Menù Notizie

Speciale Champions - Slavia Praga, dodici anni dopo di nuovo ai gironi

di Ivan Cardia
Foto

Dodici anni dopo, di nuovo la fase a gironi, dopo aver battuto il Cluj. Lo Slavia Praga è, oggettivamente, una delle migliori "pesche" da poter fare in termini assoluti, per le avversarie in Champions League. La squadra della capitale, una stella rossa come singolo, vive il terzo anno del ciclo guidato dal tecnico Jindrich Trpisovsky, allenatore emergente del panorama calcistico ceco. Al secondo anno ha raggiunto il secondo posto e la vittoria della Coppa della Repubblica Ceca. Successo quest'ultimo bissato anche nella passata stagione, quando però lo Slavia ha centrato anche il titolo nazionale, il quinto nella sua storia.

Il mercato -
Dall'Arabia Saudita è tornato in Europa il romeno Nicolae Stanciu, trequartista che da qualsiasi punto di vista rappresenta il maggior colpo di calciomercato del club ceco. Con lui, il terzino destro Holes e il centrale Hovorka. Verso l'Italia si è spostato l'esterno Jaromir Zmrhal, oggi al Brescia. È andata in Grecia una vecchia conoscenza degli scout europei come Miroslav Stoch. La cessione più remunerativa, però, è stata quella del difensore centrale Michael Ngadeu Ngadjui al Gent, per 4,5 milioni di euro.

La stella - Tomas Soucek
Classe '95, è stato a lungo seguito dalla Fiorentina negli ultimi tempi della gestione Corvino. Ceco, dall'alto dei suoi 192 centimetri ha un impatto di peso soprattutto sul gioco degli avversari, per poi far ripartire quello dei suoi compagni. Da giovane ha giocato come difensore centrale, per poi avanzare il suo raggio d'azione. Destro di piede, debole col sinistro, con le sue lunghe leve può andare in difficoltà nello stretto. Ma è senza dubbio il leader della squadra. Affinità col gol? Discreta: 29 gol in 140 partite con lo Slavia.

La possibile rivelazione - Alex Kral
Giovane ma non giovanissimo, come tutta la squadra ceca che ha un'età media di 27 anni. Il ragazzone (185 centimetri) di Kosice è un classe '98, cresciuto nelle giovani dello Slavia, maturato col Teplice e poi rientrato alla base. Contratto in scadenza nel 2023. Il suo ruolo principale è quello del mediano davanti alla difesa, ma in carriera è stato impiegato sia come mezzala che come trequartista. Un giocatore duttile, che fa del recupero dei palloni la sua arma migliore ma che grazie alla sua tecnica è in grado anche di impostare.

L'undici tipo
Modulo di partenza, il 4-2-3-1. Alcune gerarchie da definire: la nostra rivelazione Kral deve contendere al più esperto Husbauer il ruolo da titolare al fianco di Soucek. In difesa ballottaggio sulla sinistra tra Boril e Zeleny. Per quanto riguarda l'attacco, capitan Milan Skoda soffre la concorrenza di Yusuf. Sulla trequarti troveranno spazio anche Ibrahim Traoré e Lukas Masopust.

Oggi giocherebbe così - (4-2-3-1): Kolar; Coufal, Kudela, Hovorka, Boril; Kral, Soucek; Van Buren, Stanciu, Olayinka; Skoda.

Coefficiente di difficoltà - 1/5

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
08:15 Serie A Fiorentina, prove di formazione anti-Olympiacos fatte. Due punti interrogativi verso Atene 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Kvara evita il ko, ma l'Europa si allontana" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Torino): "Juric contro Pioli, sfida tra mister all'ultimo ballo" 08:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 08:00 Serie A Frosinone, 180 minuti per conquistare la salvezza in A. DiFra vorrebbe contemporaneità
07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Allegri non è più l'allenatore della Juventus" 07:53 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Allegri cacciato dalla Juve dopo le sfuriate in Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Allegri, la sfuriata gli costa il posto: la Juve lo esonera" 07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Juve, Allegri esonerato. Ora tocca a Montero, il futuro è Motta" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:28 Rassegna stampa QS in apertura: "Il triste addio di Allegri. Juve a Montero aspettando Thiago Motta" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:18 Rassegna stampa La Stampa: "La Juve esonera Allegri: c'è Montero. Rifondazione Giuntoli: obiettivo Motta" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:03 Rassegna stampa Tra Allegri e la Juve la fine più brutta, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fuori" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali