Menù Notizie

Speciale Champions - PSG, il vento è cambiato. Neymar ago della bilancia

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Estate sui generis per il PSG campione di Francia. I transalpini hanno messo da parte le spese folli per puntare su giocatori di qualità ma non ancora a livelli dei vari Neymar-Mbappé. Pesanti gli addii a zero di Buffon, Rabiot e Dani Alves, profili sostituiti da giovani di talento. Un cambio di strategia netto rispetto al recente passato che ha un unico obiettivo: diventare finalmente protagonisti assoluti anche in Champions League, con meno prime donne e più spirito di gruppo. La possibile partenza di Neymar, d'altra parte, guarda proprio in questa direzione.

Il mercato
Un mercato diverso rispetto al solito, per i campioni di Francia. Il colpo più costoso è infatti stato Abdou Diallo, difensore arrivato dal Borussia Dortmund per 32 milioni di euro. Dall'Everton, per 30 milioni, è invece arrivato Idrissa Gueye, mentre Pablo Sarabia è sbarcato a Parigi dopo un'ottima stagione al Siviglia. Dallo United è stato preso a zero Ander Herrera. In uscita, al momento ed in attesa di Neymar (ago della bilancia per capire qualcosa in più anche su eventuali nuovi colpi in entrata), Giovani Lo Celso, riscattato dal Betis e subito girato al Tottenham, Moussa Diaby (Bayer Leverkusen) e Christopher Nkunku (Lipsia). Oltre a questi, da segnalare gli svincoli di Gigi Buffon, Dani Alves e Adrien Rabiot.

La stella - Kylian Mbappé
Non ce ne voglia Neymar, altro ovvio candidato allo scettro di stella del PSG. Ma le voci di mercato non ancora sopite e un'estate da quasi separato in casa lo hanno fatto indietreggiare nei gradimenti dei tifosi e nelle valutazioni tattiche di Tuchel che già lo scorso anno ha 'imparato' a fare a meno del funambolo brasiliano. Anche per questo motivo quella che è appena iniziata sarà senza dubbio la stagione della ultima e definitiva consacrazione di Mbappé e tutto lascia pensare ad un PSG aggrappato alle sue giocate, soprattutto quando la Champions entrerà nella fase più concitata.

La possibile rivelazione - Stanley Nsoki
Quelli bravi lo definiscono potenziale campione. Difensore centrale classe '99, su di lui in estate si sono scatenate parecchie voci di mercato. Ma il PSG, consapevole di avere fra le mani una pietra grezza che può trasformarsi in diamante, ha sempre fatto muro. In stagione troverà sicuramente spazio e se il livello di rendimento dovesse essere quello atteso, non è da escludere una rapida scalata nelle gerarchie di mister Tuchel.

L'undici tipo
Solito undici titolare di qualità assoluta per il PSG di Tuchel. Una squadra a vocazione fortemente offensiva che però quest'anno potrebbe essere 'equilibrata' dallo spostamento in pianta stabile di Marquinhos nel ruolo di mediano davanti alla difesa. Con lui certo del posto anche Marco Verratti, mentre l'altra casella se la giocheranno Sarabia e Draxler. Davanti, detto dell'incognita Neymar, solito tridente con Cavani e Mbappé.

Oggi giocherebbe così - (4-3-3): Areola; Meunier, Thiago Silva, Diallo, Bernat; Sarabia, Marquinhos, Verratti; Mbappé, Cavani, Neymar

Coefficiente di difficoltà - 4,5/5

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"