passo falso, a marzo 2019 contro l'Ungheria di Marco Rossi. Poi cammino in discesa grazie alle reti di Bruno Petkovic e il contribiuto di Perisic e Vlasic. Come nel 2018 al timone Zlatko Dalic.

La stella - Luka Modric (Real Madrid)
Il pallone d'oro del 2018 è pronto all'ultimo grande ballo internazionale. In un calcio che ha dimostrato di dare sempre più spazio ai giocatori agée, purché dotati di classe superiore, il centrocampista del Real Madrid può ancora fare la differenza.
L'uomo mercato - Josip Brekalo (Wolfsburg)
Dalle parti di Wolfsburg ci sanno fare con gli slavi, basti pensare a Dzeko e Mandzukic. In estate sul giocatore c'era il Napoli e anche l'Atalanta. In Germania da 4 anni, l'esterno offensivo 22enne può giocare sia a destra che a sinistra e contenderà il posto a Rebic e Perisic. Gli Europei possono essere la grande vetrina.
La possibile rivelazione - Nikola Vlasic (CSKA Mosca)
23 anni, trequartista, ha già avuto modo di confrontarsi in competizioni internazionali con la CSKA Mosca ed è entrato recentemente nel giro della nazionale maggiore, peraltro facendo benissimo. Già 4 reti in 14 partite ed Euro 2020 sarà per lui il primo grande torneo con la Nazionale. Per età e talento è da tenere d'occhio. L'Everton non ci ha creduto, in Russia si è rilanciato e potrebbe garantirsi una seconda chance nel grande palcoscenico del Vecchio Continente.
L'undici tipo (4-2-3-1) - Livakovic; Uremovic, Lovren, Caleta-Car, Barisic; Modric, Brozovic; Rebic, Vlasic, Perisic; Kramaric. All. Zlatko Dalic.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?